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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Patarix su Febbraio 23, 2016, 13:08:57 pm



Titolo: Renault Scénic (2016)
Post di: Patarix su Febbraio 23, 2016, 13:08:57 pm
La Renault ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova Scénic, la seconda anteprima mondiale prevista al Salone di Ginevra insieme alla Mégane Sporter. La nuova edizione della monovolume giunge a vent'anni dal debutto della prima serie, un anniversario importante per un modello che ha regalato risultati consistenti al marchio francese, con quasi cinque milioni di esemplari venduti.

La nuova Scénic è stata disegnata seguendo il nuovo stile Renault che ha dato vita a tutti i modelli recenti. Il design riprende così la Captur nel taglio del montante posteriore e la Espace per la disposizione dei cristalli anteriori a tre elementi per una maggiore visibilità. L'andamento della portiera posteriore, con la linea di cintura che sale verso la coda, ricorda infine la concept R-Space presentata proprio al Salone di Ginevra del 2011.

Rispetto al modello uscente si è ridotto inoltre lo sbalzo posteriore, mentre a crescere sono lunghezza e carreggiate. Il taglio a "C" delle luci diurne anteriori a Led richiama la soluzione scelta per la Mégane, modello con il quale la Scénic dovrebbe condividere piattaforma e motorizzazioni. Tuttavia, i dati tecnici di dettaglio non sono stati ancora diffusi.

http://i.netcarshow.com/ncs_show.swf?c=renault&m=2017-scenic
http://www.netcarshow.com/renault/2017-scenic/[/url]

Fonte: [url]http://www.quattroruote.it/news/novita/2016/02/23/renault_scenic_salone_di_ginevra_arriva_la_nuova_monovolume.html


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: superpyno su Febbraio 23, 2016, 15:36:25 pm
Mi sembra molto ben riuscita!!!!


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: ChB su Febbraio 23, 2016, 15:57:42 pm
Il nuovo corso Renault mi piace molto ... finora, a mio avviso, non ne hanno sbagliata una.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Raven su Febbraio 23, 2016, 16:23:58 pm
tra l'altro, così a occhio, credo che la gamma Renault sia mediamente la più fresca sul mercato dato che con l'arrivo della Scenic il modello più vecchio in listino sarebbe la Clio


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: niu su Febbraio 23, 2016, 19:02:08 pm
una captur in grande!!


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Madbob su Febbraio 23, 2016, 19:41:26 pm
Mooolta bella!

Sono curioso di vedere il posteriore però.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Phormula su Febbraio 24, 2016, 09:58:05 am
Meno monovolume e più crossover, in linea con le tendenze del mercato.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 07, 2016, 15:19:07 pm
http://www.km77.com/fotos/Renault/Scenic_2016/Exterior.html?division=color&photoType=1&limit=99

qualche nuova immagine di questa nuova Scenic... a me piace... mi pare interessante...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: niu su Marzo 07, 2016, 15:22:43 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 07, 2016, 15:19:07 pm
http://www.km77.com/fotos/Renault/Scenic_2016/Exterior.html?division=color&photoType=1&limit=99

qualche nuova immagine di questa nuova Scenic... a me piace... mi pare interessante...


bella si, ma dentro il tablet buttato li è orribile!!

ps vista stamattina la prima espace su strada , bahhh


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: ChB su Marzo 07, 2016, 15:44:59 pm
Qualsiasi esso sia l'allestimento, i cerchi sono da 20" ... intervistati i vari capi progetto da Turbo, nella puntata di domenica scorsa.

I cerchi, comunque, sono estremamente leggeri e possono essere cambiati con appositi inserti ;)


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 07, 2016, 15:54:37 pm
bella cagata... ma in renault sono abbonati a queste puttanate.... praticamente, dopo 3 o 4 anni, fai prima a cambiare auto, che treno di gomme....


