ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: THE KAISER su Ottobre 04, 2005, 09:42:11 am



Titolo: mercato auto Italia
Post di: THE KAISER su Ottobre 04, 2005, 09:42:11 am
PUNTO 1 - Auto, immatricolazioni settembre +3,5%, quota Fiat 28%



(aggiunge commento fonte Fiat, contesto, commento CSP) MILANO, 3 ottobre (Reuters) - Le immatricolazioni di auto nuove in Italia a settembre sono salite del 3,5% su base annua a 186.759 veicoli, comunica il ministero dei Trasporti. Nel mese -- che prosegue la ripresa delineatasi a luglio e agosto -- sono stati immatricolati 52.410 veicoli del gruppo Fiat , in rialzo del 4,9% rispetto allo stesso periodo del 2004. La quota di mercato di Fiat a settembre si attesta al 28,06%, dal 27,5% di agosto e da 27,7% di settembre 2004. Fiat e insieme a lei il settore non risente ancora pienamente degli effetti, che si attendono positivi, legati al lancio dei nuovi modelli. "Sul risultato di settembre ha iniziato a manifestarsi un "effetto Punto" derivante dal debutto della nuova grande punto della Fiat, che dovrebbe avere determinato una buona crescita degli ordini" scrive in una nota il Centro Studi Promotor. Tuttavia "le conseguenze in termini di immatricolazioni dovrebbero però manifestarsi soprattutto nei prossimi mesi". Secondo quanto riferisce una fonte Fiat la Nuova Punto ha già raccolto 23.000 ordini. "Bisogna considerare che a settembre il contibuto di Grande Punto è ancora marginale (circa 2.000 consegne) e nei prossimi mesi è destinato a crescere decisamente grazie ai 23.000 ordini fino ad oggi ricevuti", ha detto una fonte del Lingotto interpellata da Reuters. La Grande Punto è stata commercializzata in Italia solo nell'ultima parte del mese di settembre. Il mercato nel suo complesso ha avuto negli ultimi mesi andamento incerto, dopo il buon rialzo di agosto (+12,7%), sul quale però ha giocato il fatto che nel mese di confronto (agosto 2004) le immatricolazioni hanno registrato la peggiore performance degli ultimi 10 anni. Luglio aveva registrato un timido +1,2% e maggio e giugno, forti variazioni in negativo e positivo, ma soprattutto a causa dello sciopero delle bisarche che aveva bloccato le consegne. "Dall'inchiesta congiunturale mensile Csp condotta a fine settembre emerge poi un netto miglioramento nell'acquisizione di ordini" scrive la nota Promotor. ((Redazione Milano 0039 02 66129431, fax 0039 02 801149, milan.newsroom@news.reuters.com))


Titolo: Re: mercato auto Italia
Post di: Nickee su Ottobre 04, 2005, 10:54:42 am
Ottimo...della 159 non si sa ancora nulla?
E i dati della Croma?


Titolo: Re: mercato auto Italia
Post di: Tarvos su Ottobre 04, 2005, 14:25:23 pm









ITALIA - IMMATRICOLAZIONI  AUTOVETTURE - Top ten
ITALY - NEW CAR REGISTRATIONS - Top ten

dati provvisori/provisional data


BENZINA+DIESEL - PETROL+DIESEL

N. MARCA MODELLO SETTEMBRE 2005 N. MARCA MODELLO GEN-SET 2005
Make Model September 2005 Make Model Jan-Sep 2005
1 FIAT PUNTO 13.416             1 FIAT PUNTO 128.001
2 FIAT PANDA 11.983             2 FIAT PANDA 99.241
3 FORD FIESTA 6.149             3 FORD FIESTA 54.711
4 LANCIA YPSILON 5.790             4 TOYOTA YARIS 53.100
5 TOYOTA YARIS 5.244             5 LANCIA YPSILON 49.965
6 FORD FOCUS 5.141             6 FORD FOCUS 49.518
7 OPEL ASTRA 4.229             7 RENAULT MEGANE 47.294
8 VOLKSWAGEN  GOLF 4.177                              8 VOLKSWAGEN GOLF 46.980
9 RENAULT MEGANE 4.165               9 CITROEN C3 46.512
10 CITROEN C3 4.129             10 OPEL ASTRA 44.527



