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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Marzo 28, 2017, 13:33:13 pm



Titolo: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: mauring su Marzo 28, 2017, 13:33:13 pm
Vi ricordate la mia A112 ?

L'avevo comprata per 1000 euro, poi rivenduta (causa mal di schiena) per 2300, adesso è in vendita e di euro ne vogliono 3000.  ;D

Nel frattempo son passati 6 (SEI) anni.

Direi che è una svalutazione decisamente diversa rispetto a quella delle auto nuove.  8) :D ;D

https://www.autoscout24.it/annunci/autobianchi-a-112-a112-junior-benzina-bianco-0ed9704a-19eb-454d-e053-e250040a6dd8?cldtidx=14


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: RockDj su Marzo 28, 2017, 13:55:39 pm
Di solito questa cosa è accompagnata da sostanziose riduzioni dei chilometraggi a cruscotto :D


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: mauring su Marzo 28, 2017, 14:02:58 pm
Citato da: RockDj su Marzo 28, 2017, 13:55:39 pm
Di solito questa cosa è accompagnata da sostanziose riduzioni dei chilometraggi a cruscotto :D


Col contakm a 5 cifre, poi...  ;D

Ma in questo caso i km non erano tanti, almeno fin quando l'ho venduta io. Era di una signora 80-enne uniproprietaria, poi io ci avrò fatto si e no 10000 km. Dubito che anche l'altro proprietario abbia fatto chissà quanti km.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: abrasda su Marzo 28, 2017, 14:15:46 pm
Citato da: mauring su Marzo 28, 2017, 13:33:13 pm
Vi ricordate la mia A112 ?

L'avevo comprata per 1000 euro, poi rivenduta (causa mal di schiena) per 2300, adesso è in vendita e di euro ne vogliono 3000.  ;D

Nel frattempo son passati 6 (SEI) anni.

Direi che è una svalutazione decisamente diversa rispetto a quella delle auto nuove.  8) :D ;D

https://www.autoscout24.it/annunci/autobianchi-a-112-a112-junior-benzina-bianco-0ed9704a-19eb-454d-e053-e250040a6dd8?cldtidx=14


sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano...
un conto è chiedere
allora la mia avrebbe triplicate quadruplicate in 9 mesi

https://www.autoscout24.it/risultati?mmvmk0=6&mmvmd0=15117&version0=gta&mmvco=1&pricefrom=0&cy=I&powertype=kw&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&atype=C&ustate=N%2CU&ctf=5&sort=price&desc=0


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: mauring su Marzo 28, 2017, 14:26:01 pm
Citato da: abrasda su Marzo 28, 2017, 14:15:46 pm
sono ragionamenti che lasciano il tempo che trovano...
un conto è chiedere
allora la mia avrebbe triplicate quadruplicate in 9 mesi

https://www.autoscout24.it/risultati?mmvmk0=6&mmvmd0=15117&version0=gta&mmvco=1&pricefrom=0&cy=I&powertype=kw&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&atype=C&ustate=N%2CU&ctf=5&sort=price&desc=0


Beh, spesso io dopo anni ho chiesto il doppio o piu' del doppio di quanto avevo speso a mia volta, e quello mi hanno dato (ad. es. con A112, 320 Cabrio, Opel Kadett, Alfa 33).  8) :P

In ogni modo la svalutazione, se c'è, è ridicola (naturalmente comprando modelli ed esemplari giusti, e mantenendoli adeguatamente).


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Phormula su Marzo 28, 2017, 14:44:12 pm
Io non mi lamento, ho pagato il Beetle 16 mila Euro nuovo, 12,8 se togliamo l'IVA e me ne hanno dati 7 mila quindici anni dopo.
Ma il botto l'ho fatto con il camper Ford Transit, comprato al solo costo del trapasso e rivenduto a 5000 Euro, avendone spesi qualche centinaio per sistemarlo.
La fortuna è stata trovare qualcuno che voleva un camper con una meccanica semplice per un raid.