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MRC su Marzo 07, 2016, 16:57:29 pm
Citato da: ChB su Febbraio 23, 2016, 15:57:42 pm
Il nuovo corso Renault mi piace molto ... finora, a mio avviso, non ne hanno sbagliata una.


son pantografate come lo erano le audi


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: alura su Marzo 07, 2016, 17:07:37 pm
Citato da: MRC su Marzo 07, 2016, 16:57:29 pm
son pantografate come lo erano le audi


perche' parli al passato ?  ??? :P


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Homer su Marzo 07, 2016, 19:50:17 pm
Han dichiarato di aver stretto a ccordi con i produttori di gomme per ridurne i costi...bah a me sembra una scelta assurda per una vettura da famiglia


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Emi su Marzo 07, 2016, 22:02:36 pm
E una cagata metter quelle gomme, fossero anche optionals sarebbero inutili


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: ChB su Marzo 07, 2016, 23:04:32 pm
195/55 20" ... su reifendirekt, solo Continental, vengono 172.50 l'una ... sempre Continental, per la mia, 245/45 18", son più care ... da 173.90 a 212.- frs ...

A sentir loro, è una semplice scelta estetica per avere la pienezza, ma anche aerodinamica, visto che son strette.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Emi su Marzo 08, 2016, 07:20:19 am
Il cerchio da 20 e' inutile, ancor di piu se associato al 195....
Potevano mettere la ruota di una carrozza, bella grande e ancor piu stretta

Peccaro perche la macchina in se non la trovo malvagia


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: ChB su Marzo 08, 2016, 08:14:01 am
Mah ... sinceramente, con un cerchio più piccolo perde ... ma è estetica ... tanto per tornare in tema "pecunia": la 2008 ha i 195/60 16", beh, i prezzi vanno da 93.- a 133.10 frs ... insomma, in 3/4 anni quasi non li senti.

Laurens van den Acker spiega le scelte ...

http://www.auto-moto.com/nouveautes/renault/nouveau-renault-scenic-2016-laurens-van-den-acker-design-53659.html


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 08, 2016, 08:17:06 am
Traduci sguitzerland...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: ChB su Marzo 08, 2016, 08:29:52 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 08, 2016, 08:17:06 am
Traduci sguitzerland...


Dai, è facile ... quando parla ha pure un accento "anglofono" :P

In pratica, dice che il segmento "monovolume" potrebbe tornare e dovevano mettercela tutta per rivoluzionare il segmento visto che anche marchi premium son venuti a far concorrenza (BMW 2 e MB Classe B) e metter pressione sul segmento. Han voluto dare un'aria di Crossover, ma mantenendo la linea del monovolume mantenendo le peculiarità del genere, ovvero luminosità, modularità e flessibilità all'interno. La scelta delle ruote grandi e strette è per l'aerodinamica e piazzate alle estremità. Ed è uno degli elementi che fanno Crossover.

Esternamente linea che richiama altri modelli per creare un'immagine di Marchio e non singolo modello ...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 08, 2016, 08:35:58 am
Immagino che avrà una valida spiegazione, ovviamente a favore del cliente, anche per le lampade della megane precedente, la cui sostituzione prevedeva di dover smontare il muso per intero....
Si sono accorti che con delle ruote normali faceva un effetto carrozza di Cenerentola dopo essersi trasformata in zucca e c'hanno messo su sta roba... suvvia...
Per la larghezza, la spiegazione sarà analoga... ne avessi avuto necessità ci avrebbero messo delle 245... spiegando che servivano per la tenuta di strada...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: ChB su Marzo 08, 2016, 08:40:51 am
Alberto ... son designer ... appena più evoluti degli architetti ;D


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MRC su Marzo 08, 2016, 08:47:31 am
Citato da: alura su Marzo 07, 2016, 17:07:37 pm
perche' parli al passato ?  ??? :P


perchè adesso han cambiato stile e le fanno brutte, poi magari continuano sul nuovo filone e tra qualche anno son di nuovo pantografate ma brutte


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 08, 2016, 08:53:40 am

Secondo me non è una cagata anzi ha il suo perchè, avere le ruote di un diametro maggiore rende più confortevole il veicolo in quanto le piccole asperità (sassi, piccole buche, gradini di asfalto ecc) vengono superate con maggior disinvoltura e minor ripercussioni nell'abitacolo.



Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Homer su Marzo 08, 2016, 09:05:32 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 08, 2016, 08:53:40 am
Secondo me non è una cagata anzi ha il suo perchè, avere le ruote di un diametro maggiore rende più confortevole il veicolo in quanto le piccole asperità (sassi, piccole buche, gradini di asfalto ecc) vengono superate con maggior disinvoltura e minor ripercussioni nell'abitacolo.




eh?!  ??? ??? ??? ??? ??? Semmai è esattamente il contrario...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 08, 2016, 09:10:25 am
^^^

Credo che si riferisca al diametro che, effettivamente, aiuta a superare le asperità più agevolmente... ma questo non vuol dire più comfortevolmente... non foss'altro che praticamente non hai gomma, per cui è tutto a carico della sospensione... che certamente non sarà cedevole come quella di una 2cv....


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Homer su Marzo 08, 2016, 09:14:19 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 08, 2016, 09:10:25 am
^^^

Credo che si riferisca al diametro che, effettivamente, aiuta a superare le asperità più agevolmente... ma questo non vuol dire più comfortevolmente... non foss'altro che praticamente non hai gomma, per cui è tutto a carico della sospensione... che certamente non sarà cedevole come quella di una 2cv....


capirei se avesse dei 195/80R16, allora il discorso ci starebbe...ruotoni di grande diametro ma con spalla alta che assorbono le asperità, ma con un 195/55 che asperità vuoi assorbire?


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: ChB su Marzo 08, 2016, 09:17:12 am
Mah ... avrete anche ragione, ma questa è veramente bella ... sinceramente, 'sta Scénic potrei anche prenderla perché è bella e si distingue, la concorrenza no, son dei furgonelli ... C3 Picasso e FIAT Qubo escluse, anche se forse sono più piccole ;)


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 08, 2016, 09:17:20 am
Eh... infatti l'ho detto... si fa confusione fra la possibilità di superarle agevolmente (che poi... non è che uno va a fare fuoristrada) ed il fatto che la cosa possa essere comfortevole...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: mariner su Marzo 08, 2016, 09:23:15 am
a me questa cosa pare ridicola...su vetture da famiglia/tutti i giorni.
Ho in casa auto con gomme con spalla decisamente "alta" come la Passat che ha i 215/60...la A4 aveva i 205/65 o giù di li...adesso ho su le Michelin Alpin ...se guidi ragionevolmente ce n'è d'avanzo per superare i limiti sia di velocità, che del buonsenso..su strada.
Son solo scuse per far costare di più i pneumatici. Perchè se è vero che adesso un 245/40 18 costa , per dire, come un 215/60 di qualche anno fa...non vedo perchè non lasciare il 215/60 e farlo costare meno...se vogliamo è come con i PC ed i telefoni..
applicazioni di cui si usa solo il 20% ...ma che richiedono HD, RAM, CPU sempre più pesanti...
Io , per curiosità, ho installato sul telefono sia Facebook "originale"  che si piglia 100 e rotti Mb , sia la versione Lite per telefoni vecchi..che prende circa 2 Mb...ok, ci son le differenza..ma possibile non si possa fare una versione "di mezzo" che vada bene per il 90% degli utenti e richieda "solo" 20 Mb?
E per le gomme etc...è la stessa cosa.
Gommazze enormi ...inutili..allora ti devon togliere la ruota di scorta perchè nel bagagliaio non ci sta..allora sevrizio di mobilità...
e tutti a dire "eh ma la luce sotto il parafango"....tutti esteti...poi magari vanno in giro a 50 anni col pinocchietto o il riporto unto....e si lavano un giorno si ed uno no... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: niu su Marzo 08, 2016, 09:23:33 am
due calcoli al volo

questa gommatura 195/55r20 fa circa 28,4 pollici di diametro complessivo  cerchio+gomma

mentre ad esempio la mia futura passat 215/55r17  ha un diametro di 26,28


teoricamente si consumano/scaldano meno le gomme , ma avranno più inerzia e più peso su masse non sospese , ergo meno agilità

giusto??


