ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: pino su Gennaio 11, 2017, 16:04:29 pm



Titolo: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: pino su Gennaio 11, 2017, 16:04:29 pm
Mi piacerebbe avere qualche parere riguardo all'opportunità di far trattare la carrozzeria della mia nuova Giulia con un trattamento protettivo nanotecnologico.

In particolare, nella mia città, c'è un laboratorio dove lavorano dei ragazzi, che mi dicono essere molto bravi, i quali applicano questo tipo di protezione con garanzia di durata per 5 anni.

Confesso che si tratta di un argomento che non conoscevo, per cui mi attengo a ciò che mi hanno riferito e che ho letto qua e la in rete. In pratica il trattamento garantirebbe maggiore "profondità" alla vernice, una protezione superficiale più resistente ai piccoli graffi o scheggiature da sassolini, minore aggressività da parte dello sporco e maggiore facilità di lavaggio.

Il tutto per un costo che si aggirerebbe sui 350€. Sarà tutto vero?


Titolo: Re: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2017, 16:10:38 pm
Non è la stessa roba che chiedeva Eva qualche mese fa per la Subaru?
Citato da: Phormula su Aprile 21, 2016, 08:18:17 am
Da quanto ne so io è un trattamento superficiale a base di teflon.
A differenza delle cere tradizionali, che dopo un po' se ne vanno, dopo il trattamento reticola formando una pellicola protettiva che protegge la vernice sottostante da graffi e sporcizia.
In pratica una inceratura che dura 5 anni.

Considerato il costo non elevato, secondo me vale la pena di provarlo.

Citato da: pg su Aprile 21, 2016, 10:20:55 am
Io ho capito che per gli esterni il rivestimento è ceramico, mentre per gli interni è in teflon ....


Titolo: Re: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: pino su Gennaio 11, 2017, 16:23:02 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2017, 16:10:38 pm
Non è la stessa roba che chiedeva Eva qualche mese fa per la Subaru?



Non l'avevo visto, grazie. Ad ogni modo le 5 pagine di discussione (con 4,5 di OT) non chiariscono niente riguardo all'efficacia del trattamento esterno. Non sono l'unico evidentemente all'oscuro sull'argomento  ;D


Titolo: Re: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2017, 16:30:02 pm
Sì, ho paura che non ne sappia niente nessuno, me compreso ;D


Titolo: Re: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: tappo su Gennaio 11, 2017, 16:42:15 pm
Citato da: pino su Gennaio 11, 2017, 16:23:02 pm
Non l'avevo visto, grazie. Ad ogni modo le 5 pagine di discussione (con 4,5 di OT) non chiariscono niente riguardo all'efficacia del trattamento esterno. Non sono l'unico evidentemente all'oscuro sull'argomento  ;D


io personalmente torvo questi trattamenti inutili... credo che le vernici delle auto di oggi sono abbastanza resistenti da resistere alle intemperie e piccoli graffi..... e poi non mi va di farmi troppo "patè d'animo" per l'auto  ::)


Titolo: Re: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: mauring su Gennaio 11, 2017, 17:23:17 pm
Citato da: tappo su Gennaio 11, 2017, 16:42:15 pm
io personalmente torvo questi trattamenti inutili... credo che le vernici delle auto di oggi sono abbastanza resistenti da resistere alle intemperie e piccoli graffi..... e poi non mi va di farmi troppo "patè d'animo" per l'auto  ::)


Tantopiu' che dopo 5 anni puoi fargli dare una lucidata in carrozzeria e torna come nuova con meno soldi...


Titolo: Re: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: fabrizio.b su Gennaio 11, 2017, 18:26:04 pm
contatta la PPG di quattordio e chiedi a loro , le vernici Fca le fanno li



Titolo: Re: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: Phormula su Gennaio 12, 2017, 08:24:43 am
Citato da: tappo su Gennaio 11, 2017, 16:42:15 pm
io personalmente torvo questi trattamenti inutili... credo che le vernici delle auto di oggi sono abbastanza resistenti da resistere alle intemperie e piccoli graffi..... e poi non mi va di farmi troppo "patè d'animo" per l'auto  ::)


Si e no. Le vernici migliori erano quelle di fine anni '80, le ultime a solvente.
Poi la qualità è peggiorata negli anni '90 con il passaggio alle vernici a base acqua.
Oggi la situazione è migliorata.

Più che i graffi e l'opacizzazione, il vero problema delle auto moderne è il brecciolino, anche perché nel frattempo lo sbalzo posteriore si è ridotto e i pneumatici hanno scanalature larghe, che tendono a trattenere i sassolini. Infatti i paraurti e i cofani di molte vetture sono pieni di puntinature da brecciolino.


Titolo: Re: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: &re@ su Gennaio 12, 2017, 09:07:48 am
Citato da: Phormula su Gennaio 12, 2017, 08:24:43 am
Infatti i paraurti e i cofani di molte vetture sono pieni di puntinature da brecciolino.

Quoto tristemente... ma mia vecchia carretta ha raccolto più puntinatore negli ultimi 5-10 anni, che nei 15 precedenti, nonostante sia stata usata molto meno.


Titolo: Re: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: Phormula su Gennaio 12, 2017, 10:10:48 am
Citato da: &re@ su Gennaio 12, 2017, 09:07:48 am
Quoto tristemente... ma mia vecchia carretta ha raccolto più puntinatore negli ultimi 5-10 anni, che nei 15 precedenti, nonostante sia stata usata molto meno.


Io ho i danni da puntinatura sul paraurti e ho dovuto far riparare due volte il parabrezza per le scheggiature causate da sassolini sparati in autostrada.
A quelle velocità il botto sul parabrezza sembra una fucilata.
Ho preferito farlo riparare subito, prima che si formasse la crepa.

Secondo me dovrebbero introdurre l'obbligo dei paraspruzzi posteriori.


Titolo: Re: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: mauring su Gennaio 12, 2017, 10:32:17 am
Citato da: Phormula su Gennaio 12, 2017, 10:10:48 am
...
Secondo me dovrebbero introdurre l'obbligo dei paraspruzzi posteriori.


Infatti io sulla Jeep li ho e servono non poco.

Le gomme (Michelin Latitude Cross) hanno scanalature profonde e larghe, e quando la parcheggio davanti a casa si incastrano i sassolini.

Poi, quando parto, ad una certa velocita', anche alta,  si sentono le bombe dei sassi che si staccano dal battistrada  :o , che se andassero sulle macchine dietro farebbero parecchi danni.


Titolo: Re: Trattamento protettivo nanotecnologico
Post di: fabrizio.b su Gennaio 12, 2017, 10:34:24 am
quando pendolavo giornalmente tra milano ed alessandria penso di aver fatto cambiare almeno 4 volte il parabrezza a causa dei sassi lanciati da camion trasporto terra ed automobili .


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.