Sulle auto storiche i guadagni si fanno con la logica del "compro stracci vendo seta", nel senso che bisogna saperle scovare da chi le considera auto "vecchie" di cui disfarsene per poi rivenderle ad un appassionato che invece le sta cercando disperatamente. In questo internet aiuta, anche se sono sempre meno quelli che non si informano sul reale valore prima di vendere una macchina.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: RockDj su Marzo 28, 2017, 14:44:43 pm
Dipende poi sempre da cosa ci han fatto su..
parlando in prima persona, posso dire di aver speso sulla Porsche la stessa cifra dell'acquisto, in prima manutenzione.. e l'auto era "a posto"


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: abrasda su Marzo 28, 2017, 14:57:54 pm
Citato da: Phormula su Marzo 28, 2017, 14:44:12 pm
Io non mi lamento, ho pagato il Beetle 16 mila Euro nuovo, 12,8 se togliamo l'IVA e me ne hanno dati 7 mila quindici anni dopo.
Ma il botto l'ho fatto con il camper Ford Transit, comprato al solo costo del trapasso e rivenduto a 5000 Euro, avendone spesi qualche centinaio per sistemarlo.
La fortuna è stata trovare qualcuno che voleva un camper con una meccanica semplice per un raid.

Sulle auto storiche i guadagni si fanno con la logica del "compro stracci vendo seta", nel senso che bisogna saperle scovare da chi le considera auto "vecchie" di cui disfarsene per poi rivenderle ad un appassionato che invece le sta cercando disperatamente. In questo internet aiuta, anche se sono sempre meno quelli che non si informano sul reale valore prima di vendere una macchina.


mi sembra che ormai nessuno ti regala piu' una macchina vecchia...ovvero la diffusione dei vari affair 4 ruote fa credere a chiunque abbia un catorcio di possedere chissà che patrimonio

inoltre piu' le auto sono vecchie piu' necessitano di manutenzione ed essa è correlata al costo originale della macchina....non al suo valore di mercato

se una macchina vecchia è ben mantenuta possiamo parlare di una classica...viceversa di un catorcio


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Homer su Marzo 28, 2017, 16:01:06 pm
Solo perche é stata tua eh... Le altre 112 hanno perso valore...


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: bluspazioprofondo su Marzo 30, 2017, 16:52:08 pm
A mio parere se uno volesse una vettura storica (qualsiasi carrozzeria abbia) ma che allo stesso tempo gli dia qualche soddisfazione a farsi un bel giro, ma senza spendere chissà quali somme, un buon compromesso sarebbe puntare alle motorizzazioni "metà di gamma" per l'epoca. Per esempio:

-Uno 70 SX
-205 1.4
-Supercinque 1.4 aspirata
-E36 325i o 328i
-E34 525i o 535i
-Clio Phase 1 1.4

e robe così...


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: fabio1.9tdi su Marzo 30, 2017, 17:20:46 pm
In settimana dovrei prendere io una a112.
Come ti ci sei trovato? Consigli da darmi?
grazie :)


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Phormula su Marzo 30, 2017, 17:27:06 pm
Occhio, perchè le a112 hanno alcuni punti di corrosione causati da ristagni di umidità che sono difficili se non impossibili da riprendere.
La meccanica si sistema, ma la ruggine portante è una battaglia persa perchè nei punti strutturali non puoi rimediare con una badilata di stucco.
Se cerchi in rete trovi le informazioni al riguardo.

Noi rottamammo l'A112 di famiglia per questo nel 1985, la ruggine aveva mangiato parti strutturali.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: fabio1.9tdi su Marzo 31, 2017, 12:20:06 pm
Cavolo, questa è sempre stata al chiuso ma io la dovrò tenere al'aperto sigh


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: mauring su Marzo 31, 2017, 13:23:32 pm
A parte i problemi di corrosione, giustamente sottolineati, è una macchina divertentissima.

Microscopica, agile, motore vispo, ti senti un rallysta a 40 all'ora  ;D, affidabile, si aggiusta con niente.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Phormula su Marzo 31, 2017, 13:35:09 pm
Se penso che la vecchia A112, la base, pesava meno di 700 kg a vuoto quando anche la più schifida delle utilitarie odierne arriva alla tonnellata ed oltre...

