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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: Patarix su Marzo 22, 2016, 13:46:54 pm



Titolo: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Patarix su Marzo 22, 2016, 13:46:54 pm
Ecco un bell'articolo dedicato alla mitica Opel Omega Lotus 1989; la prese un'amico di famiglia ad Arezzo nei primissimi anni 90....l'ho sempre trovata stupenda.

Nel marzo 1989 il mondo automobilistico si fermò per cinque minuti. Nello stand Opel del Salone di Ginevra era appena stata presentata la Omega Lotus e il mondo non sarebbe mai più stato lo stesso. Un'auto come la Thema Ferrari diventava preistorica, ma anche la stessa Testarossa o la Porsche 911 Turbo tremavano al suo cospetto. L'anima hardcore tedesca si era unita al gene della pazzia britannico, prendendo una tranquilla berlina da famiglia e trasformandola in un mostro assetato di asfalto. Il suo motore era una versione profondamente rivista del 6 cilindri in linea da 2.9 litri della Omega Evo 500, che aveva comunque 230 rispettabilissimi cavalli. La Omega Lotus no, lei arrivava a 377 CV e lo faceva con la più sicura della ricette, quella di aggiungere un bel paio di turbo.

Due turbo grossi così. Nello specifico, si trattava di due giranti Garrett T25, che venivano raffreddate da un doppio intercooler aria-acqua. Ma anche il resto del motore era stato adeguato alle prestazioni, rinforzando soprattutto il basamento e aggiungengo due radiatori per il raffreddamento dell'olio che funzionavano anche dopo che il motore veniva spento. La testata, invece, era praticamente la stessa della Evo 500 ma cambiavano, ovviamente, gli alberi a camme. I pistoni forgiati erano prodotti dalla Mahle, così come le bielle che avevano specifiche originali Lotus. La cilindrata, in ogni caso, saliva fino a 3.6 litri (allungamento della corsa) e i turbo soffiavano a 0,7 bar, generando 570 Nm di coppia massima, scaricati solo sulle ruote posteriori. Il valore era impressionante per quei tempi e per gestirlo la Omega Lotus utilizzava lo stesso cambio manuale a 6 marce della Corvette C4 ZR1 (i tecnici Lotus avevano provato a usare anche il suo V8 ma non c'era spazio nel cofano), mentre il differenziale autobloccante arrivava dall'australiana Holden Commodore.

Ferrari e Lambo nel mirino. Anche i 5,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h erano pazzeschi nel 1989 (pneumatici poco performanti e niente elettronica a supporto), ma la velocità massima lo era ancora di più: 283 km/h. Solo la M5 E34 aveva numeri lontanamente paragonabili, con 340 CV ma una velocità massima limitata a 250 km/h. A Russelsheim, invece, avevano deciso di non limitare un bel niente e di andare a caccia di berlinette emiliane. La Omega Lotus, dunque, era la berlina di serie più veloce del mondo e lo è rimasta fino al 2005, quando la Bentley Continental Flying Spur ha raggiunto i 313 km/h. Certo, ci sono anche i "missili" firmati Brabus, come la E V12 del 1996 da 330 km/h, ma non si possono definire auto di serie.

Freni racing. La Omega Lotus, comunque, non andava forte solo sul dritto, ma se la cavava pure tra le curve e parte del merito andava allo spettacolare impianto frenante (con ABS) AP Racing con dischi anteriori da 330 mm e posteriori da 300 mm e pinze a quattro pompanti, una misura buona ancora oggi e che infatti richiedeva i cerchi da 17 pollici quando praticamente non li usava ancora nessuno; quanto agli pneumatici, davanti c'erano dei 235/45, mentre dietro dei 265/40. Quanto alle sospensioni, se davanti rimanevano i McPherson delle altre Omega, seppure debitamente rivisti, dietro al multi-link venivano aggiunti gli ammortizzatori auto-livellanti della Senator, principalmente per ovviare al problema delle variazioni di camber alle alte velocità. A questo proposito, anche il servosterzo ad assistenza variabile arrivava dalla Senator, anche se i tecnici Lotus avrebbero preferito montarlo direttamente sul pignone, cosa che non fu possibile per la mancanza di spazio.

Prezzo da supercar. Insomma, c'è poco da aggiungere, la Omega Lotus era una supercar travestita da berlina e il prezzo di 115 milioni di lire ne era la diretta conseguenza. In totale ne furono prodotte solo 950, di cui 400 con guida a destra; delle 550 con guida a sinistra in Italia ne arrivarono 70, divise tra le concessionarie di Milano e Roma. Il colore disponibile era uno solo, l'Imperial Green, cioè un verde molto scuro che se non colpito direttamente dalla luce sembrava quasi nero.

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/21275/photos1280/opel-omega-lotus-foto-storiche_1.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/21275/photos1280/opel-omega-lotus-foto-storiche_5.jpg) (http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2015/21275/photos1280/opel-omega-lotus-foto-storiche_4.jpg)

Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/37199/opel-omega-lotus-berlina-da-record


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 22, 2016, 16:53:00 pm
ho amato e amo ancora per quest'auto.
una delle mie favorite di sempre
Ricordo quando la vidi dal vivo per la prima volta nei pressi di P.le Loreto a Milano...tuffo al cuore!!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 22, 2016, 17:01:00 pm
sempre preferito la M5 coeva.
ricordo che ho la prova su Auto  M5 vs Omega Lotus vs Nsx vs 3000Gt vs Rx7  :o :o :o


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 22, 2016, 17:24:57 pm
Mi piaceva di piu' la Sierra Cosworth.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 22, 2016, 17:39:09 pm
Citato da: mauring su Marzo 22, 2016, 17:24:57 pm
Mi piaceva di piu' la Sierra Cosworth.


Per quanto la Sierra RS cosworth sia anch'essa nel mio gotha questa era un'altro pianeta


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Homer su Marzo 22, 2016, 18:31:21 pm
Questa sta alla sierra come una gtr sta a una subaru impreza..

Ora vorrei vedere le quotazioni...chi ce l'ha si trova di botto a pagare 2000 euro di bollo  ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: &re@ su Marzo 22, 2016, 20:20:22 pm
Non credo, il superbollo non cala progressivamente con l'età?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 22, 2016, 20:47:33 pm
Che oggetto meraviglioso...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Homer su Marzo 22, 2016, 20:50:58 pm
Citato da: &re@ su Marzo 22, 2016, 20:20:22 pm
Non credo, il superbollo non cala progressivamente con l'età?


Ho scritto bollo infatti. Il superbollo si azzera compiuti i 20 anni... Ma 377cv euro 0 sono una mazzata fino ai 30 anni...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 22, 2016, 20:51:02 pm
Citato da: Homer su Marzo 22, 2016, 18:31:21 pm
Questa sta alla sierra come una gtr sta a una subaru impreza..


Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 17 quintali che non ha mai vinto niente. Tanta velocità massima e fine.

La Sierra RS Cosworth pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 22, 2016, 20:53:26 pm
Citato da: Homer su Marzo 22, 2016, 20:50:58 pm
Ho scritto bollo infatti. Il superbollo si azzera compiuti i 20 anni... Ma 377cv euro 0 sono una mazzata fino ai 30 anni...


Dipende dalle regioni.

