ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Aprile 22, 2005, 13:12:47 pm



Titolo: L'importanza del paraschiena
Post di: &re@ su Aprile 22, 2005, 13:12:47 pm
Gironzolando qua e la, mi sono imbattuto in un interessante post lasciato da un forumista sul sito di Motociclismo.

http://www.motociclismo.it/edisport/moto/fortigre.nsf/0/31545E446EF5D5C3C1256D9C0078D287?OpenDocument

Il ragazzo ha svolto una bella ricerca sulle protezioni per motociclisti, in particolare sui paraschiena, e mi sembra che possa essere utile leggerla (e magari parlarne anche fra noi).

Io uso sempre il paraschiena, perché in fatto di protezioni (in special modo di lesioni spinali) sono para... noico  ;D
D'altra parte è intuitivo quanto sia importante essere protetti in una zona così delicata.

Comunque, sinteticamente, dalla ricerca emerge che le normative più diffuse per l'omologazone CE delle protezoni per motociclisti sono due: 1621.1 e 1621.2, simili per quanto riguarda i test ma diverse per il livello di protezione (la 2 è più restrittiva, protegge per urti più forti).

Il mio paraschiena Dainese, che è la classica tartaruga "vecchio stile", ha omologazione CE 1621.1. Meglio che niente, almeno è certificato. Comunque, se dovete comprarne uno nuovo, guardate bene che sia certificato CE e possibilmente 1621.2!

Spero che vi sia utile  ;)


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: flower su Aprile 22, 2005, 13:47:33 pm
...non posso che darti ragione...io ho tante diavolerie per andare in moto...3 giacche 3 poantalono...3 paia di guanti,ma alla fine non ho mai preso un paraschiena.

...quest'anno forse è l'anno buono.

...ne ho visto uno della Spidi non a tartaruga,ma a nido d'api...costo di 60€.
si "attacca" con il velclo alle giacche spidi...non sarà protettivo come la classica tartaruga,ma meglio di niente.  8)


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: rokkstar su Aprile 22, 2005, 13:50:46 pm
sul mio c'è scritto 1621.2 l'ho comprato con la moto a 70 euro perkè era in offerta..


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: &re@ su Aprile 22, 2005, 13:53:00 pm
Citato da: flower su Aprile 22, 2005, 13:47:33 pm
...ne ho visto uno della Spidi non a tartaruga,ma a nido d'api...costo di 60?.
si "attacca" con il velclo alle giacche spidi...non sarà protettivo come la classica tartaruga,ma meglio di niente. 8)

IMHO se devi fare la spesa, falla bene, quindi controlla se è certificato (e come). Alla fine, la differenza è di pochi Euro, infatti quello di Cielo87 è costato 70? e ha addirittura la certificazione .2 :)


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: flower su Aprile 22, 2005, 14:01:37 pm
Citato da: &re@ su Aprile 22, 2005, 13:53:00 pm
IMHO se devi fare la spesa, falla bene, quindi controlla se è certificato (e come). Alla fine, la differenza è di pochi Euro, infatti quello di Cielo87 è costato 70€ e ha addirittura la certificazione .2 :)



...ad essere sincero non sapevo nemmeno la storia delle certificazione /2.../1.

...grazie...mi accerterò sull'omologazione del paraschiena.

...la tartaruga...quella per intenderci con le bretelle mi sembra scomoda e sicuramente calorosa nei periodi estivi.

...lo so che i pericoli non vanno in vacanza con il caldo,anzi,solo che diventa difficile viaggiare imbardati anche d'estate.

...infatti io mi sono comprato uno di quei giubbottini estivi...traforati,con protezioni.
...e poi un paio di jeans con protezioni....con delle tennis dell'alpinestar con protezioni...un pò scarse,ma penso vadano bene.


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: rokkstar su Aprile 22, 2005, 14:13:45 pm
manco io sapevo delle certificazioni,sono andato a vedere ora per curiosità...
io quando ero con il 125 mi portavo sempre lo zaino dietro con catena e varie cose,non penso mi possa ingombrare mlto quello che ho...è una questione di abitudine...