DIESEL

N. MARCA MODELLO SETTEMBRE 2005 N. MARCA MODELLO GEN-SET 2005
Make Model September 2005 Make Model Jan-Sep 2005
1 FIAT PUNTO 6.384               1 FIAT PUNTO 65.072
2 FORD FOCUS 4.859               2 FORD FOCUS 46.283
3 FORD FIESTA 4.569               3 RENAULT MEGANE 40.514
4 OPEL ASTRA 3.358               4 FORD FIESTA 37.466
5 RENAULT MEGANE 3.168               5 VOLKSWAGEN GOLF 36.140
6 VOLKSWAGEN GOLF 3.138                               6 OPEL ASTRA 36.117
7 FIAT STILO 2.861               7 FIAT STILO 27.189
8 FIAT PANDA 2.805               8 LANCIA YPSILON 25.113
9 BMW SERIE 3 2.759               9 ALFA ROMEO 147 23.394
10 LANCIA YPSILON 2.656               10 PEUGEOT 206 22.312

Elaborazioni Anfia/Unrae su dati del CED-Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti presenti in archivio al 30/09/2005 (Aut. Min. D07161/H4)
Prepared by Anfia/Unrae from the databases of CED-Ministry of Infrastructures and Transports  as of September, 30th, 2005


Titolo: Re: mercato auto Italia
Post di: Tarvos su Ottobre 04, 2005, 14:29:07 pm
ANFIA News - Comunicati stampa
ITALIA - IMMATRICOLAZIONI VETTURE SETTEMBRE 2005

TORINO, 3 OTTOBRE 2005

SETTEMBRE DA RECORD PER IL MERCATO DELL'AUTO (+3,5%).   


Dopo un primo semestre in flessione del 5%,  il mercato dell'auto ha aperto la seconda parte del 2005 con andamenti positivi. Infatti dopo l'incremento di luglio (+2,3%) e quello ancora più confortante di agosto (+13,4%), anche settembre si è espresso positivamente con un risultato superiore alle attese. Secondo i dati provvisori del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti, infatti, le immatricolazioni di vetture nuove, a settembre,  sono state pari a 186.759 unità, con un aumento del 3,5% nei confronti delle 180.440 unità di settembre  2004, pari in assoluto a  oltre 6.000 vetture in più.

L'incremento è con quello di giugno (+19,2% per l'effetto del parziale recupero della perdita del 27% di maggio causata dallo sciopero delle bisarche) il quarto consecutivo di quest'anno e il consuntivo rappresenta uno dei migliori risultati di sempre per il mese di settembre (è inferiore solo alle 205.011 unità del corrispondente mese del 1997, anno in cui il mercato, trainato dall'introduzione degli incentivi alla rottamazione, superò per la prima volta, con un aumento di ben il 38,8% sul 1996, la soglia di 2,4milioni di vetture).

Grazie anche ai volumi di settembre, il terzo trimestre (497.974 unità) ha così registrato un incremento medio del 4,8% nei confronti del corrispondente trimestre del 2004, il che può esser interpretato come un segnale di recupero del trend della domanda.

Questo miglioramento, che cade in un momento certamente non facile per l'evoluzione dell'economia,  è particolarmente legato alla forte spinta delle Case automobilistiche che,  con l'offerta continua di prodotti  sempre più innovativi e con un elevato standard tecnologico, associata ad iniziative commerciali  aggressive (sconti, bassi tassi di interesse, agevolazioni all'acquisto) hanno reso più convenienti gli acquisti di auto nuove che, grazie ai loro bassi consumi, consentono di contenere i costi d'uso e di mobilità già elevati. 

Sull'andamento in controtendenza delle vendite nel terzo trimestre rispetto ai cali dei due trimestri precedenti (-5,2% nel primo; -4,7% nel secondo) potrebbero anche aver influito possibili anticipazioni di acquisti, imputabili all'attesa dei consumatori che ci possa essere in futuro un ritocco verso l'alto dei tassi di interesse, in considerazione anche delle recenti incertezze che hanno coinvolto il mondo finanziario, oltre che all'introduzione di modelli Euro IV, che permettono di superare in molti casi le restrizioni alla circolazione nei principali centri urbani. 