In Veneto non si paga.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 22, 2016, 20:53:42 pm
Citato da: mauring su Marzo 22, 2016, 20:51:02 pm
Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 17 quintali che non ha mai vinto niente.

La Sierra RS Cosworth pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...


La Sierra RS Cosworth?

Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 13 quintali che non ha mai vinto niente.

La Lotus Elise pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Homer su Marzo 22, 2016, 20:54:57 pm
Citato da: mauring su Marzo 22, 2016, 20:51:02 pm
Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 17 quintali che non ha mai vinto niente. Tanta velocità massima e fine.

La Sierra RS Cosworth pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...


Per vincere bisognerebbe gareggiare...questa non è stata fatta per gareggiare. E poi non eri tu quello che "la pista non serve a niente "?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: &re@ su Marzo 22, 2016, 20:57:16 pm
Citato da: Homer su Marzo 22, 2016, 20:50:58 pm
Ho scritto bollo infatti. Il superbollo si azzera compiuti i 20 anni... Ma 377cv euro 0 sono una mazzata fino ai 30 anni...

Ah si giusto... Minchia 377CV aveva? Pensavo meno.
Farebbero più di 830€ di bollo.

Comunque, capisco il fascino perverso, ma anche a me non ha mai fatto scattare nessuna scintilla. Troppo grossa, e di certo non bella.
Bastarda, certo.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 22, 2016, 21:04:53 pm
Citato da: &re@ su Marzo 22, 2016, 20:57:16 pm
di certo non bella.


A quest'ora sei imbottito di barbiturici


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: &re@ su Marzo 22, 2016, 21:24:13 pm
Sullo stile delle macchine bastarde di allora, preferivo un Deltone o una Escort Cosworth (che però sono leggermente successive, direi...). Anche la Sierra che dice Mauring.
Ma è tutto legato al mio scarso apprezzamento per le macchine grosse in genere... Non riuscirei a citartene nemmeno una che io trovi "bella".


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 22, 2016, 21:25:59 pm
Citato da: Homer su Marzo 22, 2016, 20:54:57 pm
Per vincere bisognerebbe gareggiare...questa non è stata fatta per gareggiare. E poi non eri tu quello che "la pista non serve a niente "?


Chi ha parlato di pista ?

La Sierra Cosworth faceva i Rallly.

La Omega Lotus faceva solo spari al semaforo (neanche poi così spaventosi) e velocità massima.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Emi su Marzo 22, 2016, 21:31:18 pm
Citato da: &re@ su Marzo 22, 2016, 21:24:13 pm
Sullo stile delle macchine bastarde di allora, preferivo un Deltone o una Escort Cosworth (che però sono leggermente successive, direi...). Anche la Sierra che dice Mauring.
Ma è tutto legato al mio scarso apprezzamento per le macchine grosse in genere... Non riuscirei a citartene nemmeno una che io trovi "bella".


Bhe cazz il cossie era piu recente e soprattutto era un progetto diverso


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 22, 2016, 21:43:00 pm
Citato da: mauring su Marzo 22, 2016, 21:25:59 pm
Chi ha parlato di pista ?

La Sierra Cosworth faceva i Rallly.

La Omega Lotus faceva solo spari al semaforo (neanche poi così spaventosi) e velocità massima.


Aaahhh....giusto.
La pista no e i rally si.

Adesso non potresti far finta di niente invece di spiegarci per 800 pagine i parametri assurdi da te inventati di sana pianta per cui la Omega Lotus e la Sierra RS Cosworth sono in un qualsiasi modo paragonabili?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: &re@ su Marzo 22, 2016, 21:57:17 pm
Citato da: Emi su Marzo 22, 2016, 21:31:18 pm
Bhe cazz il cossie era piu recente e soprattutto era un progetto diverso

Sia come sia, è il genere di macchina che mi piace, la Omega no.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 22, 2016, 22:01:12 pm
Sono paragonabili in quanto entrambe elaborazioni di berline alte di gamma a traz. posteriore.

Solo che una era una motonave inguardabile da 17 quintali e mezzo, dotata di un motore stracavallato per fare il tempo sui 400 metri e spuntare una velocità massima strabiliante, l'altra era un progetto piu' sportivo, piu' guardabile, pesava mezza tonnellata in meno, aveva un'agilità e una resa su strada, in pista e nei rally, neanche paragonabile.



Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Nielli su Marzo 22, 2016, 22:07:18 pm
Scusate ma la Omega non faceva il campionato DTM tedesco anni 80/90 assieme a M3 , 190 16 , Volvoni ecc ecc ?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 22, 2016, 22:20:43 pm
Onestamente ricordo poco, però ricordo che la prova fu entusiastica... un mezzo da divertimento puro ed assoluto...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Homer su Marzo 22, 2016, 23:46:06 pm
Citato da: Nielli su Marzo 22, 2016, 22:07:18 pm
Scusate ma la Omega non faceva il campionato DTM tedesco anni 80/90 assieme a M3 , 190 16 , Volvoni ecc ecc ?


Non ricordo ma potrei sbagliarmi...sicuramente la sierra ha vinto molto piu in pista nei campionati turismo che nei rally


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 08:14:37 am
Citato da: Nielli su Marzo 22, 2016, 22:07:18 pm
Scusate ma la Omega non faceva il campionato DTM tedesco anni 80/90 assieme a M3 , 190 16 , Volvoni ecc ecc ?


penso di no.

poi tra superturismo , dtm, btcc , stcc c'erano un sacco di campionati all'epoca.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: alura su Marzo 23, 2016, 08:51:06 am
Adoravo la Omega Lotus, mi ricordo anche io notevole entusiasmo nelle varie prove. Certo, anche a me oggi sembra un barcone... ma massimo rispetto. Certo che ad averla sotto il culo oggi  8)


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 08:55:41 am
Citato da: alura su Marzo 23, 2016, 08:51:06 am
Adoravo la Omega Lotus, mi ricordo anche io notevole entusiasmo nelle varie prove. Certo, anche a me oggi sembra un barcone... ma massimo rispetto. Certo che ad averla sotto il culo oggi  8)


ti dà la paga una bmw 320d...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: alura su Marzo 23, 2016, 08:56:43 am
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 08:55:41 am
ti dà la paga una bmw 320d...


Immagino  8)


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 09:28:17 am
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 08:55:41 am
ti dà la paga una bmw 320d...


Ecco... ogni tanto è opportuno dire qualcosa per rafforzare la stima che si ha di te...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 09:34:36 am
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 09:28:17 am
Ecco... ogni tanto è opportuno dire qualcosa per rafforzare la stima che si ha di te...


mettiamole in pista e guardiamo allora...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Homer su Marzo 23, 2016, 09:39:16 am
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 09:34:36 am
mettiamole in pista e guardiamo allora...


mettiamole...ma non ci deve essere un rettilineo di più di 20 metri perchè con il doppio dei cavalli...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: alura su Marzo 23, 2016, 09:44:40 am
Citato da: Homer su Marzo 23, 2016, 09:39:16 am
mettiamole...ma non ci deve essere un rettilineo di più di 20 metri perchè con il doppio dei cavalli...


e ma l'altra va a gasolio...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 09:47:25 am
Citato da: Homer su Marzo 23, 2016, 09:39:16 am
mettiamole...ma non ci deve essere un rettilineo di più di 20 metri perchè con il doppio dei cavalli...


si ma bisogna metterli giù quei cv ... senza contare il lag ben ben differente, telaio molto inferiore etc etc

oltre ai 200/300 kg da portarsi a spasso extra.