E come ai tempi mi sembrava di viaggiare su una macchina brillante che faceva lo 0-100 in 18 secondi, roba che oggi quatroruote darebbe al massimo due stelle in pagella.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: MarzulLaurus su Aprile 01, 2017, 15:14:47 pm
Citato da: bluspazioprofondo su Marzo 30, 2017, 16:52:08 pm
A mio parere se uno volesse una vettura storica (qualsiasi carrozzeria abbia) ma che allo stesso tempo gli dia qualche soddisfazione a farsi un bel giro, ma senza spendere chissà quali somme, un buon compromesso sarebbe puntare alle motorizzazioni "metà di gamma" per l'epoca. Per esempio:

-Uno 70 SX
-205 1.4
-Supercinque 1.4 aspirata
-E36 325i o 328i
-E34 525i o 535i
-Clio Phase 1 1.4

e robe così...



aggiungerei anche qualche 106/saxò


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Emi su Aprile 01, 2017, 15:58:17 pm
Saxo vts però rispetto a uno uno 70 è una moderna


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: MarzulLaurus su Aprile 01, 2017, 16:42:36 pm
Assolutamente sì, però diciamo che hanno ancora un'impostazione da "utilitaria"... Se prendi gia una gpunto, una polo, anche quella coi 4 fari, etc etc, ormai di utilitaria non hanno più unanfava... Nel bene e nel male...


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: TonyH su Aprile 01, 2017, 19:22:43 pm
Citato da: bluspazioprofondo su Marzo 30, 2017, 16:52:08 pm
A mio parere se uno volesse una vettura storica (qualsiasi carrozzeria abbia) ma che allo stesso tempo gli dia qualche soddisfazione a farsi un bel giro, ma senza spendere chissà quali somme, un buon compromesso sarebbe puntare alle motorizzazioni "metà di gamma" per l'epoca. Per esempio:

-Uno 70 SX
-205 1.4
-Supercinque 1.4 aspirata
-E36 325i o 328i
-E34 525i o 535i
-Clio Phase 1 1.4

e robe così...



Tutta roba che già era rara da nuova...trovarne adesso una che sta ancora assieme è quasi impossibile


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: bluspazioprofondo su Aprile 02, 2017, 12:35:00 pm
Certamente non sono vetture reperibili come giustamente dice Tony, è pur vero però che M3, M5, Uno Turbo, Clio 16v, R5 GT Turbo etc. a prezzi passabili e che non siano sbattute o malamente restaurate, beh, non sono all'ordine del giorno purtroppo  :'( MarzulLaurus ha fatto bene ad aggiungere 106 e Saxo, ormai a un passo dalla storicità (106 lo è da qualche anno essendo uscita prima) e ancora vecchio stile pur essendo arrivate, da nuove, a metà anni 2000...


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: &re@ su Aprile 03, 2017, 14:50:42 pm
Non so, non mi farebbe tanta "voglia" una macchina d'epoca di quel genere.
A meno che non fosse legata a qualche ricordo (es. se avessi avuto una Uno 70 SX, magari potrebbe piacermi riaverla per ragioni nostalgiche, ma in caso contrario mi sembrerebbe "solo" una vecchia utilitaria).

Non per denigrare eh, anzi apprezzerei chi ne avesse tenuta una in ordine. Ma diciamo che se la gente punta alla Uno Turbo (per rimanere sul modello), è perché cerca l'auto d'epoca che sia anche un po' "particolare".
Che non vuol dire per forza prestazionale eh... è "particolare" anche una Prinz, a suo modo, oppure... che so... una Mini, anche se ne hanno fatte trilioni.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Phormula su Aprile 03, 2017, 15:35:25 pm
Infatti, anche tra le Prinz, la più richiesta è la 1200 TT, che ha una storia nelle competizioni, come tra la Mini lo è la Cooper, al punto che molti appassionati considerano normale cannibalizzare una Mini nornale per restaurare una Cooper, trapiantando interi pezzi della scocca, mentre non si sognerebbero di fare il contrario.