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 08, 2016, 09:28:53 am
Questo tuo quesito devono esserselo posto anche in Renault, tant'è che si sono affrettati a dichiarare che pesano poco, come riporta Christian... d'altronde immagino che vista dal vivo la cosa debba fare parecchio "impressione"...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Homer su Marzo 08, 2016, 09:34:20 am
mah ormai un cerchio da 19/20 non è più così raro...Opel li monta su Astra e Insignia da diversi anni, le nuove Audi A6 che vedo in giro han tutte minimo i 19 se non spesso addirittura i 21, i SUV ormai viaggiano costantemente tra i 19 e i 20" (anche il nuovo Qashqai esce coi 19 di serie negli allestimenti top, pure col 1.5dci)...lasciando ovviamente da parte le auto sportive o i maxi suv (range rover monta i 22 ad esempio).
Il discorso che han fatto qui è cercare di differenziarsi dal monovolume classico cercando di puntare verso la zona crossover senza esagerare per non andare a rompere le uova nel paniere a Captur e Kadjar che han già in casa...fondamentalmente han standardizzato la Scenic Cross della vecchia serie. Esteticamente è molto riuscita, a me piace molto più di tutte le altre monovolume in giro (anche della Bmw 2 AT che forse al momento è la più carina del settore), però la scelta della gommatura unica è IMHO sbagliata. Bisogna dire che Renault non ha mai avuto paura di osare...ha (re)inventato il monovolume con l'Espace e ha avuto ragione...ha preso una tranvata mostruosa con le crossover Avantime e Vel Satis...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 08, 2016, 09:40:59 am
Avantime era stupenda... forse, effettivamente, nomen omen, è uscita troppo presto... oggi, probabilmente, avrebbe avuto un successo differente... Vel Satis era brutta, almeno per me...

Però, come già detto, non è nuova neanche a cagate simili...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: niu su Marzo 08, 2016, 09:42:12 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 08, 2016, 09:28:53 am
Questo tuo quesito devono esserselo posto anche in Renault, tant'è che si sono affrettati a dichiarare che pesano poco, come riporta Christian... d'altronde immagino che vista dal vivo la cosa debba fare parecchio "impressione"...


un altro esempio di diametro totale ruota

bmw x5 nuova con cerchione da 19"  e gomma 255/50 R19  (che ha sempre più spalla di tanti 17/18 ..ricordatevi che la seconda cifra è una percentuale)

viene 29 ,03 pollici , complessivamente è più grande ma ha molta più gomma di spalla

Hai ragione Marzullo avrà un effetto strano, cerchio grande e ruota non a spalla altissima , parrà sui trespoli.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Phormula su Marzo 08, 2016, 16:29:53 pm
Nemmeno io capisco questa corsa ai "ruotoni", che nel baule non ci sta la ruota di scorta e devi sperare in una bomboletta e in compressorino (inutili se squarci) o nel carro attrezzi. Inoltre in città le ribassate sono a rischio marciapiedi, vedi tanti di quei cerchi in lega rovinati dalle botte contro il marciapiede.

Secondo me il prezzo delle gomme potrebbe ridursi se le case iniziassero a standardizzare le misure, evitando ai fabbricanti di dover realizzare 15-20 varianti della stessa gomma e tenerle a magazzino.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: &re@ su Marzo 09, 2016, 11:34:46 am
Assurde, inutili e costose esagerazioni.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: jimb0 su Marzo 09, 2016, 11:41:47 am
Citato da: Phormula su Marzo 08, 2016, 16:29:53 pm
Secondo me il prezzo delle gomme potrebbe ridursi se le case iniziassero a standardizzare le misure, evitando ai fabbricanti di dover realizzare 15-20 varianti della stessa gomma e tenerle a magazzino.


