ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Dicembre 17, 2019, 08:27:25 am



Titolo: Euro 5 moto: a che serve?
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2019, 08:27:25 am
In questi giorni sono comparsi un po' di articoli che parlano della nuova normativa Euro5 moto, in vigore da Gennaio 2020 (con possibilità di "smaltire" gli euro4 fino al 31/12/2020).
Per esempio:

https://www.dueruote.it/guide/burocrazia/2019/08/07/euro5-tutte-le-novita-in-arrivo-per-moto-e-scooter.html

https://www.moto.it/news/moto-euro-5-l-obbligo-dal-primo-gennaio-2020-ecco-cosa-cambia.html

Una marea di menate elettroniche, controlli, strozzature, motori che andranno da merda, peso e costi in più... per?

Questo ???

(https://img2.stcrm.it/images/21019427/700x/20191216-170218560-5804.jpg)

Finora si poteva almeno dire che il guadagno ecologico era sensibile, ma fra €4 e €5 è veramente ridicolo.
Mah...


Titolo: Re: Euro 5 moto: a che serve?
Post di: mauring su Dicembre 17, 2019, 09:55:54 am
Bisogna pur dimostrare a Greta che si sta facendo qualcosa per salvare il pianeta. Non importa se è una cazzata che non serve.

Come quando bloccano nelle grandi città le cinque Fiat UNO euro zero dei vecchietti che vanno al campo di bocce per dimostrare all'Europa che si fa qualcosa per diminuire il PM10.


Titolo: Re: Euro 5 moto: a che serve?
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2019, 10:22:17 am
Intanto 25 coglioni, alla conferenza sul clima, quando si tratta di prendere decisioni strutturali, non concludono mai una sega.

Ci estingueremo dando la colpa alle Fiat UNO.


Titolo: Re: Euro 5 moto: a che serve?
Post di: TonyH su Dicembre 17, 2019, 10:39:34 am
Si, sono convinto pure io che bisogna lasciar respirare un attimo il privato. Anche perché ogni step successivo aumenta il costo da sostenere.

Alla fine le auto han dato e i risultati ci sono. Anche a Torino il PM10 si è dimezzato negli ultimi 20 anni, sono diminuiti a 1/3 le giornate di sforamento e il limite annuale medio è in regola con quanto richiesto dall’OMS. (Fonte, ARPA).

Adesso magari anche gli altri attori dovrebbero dare il loro contributo. A partire dai mezzi commerciali, che hanno un’età media ben più alta delle auto e circolano moooooolto di più. Agevolare l’efficentamento degli edifici (potenziando la cessione del credito) e soprattutto lavorare su quelli pubblici....che hanno efficienza pessima e non di rado ancora caldaie a gasolio.
Poi magari se il trasporto pubblico lo miglioriamo anziché tagliarlo ogni volta....male non farebbe.


Titolo: Re: Euro 5 moto: a che serve?
Post di: TonyH su Dicembre 17, 2019, 10:42:07 am
Citato da: &re@ su Dicembre 17, 2019, 10:22:17 am
Intanto 25 coglioni, alla conferenza sul clima, quando si tratta di prendere decisioni strutturali, non concludono mai una sega.


Guarda, non so se è così un male. Adesso sono in pieno furore, si rischiano decisioni prese senza preoccuparsi dei risvolti sociali. Perché prima di distruggere settori lavorativi devi pensare a come ricollocare chi ci vive grazie a quel lavoro.
Io temo che si rischi in tanti a finire nelle condizioni dei lavoratori Ilva. A dover decidere se avere lavoro senza ambiente o ambiente senza lavoro. Angosciante.


Titolo: Re: Euro 5 moto: a che serve?
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2019, 10:48:39 am
Si certo, devono prendere decisioni difficili ed è meglio farlo "a ragion veduta", ma porco cane, è il loro mestiere...
Sinceramente non sono ottimista, spero di sbagliarmi.


Titolo: Re: Euro 5 moto: a che serve?
Post di: Homer su Dicembre 17, 2019, 11:04:34 am
Citato da: TonyH su Dicembre 17, 2019, 10:42:07 am
Guarda, non so se è così un male. Adesso sono in pieno furore, si rischiano decisioni prese senza preoccuparsi dei risvolti sociali. Perché prima di distruggere settori lavorativi devi pensare a come ricollocare chi ci vive grazie a quel lavoro.
Io temo che si rischi in tanti a finire nelle condizioni dei lavoratori Ilva. A dover decidere se avere lavoro senza ambiente o ambiente senza lavoro. Angosciante.


E' anche vero che non si può continuare a far crepare la gente... insomma ci vorrebbe un po' di buon senso come in tutte le cose, ma far finta di niente e lasciare le cose così come sono in nome della gente che muore di fame...ok non muore di fame ma muore di cancro... ora il caso Ilva è un caso estremo, non si può pensare di risolvere in 5 minuti decine e decine di anni di mala gestione...ma partendo dalle piccole cose... perchè nelle città devono girare autobus di 30 anni che fumano come petroliere? non ci sono i soldi per comprare i nuovi mezzi? ok ma un tagliando fateglielo cazzo... a torino girano decine di furgoni e auto che magari sono euro 3 o euro 4 ma non han mai visto un meccanico nei loro 10-15 anni di vita... invece di far le multe per sosta vietata i vigili perchè non li controllano? scommettiamo che non han passato la revisione?


Titolo: Re: Euro 5 moto: a che serve?
Post di: TonyH su Dicembre 17, 2019, 13:00:58 pm
Lo scenario Ilva è volutamente estremo, per avere ben chiaro a dove NON si deve arrivare.

A livello politico lo sviluppo ambientale deve essere bene chiaro che deve essere sostenibile anche a livello sociale. Che non significa non fare niente, ma avere già in mano politiche di supporto a chi perde il lavoro e aiutarlo a trovarne uno nuovo e privilegiare quelle soluzioni che sono alla portata di tutti (e citi giustamente il trasporto pubblico).

Perchè se si va verso soluzioni che funzionano solo con ingenti incentivi (ovvero, soldi pubblici), causano licenziamenti e sono alla portata solo della fascia più ricca della popolazione....hai perso in partenza la guerra. La maggioranza non ti segue. Con la pancia vuota non pensi all'ambiente. Anzi, magari ti fai affascinare pure da qualche negazionista di passaggio....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.