Se guardiamo agli appassionati che hanno restaurato versioni "normali", come dice Andrea, spesso lo hanno fatto per motivi affettivi.
Lo stesso Tiberio Timperi ha ammesso di avere speso una fortuna per restaurare una 128 quattro porte verde oliva solo perchè era come la macchina di suo padre e la prima che ha guidato.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: bluspazioprofondo su Aprile 03, 2017, 18:15:00 pm
Io ragiono così: non m' importa nulla del valore economico e storico, io un modello d'annata lo voglio per le sue caratteristiche intrinseche, non di certo perché penso di fare un investimento su quattro ruote...anzi, tanto meglio che non sono modelli ambiti, almeno spendi poco per acquistarli e non rientrano nella bolla speculativa che coinvolgono storiche più ambite.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: &re@ su Aprile 03, 2017, 19:13:17 pm
Io non ho parlato di valore infatti.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Mister Sandman su Aprile 03, 2017, 19:28:42 pm
mah...

io la passione per le vintage piu' "comuni" o abbordabili onestamente non la capisco

non sono piacevoli da guidare, non sono particolarmente belle (IMO), non sono sicure, spesso consumano molto... perche' dunque?

(ieri ho incontrato uno che guidava un Westfalia credo dell'85... mah...)

Oh, potessi permettermi una vettura d'epoca che ai tempi era una supercar, e' un discorso.... ma altrimenti...

Un mio buon conoscente, collezionista (beato lui) con, tra le varie vetture:
- MB 300SL del '55 Gullwing
- Bugatti 57S
- Ferrari GT 250 California
- Ferrari 275 GTB Berlinetta
- Lamborghini Miura e Periscopio
e molte  :o altre (anche muscle cars quali Cobra, Camaro, etc)
Ne usa solo una, ma qualche volta all'anno e basta per andare in ufficio (3 miglia da casa)
indovinate quale?  ::)


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: &re@ su Aprile 03, 2017, 19:35:35 pm
Vabbè questo mi sembra perfino eccessivo... Anche le altre possono dare soddisfazioni, o quantomeno sensazioni diverse da quelle delle macchine moderne.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Mister Sandman su Aprile 03, 2017, 20:24:14 pm
Citato da: &re@ su Aprile 03, 2017, 19:35:35 pm
Vabbè questo mi sembra perfino eccessivo... Anche le altre possono dare soddisfazioni, o quantomeno sensazioni diverse da quelle delle macchine moderne.


Mah... per me no.


e ne ho provate diverse. ma sinceramente ...  io la uno sx l'ho avuta ...  ::)

si, sensazioni diverse. nel senso che mi fanno venire la malinconia per quelle nuove...

ma sono io, eh, evidentemente non colgo il fascino....
solo poco tempo fa mi diedero per la giornata una 360 spider.
si, veloce, rumorosa, fascinosa. ma maronna quanto era frustrante il cambio al volante... di una lentezza esasperante.
Per un giretto va bene... poi che palle..


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: &re@ su Aprile 03, 2017, 20:48:47 pm
Sì, punto di vista comprensibile, non lo nego.
Certo che se ti rompi le scatole a guidare una 360, dubito che preferiresti una di quelle citate sopra ;D


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: fabrizio.b su Aprile 03, 2017, 20:54:34 pm
Citato da: &re@ su Aprile 03, 2017, 20:48:47 pm
Sì, punto di vista comprensibile, non lo nego.
Certo che se ti rompi le scatole a guidare una 360, dubito che preferiresti una di quelle citate sopra ;D


bho , domenica ho atytraversato milano con la mia twingozza , nonostante i 20 anni e la potenza da generatore portatile di corrente mi sono divertito assai a sfanculare ai semafori dei " mostri " euro 6 lenti come brontosauri nei primi 40//50 metri .
certo rimpinago la comodità della croma in autostrada , ma alla fine chissenefrega . faccio i 20 con un ,llitro oramai assodati , ho dei costi fissi più da moto che da auto e tutto sommato ciò mi permette di vedere mio figlio ogni due settimane ( 600 km a week end quando è il mio turno )
per me N 1 ( come diceva il nano ghiacciato )



Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: &re@ su Aprile 03, 2017, 21:01:10 pm
Ok ma il discorso era un altro, non si parlava di convenienza.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Mister Sandman su Aprile 03, 2017, 21:32:11 pm
Citato da: &re@ su Aprile 03, 2017, 20:48:47 pm
Sì, punto di vista comprensibile, non lo nego.
Certo che se ti rompi le scatole a guidare una 360, dubito che preferiresti una di quelle citate sopra ;D


mi saro' imborghesito  :o

non e' che mi sono annoiato... era frustrante.