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: &re@ su Aprile 22, 2005, 14:15:43 pm
Non lo sapevo nemmeno io, l'ho appena imparato praticamente.
Sì, il paraschiena con le bretelle in effetti fa caldo, cmq non è che sia "scomodo" in sé. E comunque, spesso ho addosso la tuta di pelle, sto già morendo di caldo quindi il paraschiena non fa differenza :-\
Il giubbotto in tessuto con le protezioni ce l'ho, lo metto per venire al lavoro o per giretti brevi, ma quello di pelle è decisamente un'altra cosa, se devo fare un giro lungo o un'uscita piegaiola metto la tuta anche se fa + caldo...
Ai piedi, quasi sempre gli stivali. Le scarpe difficilmente proteggono il malleolo, che è una parte abbastanza delicata.


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: rokkstar su Aprile 22, 2005, 14:51:40 pm
ma a proposito di paraschiena..le gbbette che ci sono su alcune tute..servono a molto?(me lo ha chiesto papà l'altro giorno)


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: Claudio53 su Aprile 22, 2005, 14:52:01 pm
Di questi tempi, per uso generale, a piedi e su ogni mezzo a motore o meno, mi paiono più utili protezioni per le chiappe, volgarmente dette mutande di latta, magari realizzate in più nobile carbonio o titanio  8)


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: &re@ su Aprile 22, 2005, 14:54:46 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 22, 2005, 14:51:40 pm
ma a proposito di paraschiena..le gbbette che ci sono su alcune tute..servono a molto?(me lo ha chiesto papà l'altro giorno)


Sono nate per scopi esclusivamente aerodinamici, poi naturalmente assolvono anche a qualche funzione protettiva (è pur sempre imbottitura in più).
Cmq, la maggiore protezione la da il paraschiena.
In quel link che vi ho postato ho letto che le gobbe, addirittura, sono sconsigliate da alcuni medici perché rendono difficoltoso mettere il motociclista, eventualmente incidentato, in posizione sdraiata sulla schiena.


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: rokkstar su Aprile 22, 2005, 14:57:23 pm
pensavo che non fosse per aerodinamicità...riporterò... ;)


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: &re@ su Aprile 22, 2005, 15:02:22 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 22, 2005, 14:57:23 pm
pensavo che non fosse per aerodinamicità...riporterò... ;)

Quando il pilota è sdraiato in carena, il flusso dell'aria passa sopra il casco e si "chiude" dietro.
Questo è dannoso ai fini aerodinamici perché crea delle turbolenze, è meglio che il flusso sia "accompagnato" verso il basso piano piano (i motivi precisi non li so...).
Infatti con la "gobba" l'aria segue una linea più dolce, che finisce sul codino della moto (che infatti spesso è spiovente, anche se è più brutto).
Nelle MotoGP certe finezze sono superflue comunque, perché la cavalleria è talmente tanta che la velocità max si raggiunge lo stesso.
In 125, però, se noti sono parecchie le moto con il codino che fa anche lui la gobba.


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: rokkstar su Aprile 22, 2005, 15:07:14 pm
però..ste cose proprio non le sapevo..ci farò caso alle 125 la prossima domenica  :D


Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: &re@ su Aprile 22, 2005, 15:15:07 pm
Nota queste ;)

Aprilia 250
(http://www.racingaprilia.com/dati/107/foto_pg_img_1354_1113839635.jpg)

Aprilia 125
(http://www.racingaprilia.com/dati/98/foto_mag_head_1239_1113064974.jpg)

Honda 125
(http://images.motogp.com/multimedia2/339/339247_65361.jpg)



Titolo: Re: L'importanza del paraschiena
Post di: rokkstar su Aprile 22, 2005, 15:25:48 pm
hai ragione...l'rs di serie anche ce l'ha solo che è la sella del passeggero...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.