Di sicuro ne' i costruttori di macchine ne' quelli di gomme sono interessati a questo. Ci vorrebbe come sempre l'intervento di un organo esterno, come lo e' stato al tempo per i caricabatterie dei cellulari.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: niu su Marzo 09, 2016, 11:48:41 am
Citato da: jimb0 su Marzo 09, 2016, 11:41:47 am
Di sicuro ne' i costruttori di macchine ne' quelli di gomme sono interessati a questo. Ci vorrebbe come sempre l'intervento di un organo esterno, come lo e' stato al tempo per i caricabatterie dei cellulari.


si con apple che si fa i caxxacci suoi...  ;D ;D


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: &re@ su Marzo 09, 2016, 11:51:53 am
Citato da: jimb0 su Marzo 09, 2016, 11:41:47 am
Di sicuro ne' i costruttori di macchine ne' quelli di gomme sono interessati a questo.

Dipende quanto risparmio gli consentirebbe la standardizzazione, in rapporto al prezzo al pubblico.
Potrebbe anche essere vantaggioso per loro...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 09, 2016, 12:07:37 pm
Citato da: Homer su Marzo 08, 2016, 09:14:19 am
capirei se avesse dei 195/80R16, allora il discorso ci starebbe...ruotoni di grande diametro ma con spalla alta che assorbono le asperità, ma con un 195/55 che asperità vuoi assorbire?


Io all'epoca avevo i 195/55 15 sulla bravo...
ed i vantaggi che hanno i 195/55 20 sono innumerevoli grazie al diametro maggiorato della ruota.

per farti un esempio "terraterra"... basta chiedere chi viaggia in bici con la vecchia 26" e con le nuove 29" quali hanno un confort migliore a parità di gomma...

poi è chiaro che se uno monta una spalla da /80 è più morbida ma è anche piacevole da guidare come una barca.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: &re@ su Marzo 09, 2016, 12:25:51 pm
Ma le gomme da bici da 29" non hanno meno spalla.
Se girassi in bici con una ruota da 29" e 1mm di gomma, vedresti che non sono confortevoli per niente, dovresti compensare con le sospensioni.

Una gomma da 195/55 ha una spalla molto bassa.

D'altronde basta provare la stessa macchina con gomme più ribassate, per accorgersene.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 09, 2016, 13:53:31 pm
Citato da: &re@ su Marzo 09, 2016, 12:25:51 pm
Ma le gomme da bici da 29" non hanno meno spalla.
Se girassi in bici con una ruota da 29" e 1mm di gomma, vedresti che non sono confortevoli per niente, dovresti compensare con le sospensioni.

Una gomma da 195/55 ha una spalla molto bassa.

D'altronde basta provare la stessa macchina con gomme più ribassate, per accorgersene.


Mi sa che non mi sono spiegato bene...  ;)

Io 10/15 (boh) anni fa ho preso una Bravo e montava i 195/55 R15... ora sulla stessa categoria montano una 195/55 R20 che ha la stessa spalla ma un diametro molto maggiore... il che secondo me ha i suoi grossi vantaggi... (ma anche svantaggi... per esempio il peso)

Poi è chiaro che se uso spalle alte ho ulteriori vantaggi in termini di comfort ma dei decisi peggioramenti nella guida.

E comunque è innegabile che il diametro della ruota è in continua ascesa... una volte le auto montavano i cerchi da 13.. poi 15... poi 17.. 20.. ecc e non è solo un fattore estetico...



Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 09, 2016, 14:03:12 pm
Sì, ma quali sono i vantaggi? A parte l'"aiutino" estetico di far sembrare la murata di un galeone, un elegante gozzo da diporto, a parte il fatto che un diametro complessivo maggiore aiuta un po' a superare certe asperità... poi?

L'auto la devi usare, magari in città, tutti i giorni... con una spalla che è una leccata di vacca, in condizioni difficili, quali manto stradale mediamente pessimo, soprattuto nei centri storici, marciapiedi, etc.; con maggiori sollecitazioni a tutto quello che viene dopo il cerchio e al cerchio stesso... quanto "costa" piegare quel cerchio?
Aumento delle masse non sospese (si dice che il cerchio è leggero, ok, ma rispetto ad un cerchio standard?)...
Costo di sostituzione degli pneumatici...