volante pesante, freni duri, cambio esasperante

ripeto, per una passeggiata va bene,

ma a mio avviso, per un uso giornaliero, auto oltre i 15-20 anni , beh, preferisco una utilitaria magari di 4-5 anni ("moderna" dunque)


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Phormula su Aprile 03, 2017, 22:04:19 pm
Io guido abbastanza regolarmente una Uno 1.0 i.e. del 1993, una delle ultime prodotte. A parte lo sterzo non servoassistito e molto demoltiplicato e l'assenza dell'ABS e del climatizzatore, dal punto di vista dinamico non è che senta questa gran differenza rispetto ad una Panda di oggi, anzi forse è più spaziosa. Così come la Lupo, classe 2003 ma il modello è nato a fine anni '90, non mi fa rimpiangere le tante utilitarie che ho provato quando cercavo la sostituta.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Mister Sandman su Aprile 03, 2017, 22:13:45 pm
Citato da: Phormula su Aprile 03, 2017, 22:04:19 pm
Io guido abbastanza regolarmente una Uno 1.0 i.e. del 1993, una delle ultime prodotte. A parte lo sterzo non servoassistito e molto demoltiplicato e l'assenza dell'ABS e del climatizzatore, dal punto di vista dinamico non è che senta questa gran differenza rispetto ad una Panda di oggi, anzi forse è più spaziosa. Così come la Lupo, classe 2003 ma il modello è nato a fine anni '90, non mi fa rimpiangere le tante utilitarie che ho provato quando cercavo la sostituta.


probabile che siano fisime le mie... io lego molto alla sicurezza passiva, oltre a quella attiva. ed e' indubbio che da quel punto di vista i passi avanti sono enormi, e l'idea di usare una vettura tutti i giorni che non e' l'ultimo grido in fatto di sicurezza mi mette un po' di ansia... ma ripeto : probabile siano paranoie le mie ...


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Phormula su Aprile 03, 2017, 22:16:55 pm
Sulla sicurezza passiva non discuto, ma sul comportamento dinamico e sulla sicurezza attiva non legata all'elettronica non noto questi gran passi avanti. Il vero salto in avanti da questo punto di vista è stato l'abbandono del motore posteriore nei primi anni '70.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: bluspazioprofondo su Aprile 04, 2017, 01:55:24 am
Io ho guidato Panda 141 1100 Fire e la nostra Panda 169 1200 Fire: a vantaggio della 169 ovviamente ci sta una scocca migliore in caso d'urto e la presenza di ABS e doppio airbag, ma a livello dinamico le ho trovate praticamente identiche.
Citato da: Mister Sandman su Aprile 03, 2017, 22:13:45 pm
probabile che siano fisime le mie... io lego molto alla sicurezza passiva, oltre a quella attiva. ed e' indubbio che da quel punto di vista i passi avanti sono enormi, e l'idea di usare una vettura tutti i giorni che non e' l'ultimo grido in fatto di sicurezza mi mette un po' di ansia... ma ripeto : probabile siano paranoie le mie ...

E perché mai dovrebbero essere paranoie? Semplicemente hai altre esigenze e di conseguenza hai preferenze verso modelli più freschi per l'uso quotidiano, non è affatto una cosa fuori dal mondo. Io l'auto non la uso per lavoro ma per spostamenti di base di breve raggio e per piacere, quindi non mi farei assolutamente problemi ad usare (con moderazione) una vettura storica accanto ovviamente a una più moderna rigorosamente a benzina.




Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: Phormula su Aprile 04, 2017, 07:41:09 am
Concordo, a livello di sicurezza passiva i passi avanti sono stati epocali, l'unico crash test che le utilitarie di una volta dovevano passare era l'urto contro una barriera rigida a 40 km/h con la decelerazione della testa che non doveva superare un valore limite. Bastava progettare la scocca con due longheroni che assorbissero il colpo e il resto della scocca poteva anche essere di cartapesta. Chiaro che per un uso quotidiano è meglio essere protetti ed anch'io preferisco una vettura moderna.