Mettiamo Varano!




Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 09:47:31 am
Ma poi cazzo c'entra?
Anche la Sierra allora le prenderebbe (che poi è da vedere...) ma questo le toglierebbe qualcosa?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 09:51:52 am
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 09:47:31 am
Ma poi cazzo c'entra?
Anche la Sierra allora le prenderebbe (che poi è da vedere...) ma questo le toglierebbe qualcosa?


era per dire che son oggetti belli , ma d'epoca ormai non confrontabili con le proposte odierne anche di livello più basso.


Ps l'unica auto d'epoca competitiva è la leggendaria elise prima serie di 20 anni fa!!  ;D ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Emi su Marzo 23, 2016, 09:55:20 am
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 09:47:25 am
si ma bisogna metterli giù quei cv ... senza contare il lag ben ben differente, telaio molto inferiore etc etc

oltre ai 200/300 kg da portarsi a spasso extra.

Mettiamo Varano!





ma la omega lotus non era aspirata? se era aspirata il lag de che?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: alura su Marzo 23, 2016, 09:57:12 am
Citato da: Emi su Marzo 23, 2016, 09:55:20 am
ma la omega lotus non era aspirata? se era aspirata il lag de che?


era biturbo...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Emi su Marzo 23, 2016, 09:59:21 am
sticazzi ero convinto fosse aspirata, turbo nel dtm?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Sauron su Marzo 23, 2016, 10:16:34 am
Sierra berlina alto di gamma?  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 10:40:08 am
Citato da: Emi su Marzo 23, 2016, 09:59:21 am
sticazzi ero convinto fosse aspirata, turbo nel dtm?


hanno preso il 6L 3.0 24v da 204cv e l'hanno portato a 3.6 e aggiunto due turbine....


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 10:41:53 am
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 10:40:08 am
hanno preso il 6L 3.0 24v da 204cv e l'hanno portato a 3.6 e aggiunto due turbine....


la lotus (che era ai tempi in orbita Gm) voeva metterci su il motore Corvette  ;D ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 10:42:38 am
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 09:51:52 am
era per dire che son oggetti belli , ma d'epoca ormai non confrontabili con le proposte odierne anche di livello più basso.


ripeto: e allora? buttiamo anche tutte le Ferrari, Porsche e compagnia bella fino a 15 anni fa perchè le prendono da una A45??


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 10:48:19 am
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 10:42:38 am
ripeto: e allora? buttiamo anche tutte le Ferrari, Porsche e compagnia bella fino a 15 anni fa perchè le prendono da una A45??


Raven ad esempio oggi una Ferrari 348 la si prende per lo style e per prendere una Ferrari, non certo per le prestazioni, e da dire che le prendeva pure dai Golf Gti dell'epoca..

L'evoluzione ha fatto si che le supercar di 20/30 anni fa , oggi abbiano alla luce degli sviluppi attuali prestazioni da media...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Sauron su Marzo 23, 2016, 10:50:32 am
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 10:48:19 am
una Ferrari 348 le prendeva pure dai Golf Gti dell'epoca..


metti qualche fonte oggettiva per piacere? Il bar Bingo non conta.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: &re@ su Marzo 23, 2016, 10:52:07 am
Citato da: Sauron su Marzo 23, 2016, 10:50:32 am
metti qualche fonte oggettiva per piacere? Il bar Bingo non conta.

Dai, questa è famosissima, fu la prima uscita di Montezemolo da presidente Ferrari...
(questo non significa che sia vera, però la frase fu celebre).


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 10:52:27 am
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 09:34:36 am
mettiamole in pista e guardiamo allora...


sì... tieni in mano... 5 minuti e provvedo...
Citato da: Sauron su Marzo 23, 2016, 10:50:32 am
metti qualche fonte oggettiva per piacere? Il bar Bingo non conta.


Ma sì dai... erano 4 o 5 giorni che nessuno lo mandava a cagare... gli mancava... che fonti oggettive vuoi che possa citare?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: &re@ su Marzo 23, 2016, 10:53:28 am
Eccola
https://www.youtube.com/v/kvrlI3xGRaE

https://www.youtube.com/watch?v=kvrlI3xGRaE


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Homer su Marzo 23, 2016, 10:56:14 am
Citato da: Emi su Marzo 23, 2016, 09:59:21 am
sticazzi ero convinto fosse aspirata, turbo nel dtm?


dtm? che dtm?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 10:58:49 am
Citato da: Homer su Marzo 23, 2016, 10:56:14 am
dtm? che dtm?


credo non abbia mai corso la carlton/omega nel dtm, forse nel btcc ma io ricordo la Vectra (Vauxhall) li quelle gialle e bianche.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 11:01:37 am
Citato da: &re@ su Marzo 23, 2016, 10:53:28 am
Eccola
https://www.youtube.com/v/kvrlI3xGRaE

https://www.youtube.com/watch?v=kvrlI3xGRaE


Bravo ANdrea!!!

Ma io sono un incompetente ma ho memoria...

ad esempio ricordate cosa dovettero cambiare sul 348 per migliorare l'handling diciamo tra i peggiori mai visti al mondo??

ricordate la posizione batteria le tarature sospensioni??

la mitica prova di auto? e la storia dello spyder??

mettete Handling ferrari 348 su google e fatevi una sana risata!!  Un cancello!!!  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 11:05:04 am
Citato da: Sauron su Marzo 23, 2016, 10:16:34 am
Sierra berlina alto di gamma?  ;D ;D ;D


Il progetto della Sierra Cosworth è datato primavera 1983.

Io vedo che, fino al 1985 (avvento della Scorpio), nel listino Ford la piu' alta in gamma era la Sierra.

Ora spiegami come mai hai riso così di gusto, così magari rido anch'io.  ;)


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 11:06:44 am
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 10:48:19 am
Raven ad esempio oggi una Ferrari 348 la si prende per lo style e per prendere una Ferrari, non certo per le prestazioni, e da dire che le prendeva pure dai Golf Gti dell'epoca..

L'evoluzione ha fatto si che le supercar di 20/30 anni fa , oggi abbiano alla luce degli sviluppi attuali prestazioni da media...


ok
e allora?
vogliamo parlare di che fine farebbe una 930 turbo in pista con una 225d coupè?
posto che si trovi ancora qualcuno in giro capace di farla girare....
non capisco il problema....


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: &re@ su Marzo 23, 2016, 11:06:51 am
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 11:01:37 am
mettete Handling ferrari 348 su google e fatevi una sana risata!!  Un cancello!!!  ;D ;D ;D ;D

Ho già citato questo aneddoto in passato: un amico che ai tempi stava preparando la tesi di laurea presso la Ferrari, mi disse che in Azienda non si capacitavano di come la Honda NSX, a Fiorano, bastonasse sonoramente la 348 ;D
A Fiorano, la loro pista di prova! ;D
Bisogna ammetterlo, purtroppo era un cancello...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Homer su Marzo 23, 2016, 11:09:21 am
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 11:05:04 am
Il progetto della Sierra Cosworth è datato primavera 1983.