E chi sa quant'altra roba non mi viene in mente... Non stiamo mica parlando di un'auto di lusso o di una sportiva...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: &re@ su Marzo 09, 2016, 14:06:45 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Marzo 09, 2016, 13:53:31 pm
Mi sa che non mi sono spiegato bene...  ;)

Io 10/15 (boh) anni fa ho preso una Bravo e montava i 195/55 R15... ora sulla stessa categoria montano una 195/55 R20 che ha la stessa spalla ma un diametro molto maggiore... il che secondo me ha i suoi grossi vantaggi... (ma anche svantaggi... per esempio il peso)

Poi è chiaro che se uso spalle alte ho ulteriori vantaggi in termini di comfort ma dei decisi peggioramenti nella guida.

E comunque è innegabile che il diametro della ruota è in continua ascesa... una volte le auto montavano i cerchi da 13.. poi 15... poi 17.. 20.. ecc e non è solo un fattore estetico...



Sì, avevo capito.
Un 195/55 era già una misura "ribassata" allora, quindi non molto confortevole (che poi a te andasse bene, è una questione di gusti personali).
Sulla tua Bravo, se avessi avuto i 185/65-14" (misura più o meno equivalente, non ho fatto i conti) avresti visto che era più confortevole.

Io noto marcatamente la differenza sulle mie macchine (da 195/50-15" a 185/60-14" per la 205, o da 205/55-16" a 195/65-15" sulla Altea)

Dato che parliamo un un baraccone da famiglia, una misura di gomme così ribassata è un controsenso.

D'accordo che le misure sono in aumento, ma ormai oggi è perlopiù una questione estetica, non c'è più la "scusa" di doverci fare stare i freni (per la miseria alla faccia dei freni! ;D )

Ti dico francamente che ruote del genere mi farebbero scartare la macchina senza nemmeno andarla a vedere, se parliamo di monovolume. Avrei paura a varcare il portone del gommista ;D


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: &re@ su Marzo 09, 2016, 14:09:56 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 09, 2016, 14:03:12 pm
E chi sa quant'altra roba non mi viene in mente...

Spazio occupato nel vano ruota di scorta (che infatti ormai non c'è più), difficoltà di stoccaggio delle ruote invernali gigantesche, problemi anche solo a cambiare una gomma forata lungo la strada (a meno di non essere Hulk)...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: niu su Marzo 09, 2016, 14:12:19 pm
Citato da: &re@ su Marzo 09, 2016, 14:06:45 pm
Ti dico francamente che ruote del genere mi farebbero scartare la macchina senza nemmeno andarla a vedere, se parliamo di monovolume. Avrei paura a varcare il portone del gommista ;D


quale gommista?? perché in tanti hanno ancora lo smontagomme per max i 19"!!


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: &re@ su Marzo 09, 2016, 14:20:53 pm
Ecco appunto, anche peggio!


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 09, 2016, 14:21:18 pm
Citato da: &re@ su Marzo 09, 2016, 14:06:45 pm
Ti dico francamente che ruote del genere mi farebbero scartare la macchina senza nemmeno andarla a vedere, se parliamo di monovolume. Avrei paura a varcare il portone del gommista ;D


E' esattamente quello che ho fatto con Opel... scartate a prescindere quando ho scoperto che, come diceva Homer, proponevano gommature insulse (mi riferisco all'astra)...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: &re@ su Marzo 09, 2016, 14:41:48 pm
Idem, quando comprai l'Altea, me ne sono stato alla larga dall'optional dei cerchi da 17" o 18".
Parliamo di una corriera per scarrozzare la famiglia, mica di una macchina sportiva.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 09, 2016, 14:47:16 pm
Idem... auto da lavoro... da 15/20000km/anno di sola città... strade in condizioni pessime... giri in campagna... etc.