Nonostante i recuperi dei mesi estivi, il bilancio totale delle immatricolazioni è rimasto però negativo. Da gennaio a settembre  il consuntivo si è portato a 1.725.465 unità, pari infatti ad una flessione del 2,3%  nei confronti del corrispondente periodo di un anno fa (1.766.897 unità).

Come per le immatricolazioni, anche per gli ordinativi settembre è stato un mese positivo. Sulla base di dati Anfia/Unrae ancora indicativi, la raccolta  si è infatti chiusa con circa 201.000 nuovi ordini, pari ad un aumento di oltre il 5% rispetto a settembre 2004.

Considerando lo scenario complessivo, si stima  per l'intero 2005 una domanda intorno a 2,2 milioni di unità,  un  dato  che  è  inferiore  ai  volumi  raggiunti  nel  2004  (2.264.645 unità: +0,8% sul 2003 ) e che è possibile raggiungere grazie anche a dei mesi autunnali che si prevedono interessanti. Ciò anche soprattutto a seguito dei lanci della Grande Punto e dell'Alfa 159. 

Sull'andamento del mercato pesano comunque alcune incertezze. Oltre alla stagnazione della congiuntura economica, influiscono sulla propensione agli acquisti gli effetti negativi derivanti dalla volatilità delle quotazioni del petrolio, e dalla forte risalita dei prezzi dei combustibili, che comporta una diminuzione delle percorrenze e rallentamenti nella sostituzione delle vetture, specie di quelle più anziane e inquinanti. L'incremento del prezzo dei carburanti, peraltro si riflette sulla fiscalità specifica del settore, che già nel 2004, sulla base di valutazioni dell'ANFIA, ha raggiunto la cifra record di 74,7 miliardi di euro, pari a circa il 21% delle entrate erariali e che nel 2005 è prevista ancora in ascesa.

Tornando all'analisi delle immatricolazioni, in un mercato sempre più competitivo, le marche nazionali, a settembre, con 52.485 unità e un incremento del 4,9% superiore a quello dell'intero mercato,  hanno fatto salire la loro quota al  28,1%, mentre nel cumulato dei primi nove  mesi (478.632 unità) la quota si è posizionata al 27,74%.
La performance delle marche nazionali, sempre impegnate a privilegiare la qualità e la redditività delle vendite, è stata comunque influenzata anche in questo mese dall'attesa dei nuovi modelli: la Grande Punto e l'Alfa 159, i cui benefici potranno essere visibili nei prossimi mesi, e la Brera che sarà commercializzata nell'ultima parte dell'anno. 

Fra le dieci vetture più vendute le prime due posizioni sono occupate da modelli Fiat Auto. La Fiat Punto è saldamente in testa con 13.416 unità  a settembre (128.001 nel progressivo), seguita al secondo posto dalla nuova Panda con 11.983 unità (99.241 unità nel cumulato), e al quarto da Lancia Ypsilon con  5.790 unità (49.965 nel cumulato).

Le immatricolazioni delle vetture a gasolio hanno registrato una quota del 57,4%, e del 58,5% nei primi nove mesi. Anche in questo mercato la Fiat Punto continua ad essere la vettura più venduta, con 6.384 unità nel mese  (65.072 unità nei primi nove mesi), seguita al settimo posto dalla Fiat Stilo (2.861 unità), all'ottavo dalla Panda (2.805 unità) e al decimo da Lancia Ypsilon (2.656 unità).

Analizzando il mercato dell'usato, secondo i dati del Ministero, a settembre  i passaggi di proprietà, comprensivi delle minivolture, sono ammontati a 374.312 unità (+4,1% ), mentre nei primi nove  mesi sono stati pari a 3.364.962 unità: -1,85% rispetto alle 3.428.249 unità del corrispondente periodo del 2004. Se si depura il dato dalle minivolture, secondo un calcolo dell'Aci riferito però ai primi otto mesi, i passaggi di proprietà netti, pari a 1.922.807 unità, registrano invece una flessione del 5,9% rispetto ai corrispondenti primi otto mesi 2004 (2.043.783 unità). Il comparto delle vetture usate  continua ad essere frenato dall'IPT, una forma  di tassazione assurdamente esosa e unica rispetto al resto d'Europa.   
 