Io vedo che, fino al 1985 (avvento della Scorpio), nel listino Ford la piu' alta in gamma era la Sierra.

Ora spiegami come mai hai riso così di gusto, così magari rido anch'io.  ;)


quindi la Tipo sarebbe per te una berlina alto di gamma?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 11:10:00 am
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 11:05:04 am
Il progetto della Sierra Cosworth è datato primavera 1983.

Io vedo che, fino al 1985 (avvento della Scorpio), nel listino Ford la piu' alta in gamma era la Sierra.

Ora spiegami come mai hai riso così di gusto, così magari rido anch'io.  ;)


quindi la Tipo di oggi è una alto di gamma?
dai mauring cazzo
sempre a tirlarle per i capelli
guarda che alla tua età poi non crescono più...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 11:10:29 am
Citato da: Homer su Marzo 23, 2016, 11:09:21 am
quindi la Tipo sarebbe per te una berlina alto di gamma?


39 secondi!!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Homer su Marzo 23, 2016, 11:11:30 am
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 11:10:29 am
39 secondi!!


devi rimappare te lo dico da tempo  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 11:14:19 am
Citato da: Homer su Marzo 23, 2016, 11:09:21 am
quindi la Tipo sarebbe per te una berlina alto di gamma?


Giorgio ma cosa dici, Ford ai tempi contro la TIPO aveva la Escort  (erano nel seg C+dei tempi ), la sierra era più in alto.

Era l'erede della Taunus nel seg D dell'epoca (circa 8 anni prima di Tipo!!!), e fù la prima macchina a proporre anche versioni più rifinite (vedi ghia nel 2° rst)

Era una berlina di media-alta gamma si!! Cribbio!!   ;D ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 11:14:49 am
Citato da: Homer su Marzo 23, 2016, 11:11:30 am
devi rimappare te lo dico da tempo  ;D ;D ;D


prima se permetti attendo con ansia il confronto di mauring tra berline alto di gamma: Fiat Tipo 13td vs BMW 730d


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 11:16:43 am
Citato da: Nielli su Marzo 22, 2016, 22:07:18 pm
Scusate ma la Omega non faceva il campionato DTM tedesco anni 80/90 assieme a M3 , 190 16 , Volvoni ecc ecc ?


No, la Omega Lotus non partecipò a nulla, forse a sagre paesane.  ;D

Quella che partecipò a qualcosa (campionato tedesco V8 star) fu la successiva Omega B che però montava il V8 da 5.7 litri aspirato portato a 500cv. Poi aveva la carrozzeria in fibra di vetro, insomma tutta un'altra cosa.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Nielli su Marzo 23, 2016, 11:17:24 am
Non avrà vinto una sega ( non era certo una BMW M3  8)) ma mi ricordavo bene  ;)
https://www.youtube.com/watch?v=8USMSXI8mck


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 11:21:24 am
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 11:10:00 am
quindi la Tipo di oggi è una alto di gamma?
dai mauring cazzo
sempre a tirlarle per i capelli
guarda che alla tua età poi non crescono più...


Alte di gamma per l'epoca, ci vuole tanto a capirlo ?  ??? ???

Omega e Sierra erano al vertice della gamma delle rispettive case, che lo vogliate o no, quindi le loro elaborazioni sono perfettamente confrontabili.

All'epoca della Tipo, al vertice della gamma Fiat c'era la Croma.

Ma dove avete studiato auto storiche ? Al CEPU ?  :P :P ;D



Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 11:23:37 am
Citato da: Nielli su Marzo 23, 2016, 11:17:24 am
Non avrà vinto una sega ( non era certo una BMW M3  8)) ma mi ricordavo bene  ;)
https://www.youtube.com/watch?v=8USMSXI8mck


Quella è la Omega EVO 500, che non c'entra niente con la Omega Lotus....


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: &re@ su Marzo 23, 2016, 11:25:56 am
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 11:21:24 am
All'epoca della Tipo, al vertice della gamma Fiat c'era la Croma.

Ma stanno parlando della Tipo attuale.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 11:26:39 am
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 11:21:24 am
Alte di gamma per l'epoca, ci vuole tanto a capirlo ?  ??? ???

Omega e Sierra erano al vertice della gamma delle rispettive case, che lo vogliate o no, quindi le loro elaborazioni sono perfettamente confrontabili.

All'epoca della Tipo, al vertice della gamma Fiat c'era la Croma.

Ma dove avete studiato auto storiche ? Al CEPU ?  :P :P ;D




mauring cazzo anche la Tipo oggi è la berlina di vertice della produzione Fiat
e se guardiamo le dimensioni il confronto ci sta ancora!!

e poi che c'entrano le elaborazioni?
una è un 3.6 biturbo da 377 cv e l'altra un 2.0 turbo da 204
come dire che se fanno la Abarth Tipo 1.4 turbo tu la confronti con l'M5!!

daaaaiiii
dillo almeno una volta
dai dai


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 11:27:58 am
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 11:06:44 am
ok
e allora?
vogliamo parlare di che fine farebbe una 930 turbo in pista con una 225d coupè?
posto che si trovi ancora qualcuno in giro capace di farla girare....
non capisco il problema....



Ricordo la prova di Michele Alboreto su 4r... persino i pesanti filtri di 4r non riusrono a nascondere la pericolosità del mezzo...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 11:30:31 am
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 11:21:24 am
Alte di gamma per l'epoca, ci vuole tanto a capirlo ?  ??? ???

Omega e Sierra erano al vertice della gamma delle rispettive case, che lo vogliate o no, quindi le loro elaborazioni sono perfettamente confrontabili.

All'epoca della Tipo, al vertice della gamma Fiat c'era la Croma.

Ma dove avete studiato auto storiche ? Al CEPU ?  :P :P ;D



verissimo anche Wikipedia dice :
La Ford Sierra è un'autovettura di classe medio-alta prodotta dalla Ford tra il 1982 ed il 1993.

Aggiungo che la line up ad esempio del 1990 era la seguente per le due case

ford      fiesta -                            orion/escort -            sierra -            scorpio
fiat  126bis/panda-uno/duna              tipo -                  tempra            croma

Hai ragione al 100% te Mauring! Gli altri ripetano l'esame di "auto fine 80/primi 90!"  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Sauron su Marzo 23, 2016, 11:31:51 am
top di gamma del marchio X non corrisponde ad "alto di gamma". Sierra non era alto di gamma.

Su 348 vs Golf GTI siamo arrivati all'aneddoto di uno sparino a Roma in cui la Golf sarebbe andata meglio per i primi 30 metri.

Che la 348 non sia una Ferrari riuscitissima dal punto di vista prestazionale non ci piove. Io però ho chiesto a dogui la fonte della conclusione per cui andasse più forte una Golf GTI...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Nielli su Marzo 23, 2016, 11:31:53 am
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 11:23:37 am
Quella è la Omega EVO 500, che non c'entra niente con la Omega Lotus....


Certo ma si parlava del corpo auto e non delle sue elaborazioni , quando ero ragazzino ero patito del campionato DTM tedesco ed ero sicuro di ricordare anche la Omega infatti  ;)
Questo è stupendo con commento musicale a tema  ;D

https://www.youtube.com/watch?v=Gw-AxiVqihM


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 11:33:31 am
Citato da: &re@ su Marzo 23, 2016, 11:25:56 am
Ma stanno parlando della Tipo attuale.