D'altronde... se quei cerchi sono da 20"... immaginiamo l'auto con cerchi da 17... o 16... l'estetica ne sarebbe irrimediabilmente compromessa...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Homer su Marzo 09, 2016, 14:53:18 pm
la spalla su un 195/55 è alta sempre uguale sia che il cerchio sia da 13 sia che sia da 20...son d'accordo sul fatto che con un cerchio più grande si possano sentire meno le buche profonde perchè la ruota non ci finisce dentro, ma partendo dal presupposto che il diametro del complesso ruota+cerchio rimane per forza lo stesso basterebbe un cerchio da 18 per avere una gomma 195/65 molto più morbida come risposta. E non è che su una monovolume passare da un /55 a un /65 faccia perdere granchè in termini di piacere di guida (già di per se scarso)


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: &re@ su Marzo 09, 2016, 14:57:25 pm
Citato da: Homer su Marzo 09, 2016, 14:53:18 pm
la spalla su un 195/55 è alta sempre uguale sia che il cerchio sia da 13 sia che sia da 20..

Direi piuttosto che è bassa sempre uguale ;)


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 09, 2016, 14:59:39 pm
Comunque mi pare l'ennesimo modo per costringerti a frequentare la loro rete...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: jimb0 su Marzo 09, 2016, 15:05:50 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 09, 2016, 14:59:39 pm
Comunque mi pare l'ennesimo modo per costringerti a frequentare la loro rete...


A me pare l'ennesimo modo per non farmi venire voglia di cambiare macchina.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MarzulLaurus su Marzo 09, 2016, 15:09:38 pm
Se l'alternativa deve essere sempre monovolume, a me la GolfE SportsVan non dispiace... Anzi mi pare decisamente gradevole... Poi ci sono questi pseudo Tiguan in uscita, a marchio seat e skoda che manco sono male...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: Raven su Marzo 10, 2016, 11:53:15 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 09, 2016, 15:09:38 pm
Se l'alternativa deve essere sempre monovolume, a me la GolfE SportsVan non dispiace... Anzi mi pare decisamente gradevole...


non dirlo ad alta voce....


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: ChB su Marzo 10, 2016, 12:31:17 pm
Però, onestamente, 'sto olandese, intendo van den Acker, ha fatto un lavoro estetico mica da ridere: è un monovolume, ma è anche bello da vedere ... sta dando una certa identità e questi di Renault butteranno fuori a breve termine 10/12 modelli nuovi, Carlos dixit ... insomma, un po' di effervescenza ...


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: MRC su Marzo 10, 2016, 16:33:18 pm
peccato che poi le Renault son sempre dei barconi da guidare.
Provando a stretto giro la Qashqai e la Kadjar, la renault è mollacciona e assolutamente imprecisa rispetto alla Nissan, e parliamo della stessa piattaforma.
La Nissa non è per niente rigida ma in compenso ha una dinamica di marcia che l'altra se la sogna.

La Scenic 7 posti serie uscente è una delle vetture peggiori che mi sia mai capitato di guidare


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: ChB su Settembre 14, 2016, 08:45:07 am
L'han provata, da sola, ad Automoto du TF1 (visto) e a Turbo M6, subito in concorrenza con Touran e C4 Picasso, (ancora da vedere) e ne parlan bene ... impressionante, come sempre, le soluzioni pratiche come la consolle centrale mobile. Nessun problema sui vari rallentatori che si trovano in Francia, decisamente comoda.

Bella bella ... parlavano di gomme, per ora praticamente monomarca, a prezzi "concordati" a 130 € l'una, non poco, ma sempre Continental.


Titolo: Re: Renault Scénic (2016)
Post di: niu su Settembre 14, 2016, 08:50:57 am
Citato da: ChB su Settembre 14, 2016, 08:45:07 am
L'han provata, da sola, ad Automoto du TF1 (visto) e a Turbo M6, subito in concorrenza con Touran e C4 Picasso, (ancora da vedere) e ne parlan bene ... impressionante, come sempre, le soluzioni pratiche come la consolle centrale mobile. Nessun problema sui vari rallentatori che si trovano in Francia, decisamente comoda.

Bella bella ... parlavano di gomme, per ora praticamente monomarca, a prezzi "concordati" a 130 € l'una, non poco, ma sempre Continental.
130 non è  tantissimo


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