Titolo: Re: mercato auto Italia
Post di: Tarvos su Ottobre 04, 2005, 14:32:12 pm
unione nazionale
rappresentanti
autoveicoli esteri
C.F. 80068750589 - Via Abruzzi 25 - 00187 Roma - Tel. 06 42010270 - Fax: 06 42010278 - E-mail: info@unrae.it
COMUNICATO STAMPA
presente sul sito: www.unrae.it
Il terzo trimestre è stato migliore di quello dello scorso anno
SETTEMBRE VICINO AL RECORD DELLE VENDITE
CON 186.759 NUOVE AUTO IMMATRICOLATE (+3,5%)
Il mercato italiano delle auto nuove ha registrato, nel corso del mese di settembre, 186.759
immatricolazioni, +3,5% rispetto alle 180.440 del settembre dello scorso anno. Quanto
comunicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, costituisce il secondo miglior
risultato del mese di tutti i tempi, dopo il record del 1997 raggiunto sulla spinta degli incentivi
alla rottamazione.
Nei primi nove mesi dell?anno le nuove auto vendute sono state 1.725.455, il 2,34% in meno
rispetto all?analogo periodo dello scorso anno. Alla luce dei tre consecutivi risultati positivi di
luglio, agosto e settembre (+4,76% rispetto al terzo trimestre del 2004), l?UNRAE prevede
ora un risultato di fine anno non inferiore a 2.210.000 immatricolazioni, con una flessione,
quindi, di circa 50.000 unità rispetto al totale 2004.
?Dopo un primo semestre sostanzialmente debole, anche a causa del lungo sciopero delle
bisarche che ha privato le Reti di vendita di auto da consegnare ai clienti, il secondo semestre
- spiega Gianni Filipponi, Segretario Generale dell?UNRAE - sta registrando risultati che
sono a livello di quelli del 2004 e questo grazie all?ingresso sul mercato di numerosi nuovi
prodotti con moltissimi ?Porte aperte? e alle serrate campagne promozionali con offerte
finanziarie molto allettanti, delle quali il consumatore evidentemente sta approfittando?.
A completare il quadro del mercato, la raccolta degli ordini, importante indicatore dello stato
di salute della domanda, che ha registrato - in base allo scambio preliminare di informazioni
fra UNRAE e ANFIA - 201.000 contratti, oltre il 5% in più rispetto all?analogo mese dello
scorso anno. Nell?insieme dei primi 9 mesi, gli ordini sono stati circa 1.685.000, l?1,3% in
meno rispetto ai primi nove mesi del 2004.
?La raccolta degli ordini di settembre - spiega Filipponi - è da considerarsi buona, anche in
considerazione della preoccupante crescita dei prezzi di benzina e gasolio che, fra le altre
cose, sta portando nelle casse dello Stato un ingente flusso supplementare derivante
dall?automatico aumento del gettito Iva. Colgo l?occasione - ha commentato il Segretario
Generale dell?UNRAE - per ricordare che la fiscalità sull?auto, in Italia, grava in modo molto
più pesante che negli altri Paesi dell?Unione Europea, sfiorando il 22% di tutte le entrare
tributarie?.
Quanto alle immatricolazioni di vetture diesel, la quota registrata alla fine del mese di
settembre è del 57,40%, 2,7 punti in meno rispetto al settembre dello scorso anno. Nei nove
mesi la quota del diesel risulta essere del 58,55%, rispetto al 57,45% dell?analogo periodo del
2004.
?Il rallentamento della crescita della quota diesel ? prosegue Filipponi - è dovuto certamente
all?escalation dei prezzi del gasolio, avvenuto in questi ultimi dodici mesi. Oggi l?Italia è al
1° posto in Europa per il costo industriale (quindi, al netto delle tasse) del gasolio per
autotrazione?.
Il mercato dell?usato, infine, in settembre ha registrato 374.312 passaggi di proprietà
(+4,09%) e nell?arco dei primi nove mesi 3.364.942 passaggi, con una diminuzione
dell?1,85% nel confronto con lo stesso periodo del 2004.
Roma, 3 ottobre 2005
PER CONSULTARE I DATI CLICCA QUI http://webpress.unraeservizi.com/dati/dati_statistici_unrae.php


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.