Ma chissenefrega del presente, oggi è tutto sconvolto, le utilitarie sono lunghe 5 metri, i segmenti si sono spostati, alcune case non fanno piu' ammiraglie nè sportive da un pezzo, qui stiamo parlando del finire degli anni '80 circa, quando il mondo auto era ancora qualcosa di comprensibile.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 11:34:03 am
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 11:30:31 am
Hai ragione al 100% te Mauring! Gli altri ripetano l'esame di "auto fine 80/primi 90!"  ;D ;D ;D ;D



adesso che sappiamo che la Omega Lotus è confrontabile con la Sierra RS Cosworth cambia tutto.
Ora mi aspetto davvero il confronto Tipo 1.6multijet/535d (la 7 effettivamente è troppo grossa)

Mauring, sei peggio di Fonzie!!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 11:39:27 am
Citato da: Sauron su Marzo 23, 2016, 11:31:51 am
top di gamma del marchio X non corrisponde ad "alto di gamma". Sierra non era alto di gamma.

Su 348 vs Golf GTI siamo arrivati all'aneddoto di uno sparino a Roma in cui la Golf sarebbe andata meglio per i primi 30 metri.

Che la 348 non sia una Ferrari riuscitissima dal punto di vista prestazionale non ci piove. Io però ho chiesto a dogui la fonte della conclusione per cui andasse più forte una Golf GTI...


Alessio... sono considerazioni eccessivamente intelligenti (per quanto sembrino banali)... ma voglio dire...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 11:41:55 am
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 11:34:03 am
adesso che sappiamo che la Omega Lotus è confrontabile con la Sierra RS Cosworth cambia tutto.
Ora mi aspetto davvero il confronto Tipo 1.6multijet/535d (la 7 effettivamente è troppo grossa)

Mauring, sei peggio di Fonzie!!


sul confronto insensato ti do ragionee, una era una coupè , l'altra una berlina

Ma non puoi non dire che la sierra era un auto di medio-alto livello!!


Aggiungo che non considero neanche le 4x4 !!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 11:53:41 am
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 11:41:55 am
sul confronto insensato ti do ragionee, una era una coupè , l'altra una berlina


OMMADONNA....

LA SIERRA COSWORTH ESISTEVA ANCHE 4 PORTE !!!

Basta col CEPU, studiate sulle riviste d'epoca !  :P :P :P ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 11:55:30 am
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 11:53:41 am
OMMADONNA....

LA SIERRA COSWORTH ESISTEVA ANCHE 4 PORTE !!!

Basta col CEPU, studiate sulle riviste d'epoca !  :P :P :P ;D


no la prima serie solo coupè, credo dal primo restyling dato che fu un flop allucinante resero disponibile la berlina!!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 11:56:59 am
Citato da: Sauron su Marzo 23, 2016, 11:31:51 am
top di gamma del marchio X non corrisponde ad "alto di gamma". Sierra non era alto di gamma.


Già, era solo una vetturetta che montava motori fino al V6 2800cc e trazione 4x4, comunissimi per quei tempi.  ;D ;D




Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Nielli su Marzo 23, 2016, 12:00:13 pm
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 11:55:30 am
no la prima serie solo coupè, credo dal primo restyling dato che fu un flop allucinante resero disponibile la berlina!!


Credo abbia ragione mauring , il mio vicino di casa quando mio papa girava ancora con l'alfetta aveva una sierra 5 porte azzurra , stiamo parlando dell' 83/84  ;)


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 12:01:49 pm
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 11:55:30 am
no la prima serie solo coupè, credo dal primo restyling dato che fu un flop allucinante resero disponibile la berlina!!


AH AH AHA AHAHHH
POI IO DOVREI ANDARE AL CEPU??

la Sierra RS (erresse) Cosworth adesso era auna coupè
ma dai cazzo
ma perchè??
vabbè che oggi tutto è coupè ma la Sierra era e resterà una berlina indipendentemente dal numero di porte

Mauring, la 4 porte con successiva 4x4 non è comunqwue la Sierra RS Cosworth....quella vera


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 12:05:17 pm
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 11:55:30 am
no la prima serie solo coupè, credo dal primo restyling dato che fu un flop allucinante resero disponibile la berlina!!


La Omega Lotus è del 1990, e nel 1990 c'era la Sierra Cosworth 4 porte.

Eccola qua, và che bella (in confronto alla Omega):

http://ww3.autoscout24.it/classified/275403075?asrc=st|as

Andiamo ancora avanti ?




Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 12:07:15 pm
https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Sierra
Citazione:
Prima serie: 1982-1987:

...cut...

Ampia, come sempre, la gamma derivante dalla combinazione di quattro tipi di carrozzeria (berlina a 3 porte, berlina a 3 porte con doppio montante e terzo finestrino laterale, berlina a 5 porte e Station wagon)

...cut...

Nella gamma per l'Italia non era inizialmente disponibile la berlina 3 porte, mentre l'originale carrozzeria a 3 porte con tre finestrini laterali era riservata alla sportiva XR4i, mossa dal V6 di 2,8 litri da 150cv.


La Sierra era certamenteuna berlina di dimensioni generose e con un posizionamento abbastanza elevato... di certo, come altre coeve, non riuscì mai ad arrivare al prestigio delle tedesche cui mirava, tanto meno ad inserirsi in quel mercato... anche le francesi ci provarono... senza mai riuscirci e sì che le varie CX, Renault 25, etc. qualche freccia al proprio arco ce l'avevano... alla fine sono segmenti che sono stati da questi produttori...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Sauron su Marzo 23, 2016, 12:07:18 pm
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 11:56:59 am
Già, era solo una vetturetta che montava motori fino al V6 2800cc e trazione 4x4, comunissimi per quei tempi.  ;D ;D


Allora la Golf IV era alto di gamma (montava anche il 3.2 V6), Jetta/Bora era altissimo di gamma, Passat altissimissimo di delta, Phaeton alterrimo di epsilon. Grazie Mauring!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 12:13:06 pm
Citato da: Sauron su Marzo 23, 2016, 12:07:18 pm
Allora la Golf IV era alto di gamma (montava anche il 3.2 V6), Jetta/Bora era altissimo di gamma, Passat altissimissimo di delta, Phaeton alterrimo di epsilon. Grazie Mauring!


La Golf IV parte dal 1997.

La Golf II, coeva di Sierra e Omega, montava al massimo un 1.800cc.

Torni al prossimo appello, ma preparato, grazie.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Sauron su Marzo 23, 2016, 12:17:40 pm
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 12:13:06 pm
La Golf IV parte dal 1997.

La Golf II, coeva di Sierra e Omega, montava al massimo un 1.800cc.

Torni al prossimo appello, ma preparato, grazie.


Cosa c'entra il periodo? Te lo scrivo di nuovo, in maniera più semplice (ti han già fatto l'esempio dell'attuale Tipo ma pare tu non abbia colto...): alto di gamma è un termine trasversale alla produzione: se una Casa produce al massimo una segmento C, non è alto di gamma nemmeno se monta il W16 della Veyron.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 12:18:52 pm
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 12:01:49 pm
Mauring, la 4 porte con successiva 4x4 non è comunqwue la Sierra RS Cosworth....quella vera


Non so.

