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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mauring su Novembre 14, 2014, 10:22:33 am



Titolo: Alfa Romeo 4C (e altro) in pista
Post di: mauring su Novembre 14, 2014, 10:22:33 am
No, non l'ho provata io  :( , ma un utente del forum Maserati, che ha 60 anni ma è un pilota, quindi interessanti le sue valutazioni.

Sembra molto entusiasta  :)

Oggetto: Ho provato l'Alfa Romeo 4C in pista    Sab Nov 08, 2014 10:39 pm     

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Grazie all'invito ricevuto da parte dell'Alfa Romeo dal club siciliano SAC, ovvero Sicily Alfa Club, e all'iniziativa (appunto riservata a pochi) "Warm-up QV", oggi ho passato l'intera mattinata presso la pista di Pergusa, per un clamoroso super-test con la Mito QV, la Giulietta QV e.....la 4C! Nonché tanto altro...................

Che emozioni questa mattina. Ero l'unico della zona di Catania, perché, essendo passato un mini-ciclone da quelle parti, alcuni non se la sono sentita di venire, e devo dire che ho fatto benissimo a sfidare le intemperie. Sono arrivato a Pergusa e la pioggia è finita!

Si inizia, dopo la consegna di depliant vari, con un incontro gestito da Gordon De Adamich in aula (con altri piloti, come Piero Liatti e Alessandra Neri, già pronti presso le auto) per alcune "dritte" sulla posizione di guida e le traiettorie in pista. Poi alcuni dolcini e quindi in pista per il mega-test.

Ora vi racconto le mie impressioni di guida con le tre vetture "moderne" provate.

Dopo la "dimostrazione" del mitico Piero Liatti con la Giulietta QV e due passeggeri tra cui io, Inizio con la Mito, asfalto umido-bagnato, manettino all wether. Parto prudente fino alla prima variante e poi comincio a tirare un po'. Bene il motore, mentre l'assetto sul bagnato è leggermente "ballerino" davanti, ovviamente entrando abbastanza forte in curva. Piuttosto rigide le sospensioni e buona la direzionalità dello sterzo. Come in tutte le Alfa, ottimi i freni.

UN GIRO A PERGUSA CON LA 4C
Poi passo alla 4C e qui è tutto un turbinìo di emozioni. Già calarsi nell'abitacolo mette adrenalina (non è poi così acrobatico come dicono, per me è stato un gioco da ragazzi, nonostante i miei 60 anni). Sistemo la posizione di guida, da auto da corsa, informo il mio pilota di essere pilota anch'io, sperando così in una sua maggiore "indulgenza" sulla sportività della guida, e via!
L'accelerazione è impressionante, arrivo subito alla variante e imposto la S senza che la vettura si scomponga minimamente. Lo sterzo è molto diretto e non è affatto duro come ho letto in alcuni test, anzi in moto è piuttosto leggero, anche se l'asfalto umido penso abbia influito positivamente. Tiro la 3a in variante, affronto la curvetta a ds ed esco dalla variante piuttosto veloce, tanto da avvicinarmi molto alla 4C bianca che mi precede, superata poco dopo con avviso via radio.
Alla seconda variante arrivo velocissimo e l'istruttore mi dice di "staccare" ai 250 metri, ma si poteva andare forse ancora fino ai 150, anche perché i freni sono micidiali, proprio come avevo letto nelle riviste. La tenuta di strada della 4C è eccellente, peccato che col bagnato si viaggi in "all wether".
Faccio la seconda variante tutta in 3a e appena uscito metto la 4a, poi 5a fino alla Schumacher. Qui se non prendi i cordoli (come ci hanno imposto) devi staccare molto prima perché diventa + stretta: 4a, 3a, sin.-ds. e via al curvone, che si fa in pieno ma con la 4C diventa una curva abbastanza impegnativa perché la progressione è notevole (ed entusiasmante). Dopo il curvone staccata "all'ordine del pilota", anche causa bagnato, quindi molto presto, e ingresso di 3a dentro l'ultima variante. "Fine del gioco" (in inglese game over)........ si, dico proprio questo al mio tutor e giù una risata di entrambi. "Vero, dice lui, fine del gioco".

Passo quindi alla Giulietta QV, che guidata dopo la 4C sembra un'auto "normale". Mi impressiona il sound, molto più sportivo di quello della mia Brera. Buoni ovviamente tenuta di strada e freni.

Infine ecco il giro, nel paddock, con la Giulia GT 1.600. Bellissima, dal rombo mitico, ma senza freni paragonata a un'auto di oggi. Infine la ciliegina, anzi la maxi-ciliegia sulla torta: l'Alfa 1.750 Sport degli anni '30 (Museo Alfa),. La vettura con cui, in una Mille Miglia, Nuvolari superò Varzi a fari spenti. Il distinto signore che la guida e mi porta a spasso nel paddock, 36 anni in Alfa Romeo, mi dice che si tratta proprio di "quel" telaio. Incredibile! Per me un sogno che diventa realtà, un'occasione assolutamente unica.


Titolo: Re: Alfa Romeo 4C (e altro) in pista
Post di: Homer su Novembre 14, 2014, 10:30:16 am
mauring che (cita chi) parla bene di un'auto nuova? svengo! :o :o :o :o


Titolo: Re: Alfa Romeo 4C (e altro) in pista
Post di: Homer su Aprile 08, 2015, 10:40:48 am
Citato da: deedesodeep su Aprile 08, 2015, 10:33:12 am
A lot of useful information. I learn a lot I JUST read that it is very simple.



yeah, what's ammerigan boy!


Titolo: Re: Alfa Romeo 4C (e altro) in pista
Post di: mauring su Aprile 08, 2015, 10:43:38 am
Sient' ammè, nun ce sta nient' 'a fá, okay, Napulitan.


Titolo: Re: Alfa Romeo 4C (e altro) in pista
Post di: alura su Aprile 08, 2015, 10:51:36 am
Oh scusate, l'ho segato, non avevo visto che vi stavate divertendo :P ;D


Titolo: Re: Alfa Romeo 4C (e altro) in pista
Post di: ChB su Aprile 08, 2015, 11:08:58 am
Non ho capito, l'unico che ha scritto correttamente la lingua di Shakespeare lo sfanculate? vi meritate le lochèscion, il fèscion e le spendin reviù :P


Titolo: Re: Alfa Romeo 4C (e altro) in pista
Post di: RockDj su Aprile 08, 2015, 12:06:51 pm
MA è un pilota e guida una Brera?!??!?!!? ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Alfa Romeo 4C (e altro) in pista
Post di: abrasda su Aprile 08, 2015, 13:17:03 pm
pero' qua vi hanno fatto una recensione molto migliore della 4c e molto prima che uscisse e l'avete sfanculata :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: Alfa Romeo 4C (e altro) in pista
Post di: Mister Sandman su Aprile 08, 2015, 14:55:39 pm
Citato da: mauring su Novembre 14, 2014, 10:22:33 am
Passo quindi alla Giulietta QV, che guidata dopo la 4C sembra un'auto "normale".


perche'....? non lo e'?  ::) ;D


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