Ma fin che va tutto bene, quindi senza che intervengano ABS, ESP, pretensionatori, airbag, ... (sgratt sgratt) non noto questo gran miglioramento nel comportamento dinamico dagli anni '80 in qua nonostante sospensioni più semplici, assetti meno rigidi e gomme più strette. Migliora il comfort soprattutto grazie alla migliore climatizzazione, all'insonorizzazione ed alla diffusione dei cambi a 5 e 6 marce, che riducono la rumorosità a velocità autostradali.


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: MarzulLaurus su Aprile 04, 2017, 09:05:16 am
Bah... per me, il grosso salto in avanti è stato fatto dalla seconda metà dei '90... a livello di dinamica di guida, sostanzialmente indistinguibile da quella odierna, a livello di impostazione dell'abitacolo, ormai proiettato più verso i segmenti superiori, di cui tentano di riproporre tutti i comfort, invece che guardare al concetto di utilitaria, nel bene e nel male...

Guidare, oggi, la UNO, la Fiesta della 3a serie, 205, etc. etc. non è come condurre una Punto II, una Fiesta delle serie successive, etc.
D'altronde l'introduzione sempre più massiccia e diffusa di accessori quali servosterzo e servofreno, in primis, ha consentito di adeguare la ciclistica in modo da non dover più guardare al compromesso di guida cittadina, con sterzi quanto più leggeri possibili, impianti frenanti tutto sommato sottodimensionati, ruotine microscopiche, etc. etc. ed il punto di svolta fu l'introduzione della Micra, in Europa, nel 92...


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: bluspazioprofondo su Aprile 04, 2017, 15:50:37 pm
Citato da: MarzulLaurus su Aprile 04, 2017, 09:05:16 am
Bah... per me, il grosso salto in avanti è stato fatto dalla seconda metà dei '90... a livello di dinamica di guida, sostanzialmente indistinguibile da quella odierna, a livello di impostazione dell'abitacolo, ormai proiettato più verso i segmenti superiori, di cui tentano di riproporre tutti i comfort, invece che guardare al concetto di utilitaria, nel bene e nel male...

In buona parte è pure il motivo per il quale molta gente, in Italia, proprietaria di vetture di medie e grandi dimensioni (per svariati motivi) col tempo sia passata a modelli più compatti: per quale motivo spendere di più e dannarsi con 30 o 40 cm in più da portarsi dietro (durante un parcheggio per esempio) quando, per esempio, ormai una Focus non ha niente di meno di una Mondeo?

Non sostengo affatto che attualmente non ci sia differenza alcuna tra una Focus e una Mondeo, ma se nel 1984 una Escort MK3 risultava decisamente più scomoda per compiere lunghi tragitti rispetto a una Sierra per questioni d'insonorizzazione e confort dei sedili, ormai con un'attuale Focus si possono compiere tali viaggi senza scendere dall'auto all'arrivo con la schiena macinata e le orecchie che fischiano, poi ovviamente se servono spazio a bordo e bagagliai più capienti, è necessario salire di categoria...

Io, che abito in un posto turistico, sempre più persone ormai vedo scendere in vacanza a bordo di Punto, Fiesta, Golf, Focus, Astra o suvvini come Captur, Qashqai, ix35/Tucson, Sportage e sempre meno a bordo di vetture di dimensioni più grandi che siano berline, wagon o SUV grossi...


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: MarzulLaurus su Aprile 04, 2017, 16:26:41 pm
Beh tieni presente che ormai c'è stato l'accavallamento dei segmenti... oggi una segmento c è grande quanto e a volte più di una segmento d di quache generazione precedente...

La delta è lunga 4,5... quanto una 156... una lancia beta era lunga 4,30mt... praticamente quanto una golf... la enorme fiat 130 era poco più che 4,70mt... una insigna è quasi 15cm più lunga.... etc etc


Titolo: Re: Svalutazione delle storiche mauringiche
Post di: bluspazioprofondo su Aprile 04, 2017, 22:37:07 pm
I casi piú emblematici da te citati sono Delta e Insigna...fin troppo lunghe per il segmento che dovrebbero occupare poiché nelle intenzioni della rispettive cause dovevano coprire due segmenti, bah! Almeno Delta é uscita spaziosissima...


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