Si chiamava anche quella Sierra RS Cosworth, ma se dici che è un falso... 



Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 12:25:00 pm
Non è certo la motorizzazione massima possibile a fare il posizionamento... 164, Thema, Saab 900 (peraltro molto successive) almeno qui da noi, non avevano possibilità di motorizzazioni paragonabili a quelle di BMW E34 o MB W124, idem Per Volvo 740/760... per queste il motore più nobile era quella schifezza del 2,8 prv... eppure ebbero un'immagine decisamente più elevata dei casi che stai citando...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 12:33:38 pm
Citato da: Sauron su Marzo 23, 2016, 12:17:40 pm
Cosa c'entra il periodo?


Andiamo bene...  ;D ;D

Qui definiscono "berlina d'alta gamma" la Renault 25, lunga 4.62 m.

https://it.wikipedia.org/wiki/Renault_25

La Passat di oggi è lunga 4.77m  ;D ;D



Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Sauron su Marzo 23, 2016, 12:35:35 pm
non ci credo che non ci arrivi, deve trattarsi di arrampicata! Amen!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 12:37:01 pm
Vi state arrovellando sulla semantica che, evidentemente gestite maluccio... :P :P :P

Utilizzate un più semplice, magari meno "elegante", ma più efficace premium vs generaliste... Sierra non è mai entrata, neanche per errore, nel segmento premium...

Ci hanno provato i francesi di citroen, di peugeot, e di renault... ma anche lì i risultati sono stati poco brillanti... forse gli unici che avrebbero potuto erano quelli di citroen... ma si sono persi per la strada... e oggi sono costretti a tentare la via della gamma DS... per non parlare degli italiani...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 12:54:42 pm
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 12:18:52 pm
Non so.

Si chiamava anche quella Sierra RS Cosworth, ma se dici che è un falso... 




La Sierra RS cosworth era solo 2 volumi berlina (altro che coupè)
La 4 porte era Sierra Cosworth e poi Cosworth 4x4.

Torna al cepu

E comunque ripeto che tu hai confrontato la Omega Lotus 3.6 biturbo da 377 cv e 115 milioni con la Sierra quellochevuoicosworth 2.0 turbo da 204 cv e meno di 40 milioni.

Sei il fonzie del pistone
Non ce la fai


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 13:13:50 pm
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 12:54:42 pm
La Sierra RS cosworth era solo 2 volumi berlina (altro che coupè)

Non ce la fai


2 volumi?? Berlina??

Guarda ti passo perché  sei un amico il 2 porte ma imho
è  una 2 volumi e mezzo 3 porte (ha il portellone!!!)

Caro il mio Ricky Cunningham !!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 13:26:17 pm
Citato da: Dogui su Marzo 23, 2016, 13:13:50 pm
2 volumi?? Berlina??

Guarda ti passo perché  sei un amico il 2 porte ma imho
è  una 2 volumi e mezzo 3 porte (ha il portellone!!!)

Caro il mio Ricky Cunningham !!


È quindi?
Sempre berlina e mai coupè è!
Ti sei inmauringhito anche tu?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Nielli su Marzo 23, 2016, 13:31:54 pm
Berlina 3/5 porte di segmento medio alto per l'epoca , come scritto su wikipedia , sostituì la taunus che proprio piccola non era .. contando che erano i metà settanta  :P, siete fantastici nel creare gorghi e loop dove cozzarsi per intere pagine  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: alura su Marzo 23, 2016, 13:32:52 pm
Questo thread e' veramente paradossale....


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 13:42:30 pm
dobbiamo ringraziare Fonzing e i suoi paragoni trasversali
sul prossimo numero il confronto tra le massime versioni delle alte di gamma  RS6 vs Talisman 1.6 turbo


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 13:45:52 pm
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 13:26:17 pm
È quindi?
Sempre berlina e mai coupè è!
Ti sei inmauringhito anche tu?


Tu invece ti stai Homerizzando !!!  A quando un forza Juve??  ;D ;D ;D

Leggi la definizione etimologica di Coupe' , che deriva dal francese coupé, participio passato di couper (tagliare)!!!!!


COUPÉ – Tipologia di auto a due porte, tetto fisso e volume della parte posteriore inferiore a 934,6 lt. Se tale volume è superiore si parla ufficialmente di berlina a due porte, anche se spesso le case preferiscono utilizzare il primo termine a fini di marketing. La capacità di trasporto è di solito di due persone, anche se sovente viene realizzato in una versione definita 2+2, così indicando la presenza di sedili posteriori di dimensioni ridotte e in grado di ospitare due occupanti, ma con un comfort minore di quelli anteriori.

La sierra Coupè ha volume posteriore inferiore di ben 743,93 lt , misurati col metro di carta dell'Ikea!!!!
E ha 3 porte , ha il portellone !! Manco le basi sapete!! Le Basiiii

Attendo regolari scuse!!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 13:53:21 pm
quindi a distanza di 30 anni Ford farà una comunicazione ufficiale retronominando la Sierra 2 volumi 3 porte come "coupè"

Doguing


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Sauron su Marzo 23, 2016, 13:54:16 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 12:37:01 pm
Vi state arrovellando sulla semantica che, evidentemente gestite maluccio... :P :P :P


Mai avuto problemi di "gestione della semantica".


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: pg su Marzo 23, 2016, 13:56:59 pm
Citato da: alura su Marzo 23, 2016, 13:32:52 pm
Questo thread e' veramente paradossale....


Strano

::)


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 14:14:55 pm
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 12:54:42 pm
La Sierra RS cosworth era solo 2 volumi berlina (altro che coupè)
La 4 porte era Sierra Cosworth e poi Cosworth 4x4.



Davvero ?

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Ford_Sierra_RS_Cosworth

SI CHIAMANO TUTTE SIERRA RS COSWORTH


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 14:15:51 pm
Citato da: Sauron su Marzo 23, 2016, 13:54:16 pm
Mai avuto problemi di "gestione della semantica".


Nella fattispecie sì... può capitare... non c'è da saltar sulla sedia... fra l'altro sei caduto come un pivello ( :P ) nel gioco del Fonzing (come appena definito):  top di gamma e alto di gamma, oggettivamente, non hanno alcuna differenza, solo che nel primo caso si usa un anglismo... peraltro la parola gamma restringe il concetto alla produzione di un unico produttore... invece voi state cercando di fare la differenza fra il top/alto di gamma di un produttore (ford nella fattispecie) e quello che il mercato individua come "premium", a prescindere dal produttore...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Homer su Marzo 23, 2016, 14:50:42 pm
minchia voglio anche io la sierra coupè! dopo aver scoperto che la Mito è una Coupè questa fa il nuovo record...


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:07:34 pm
Negli ultimi tempi il concetto di coupè è stato rivoluzionato... a partire dalla banana di MB... una enorme due volumi a quattro porte... un po' come la volvo 240.... coupè... :P :P :P


Edit: anche se la volvo aveva 2 porte veramente... ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: alura su Marzo 23, 2016, 15:10:30 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:07:34 pm
Negli ultimi tempi il concetto di coupè è stato rivoluzionato... a partire dalla banana di MB... una enorme due volumi a quattro porte... un po' come la volvo 240.... coupè... :P :P :P


Edit: anche se la volvo aveva 2 porte veramente... ;D


Ma la 240 o la 480 ? Perche' la 240 mi pare troppo per definirla una coupe'....  :P


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 15:10:39 pm
Citato da: Homer su Marzo 23, 2016, 14:50:42 pm
minchia voglio anche io la sierra coupè! dopo aver scoperto che la Mito è una Coupè questa fa il nuovo record...


quanti litri di bagagliaio ha questa sierra 3 porte??

Io la vedo cosi e pure vi dico che c'era pure la 3 vetri laterali!!

Ancora più coupè della cosworth!!

L'unica cosa bella era la scritta DOHC sul motore (o confondo con la escort che era 100000 volte pi bella con il biplano!!)


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:12:18 pm
Se ti ricordi esisteva una 240 2 porte... non so se fosse definita coupè dalla casa... però ironizzavo sulla definizione di coupè usata nel 3ed...

Pure MB ha definito la classe a 2 porte come coupè... cioè per mercedes erano coupè sia la CLS che la Classe A.... contemporaneamente... ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:14:46 pm
Sì cazzo... la chiamavano coupè veramente... ;D ;D ;D ;D

https://it.wikipedia.org/wiki/Volvo_Serie_200


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Sauron su Marzo 23, 2016, 15:16:30 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 14:15:51 pm
Nella fattispecie sì... può capitare... non c'è da saltar sulla sedia... fra l'altro sei caduto come un pivello ( :P ) nel gioco del Fonzing (come appena definito):  top di gamma e alto di gamma, oggettivamente, non hanno alcuna differenza, solo che nel primo caso si usa un anglismo... peraltro la parola gamma restringe il concetto alla produzione di un unico produttore... invece voi state cercando di fare la differenza fra il top/alto di gamma di un produttore (ford nella fattispecie) e quello che il mercato individua come "premium", a prescindere dal produttore...


Certo che può capitare ma... non è capitato. La Ford Sierra è sempre stata una modesta-normale media e in nessun modo può essere definita alto di gamma, punto e a capo. Non capisco poi la reazione iperbolica "saltare sulla sedia", "pivello", "cascare nel gioco"... ho semplicemente detto che non ho alcun problema con la semantica, che riesco a gestire ampiamente.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:25:31 pm
Pronto?!??! Alessio? Rileggi un po' quello che ho scritto... salta la parte della semantica, così non ti si chiude la vena, e riparliamone...  ::) ::) ::)

Certo che il tuo sense of humor è notevole, neh.... prenditi un po' meno sul serio, stiamo cazzeggiando... non credo che una discussione sul posizionamento della sierra possa scuotere la sensibilità di nessuno...

Comunque, per amore di precisione, sì la sierra ERA l'alto di gamma per il produttore FORD... è questione di sistema di riferimento... nel sistema chiuso della gamma del produttore Ford, la Sierra occupava la parte più alta della gamma dello stesso, ovvero era l'alto di gamma... anche dopo l'introduzione della Omega, occupava la parte medio alta...


Se invece intendi cambiare punto di vista e riferirti al mercato allora il discorso cambia... ma a quel punto non puoi parlare più di gamma...

Quindi sono vere entrambe le mie affermazioni...  8)


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 15:29:11 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:12:18 pm
Pure MB ha definito la classe a 2 porte come coupè... cioè per mercedes erano coupè sia la CLS che la Classe A.... contemporaneamente... ;D


ma la E coupè è una vera coupè. Ha il passo accorciato!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: alura su Marzo 23, 2016, 15:29:59 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:14:46 pm
Sì cazzo... la chiamavano coupè veramente... ;D ;D ;D ;D

https://it.wikipedia.org/wiki/Volvo_Serie_200


casso, non me la ricordavo affatto  :o


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 15:30:24 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:25:31 pm
Comunque, per amore di precisione, sì la sierra ERA l'alto di gamma per il produttore FORD... è questione di sistema di riferimento... nel sistema chiuso della gamma del produttore Ford, la Sierra occupava la parte più alta della gamma dello stesso, ovvero era l'alto di gamma... anche dopo l'introduzione della Omega, occupava la parte medio alta...



ma non c'era la Granada prima della Scorpio?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 15:32:54 pm
per altro la Ford ci ha prorvato con la prima Mondeo a nominare coupè la 5 porte.
Dopo aver fatto ridere il mondo rinunciarono
mica si chiamavano BMW o Mercedes che diamine!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:35:48 pm
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 15:29:11 pm
ma la E coupè è una vera coupè. Ha il passo accorciato!


E coupè?

Ma io non l'ho mai nominata...
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 15:30:24 pm
ma non c'era la Granada prima della Scorpio?


Ma non stiamo parlando della OMEGA?


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Nielli su Marzo 23, 2016, 15:35:52 pm
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 15:30:24 pm
ma non c'era la Granada prima della Scorpio?


si , quella era il top di gamma , subito sotto la sierra


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Sauron su Marzo 23, 2016, 15:38:25 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:25:31 pm
Pronto?!??! Alessio? Rileggi un po' quello che ho scritto... salta la parte della semantica, così non ti si chiude la vena, e riparliamone...  ::) ::) ::)

Certo che il tuo sense of humor è notevole, neh.... prenditi un po' meno sul serio, stiamo cazzeggiando... non credo che una discussione sul posizionamento della sierra possa scuotere la sensibilità di nessuno...

Comunque, per amore di precisione, sì la sierra ERA l'alto di gamma per il produttore FORD... è questione di sistema di riferimento... nel sistema chiuso della gamma del produttore Ford, la Sierra occupava la parte più alta della gamma dello stesso, ovvero era l'alto di gamma... anche dopo l'introduzione della Omega, occupava la parte medio alta...


Se invece intendi cambiare punto di vista e riferirti al mercato allora il discorso cambia... ma a quel punto non puoi parlare più di gamma...

Quindi sono vere entrambe le mie affermazioni...  8)


non comprendo ancora una volta la tua risposta emotiva: chiudere la vena? prendersi meno sul serio? senso dell'umorismo? Mah. Comunque, e per l'ultima volta: "alto di gamma" ha un chiaro significato nell'utilizzo comune, un significato assoluto, non relativo. Non è come dire "entry level". Entry level è un'espressione che può seguire il tuo ragionamento: Ferrari ha la Califogna, Fiat la Panda o quello che è. Alto di gamma no. Tanto che spesso si usa l'espressione "la Casa X torna nell'alto di gamma col veicolo Y". Nel caso di specie, per esempio, "Ford TENTA di entrare nell'alto di gamma con la Sgorbio".

La Sierra era, nelle versioni normali, una modesta vettura media che nessuno può seriamente definire "alto di gamma". Se poi si definisce alto di gamma come espressione che deve valere solo all'interno della gamma di un marchio, benissimo, ma non è in questo senso che viene utilizzata e la si utilizzava (e la utilizzava Mauring).

Passo e chiudo!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:40:21 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:35:48 pm
Ma non stiamo parlando della OMEGA?


ho fatto confusione con opel... pardon... comunque, sì... c'era la scorpio... detta anche sgorbio... e non solo da quel noto presentatore di trasmissioni sportive con i capelli rossi... ;D



Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 15:42:36 pm
Citato da: Sauron su Marzo 23, 2016, 15:38:25 pm
non comprendo ancora una volta la tua risposta emotiva: chiudere la vena? prendersi meno sul serio? senso dell'umorismo? Mah. Comunque, e per l'ultima volta: "alto di gamma" ha un chiaro significato nell'utilizzo comune, un significato assoluto, non relativo. Non è come dire "entry level". Entry level è un'espressione che può seguire il tuo ragionamento: Ferrari ha la Califogna, Fiat la Panda o quello che è. Alto di gamma no. Tanto che spesso si usa l'espressione "la Casa X torna nell'alto di gamma col veicolo Y". Nel caso di specie, per esempio, "Ford TENTA di entrare nell'alto di gamma con la Sgorbio".

La Sierra era, nelle versioni normali, una modesta vettura media che nessuno può seriamente definire "alto di gamma". Se poi si definisce alto di gamma come espressione che deve valere solo all'interno della gamma di un marchio, benissimo, ma non è in questo senso che viene utilizzata e la si utilizzava (e la utilizzava Mauring).

Passo e chiudo!



io la definirei una media, che specie nelle versioni Ghia e nelle ultime serie/restyling guardava in alto.

Ford ha fatto pure la Mondeo coupè Alias Ford Cougar!!  ;D ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 15:46:22 pm
forse è bene riscordare che tutto è scaturito dal sensato confronto tra la Opel Omega Lotus 3.6 biturbo da 377cv e 115 milioni e la Ford Sierra RS Cosworth 2.o turbo da 204 cv e 35 milioni


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 15:49:44 pm
La Scorpio è venuta dopo, l'ho scritto pagine fa.

Quando si pensò alla Sierra RS Cosworth, la Sierra era il top di gamma della Ford.

Piuttosto la Omega non era top di gamma, perché c'era la Senator in vetta. Per questo non ho scritto "berline al top di gamma", bensì "berline alte di gamma".

La Granada era roba precedente.

Amen.


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:56:12 pm
Citato da: Sauron su Marzo 23, 2016, 15:38:25 pm
non comprendo ancora una volta la tua risposta emotiva: chiudere la vena? prendersi meno sul serio? senso dell'umorismo? Mah. Comunque, e per l'ultima volta: "alto di gamma" ha un chiaro significato nell'utilizzo comune, un significato assoluto, non relativo.


Questo lo dici tu... è invece assolutamente il contrario... il resto è chiarissimo... come il discorso del riferimento alla gamma....
Citazione:
Non è come dire "entry level". Entry level è un'espressione che può seguire il tuo ragionamento: Ferrari ha la Califogna, Fiat la Panda o quello che è. Alto di gamma no. Tanto che spesso si usa l'espressione "la Casa X torna nell'alto di gamma col veicolo Y". Nel caso di specie, per esempio, "Ford TENTA di entrare nell'alto di gamma con la Sgorbio".


Quella che tu usi quando dici: "la Casa X torna nell'alto di gamma col veicolo Y" è una metonimia, ovvero usi un termine per intenderne un altro... usi "alto di gamma" per intendere il posizionamento di mercato, che sono due cose differenti...

La gamma è l'insieme di prodotti di un produttore... tu usi la parola gamma per intendere l'intero mercato, suddiviso in fasce che si riferiscono a target differenti... ed infatti crei confusione: la Sierra è stato l'alto di gamma per Ford; relativamente all'intero mercato la fascia alta non era occupata da ford con sierra, ma da bmw e mercedes, con le rispettive segmento D... serie 3 e 190...
Citazione:
La Sierra era, nelle versioni normali, una modesta vettura media che nessuno può seriamente definire "alto di gamma". Se poi si definisce alto di gamma come espressione che deve valere solo all'interno della gamma di un marchio, benissimo, ma non è in questo senso che viene utilizzata e la si utilizzava (e la utilizzava Mauring).

Passo e chiudo!



Di modesto la Sierra non aveva molto... anzi... a partire dalle sospensioni, soprattutto al posteriore, fino alle versioni cosworth... solo che non si rivolgeva ad un target interessato al lusso...

Poi dopo se uno deve fare la traduzione....  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: mauring su Marzo 23, 2016, 15:57:16 pm
Ringrazio Marzullo per la pazienza...  ;)


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 15:58:51 pm
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 15:49:44 pm
La Scorpio è venuta dopo, l'ho scritto pagine fa.

Quando si pensò alla Sierra RS Cosworth, la Sierra era il top di gamma della Ford.

Piuttosto la Omega non era top di gamma, perché c'era la Senator in vetta.

La Granada era roba precedente.

Amen.



Granada 2a serie dal 77 all'85
Scorpio dall'86

https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Granada

chi di wiki ferisce....

(e comunque la Sierra Cosworth 4 porte NON era RS)


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:59:46 pm
Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 15:49:44 pm
c'era la Senator in vetta.



Ma era ufficialmente importata qui da noi?

Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 15:46:22 pm
forse è bene riscordare che tutto è scaturito dal sensato confronto tra la Opel Omega Lotus 3.6 biturbo da 377cv e 115 milioni e la Ford Sierra RS Cosworth 2.o turbo da 204 cv e 35 milioni


sì, ma anche le affermazioni successive sono altrettanto sensate...

Citato da: mauring su Marzo 23, 2016, 15:57:16 pm
Ringrazio Marzullo per la pazienza...  ;)


Figurati... oggi piove... sono bloccato in casa ;D


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 16:00:38 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 15:59:46 pm
Ma era ufficialmente importata qui da noi?


assolutamente si
anche in versione coupè Monza!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 16:00:54 pm
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 15:58:51 pm
Granada 2a serie dal 77 all'85
Scorpio dall'85

https://it.wikipedia.org/wiki/Ford_Granada


Sì, ma granda e scorpio sono di Ford, Omega e Senator sono di Opel...  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 16:02:05 pm
Citato da: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 16:00:54 pm
Sì, ma granda e scorpio sono di Ford, Omega e Senator sono di Opel...  ::) ::) ::)



ancora.....
si sta parlando della Sierraaaaaaa


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: MarzulLaurus su Marzo 23, 2016, 16:03:16 pm
State saltando da ford ad opel e viceversa...


e avit pur rott u cazz... giusto per... :P


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: niu su Marzo 23, 2016, 16:06:00 pm
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 16:02:05 pm
ancora.....
si sta parlando della Sierraaaaaaa


la Sierra esisteva pure pick up e coupè a tre finestrini, in pure style Commowelth!!


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: Raven su Marzo 23, 2016, 16:10:17 pm
Citato da: Raven su Marzo 23, 2016, 15:58:51 pm
(e comunque la Sierra Cosworth 4 porte NON era RS)


http://www.automoto.it/catalogo/ford/sierra/cosworth/21321


Titolo: Re: Opel Omega Lotus 1989
Post di: oscar su Marzo 24, 2016, 10:56:58 am
che macchina spettacolare, cattivissima, mi è sempre piaciuta molto.
a parte scherzi la sierra era una delle berline più potenti, se non sbaglio aveva un 20cv più della concorrenza perchè la mercedes e190 inizialmente aveva il motore meno potente.

ovviamente la omega era un pianeta diverso ::), era decisamente più potente della m5 contemporanea. solo dopo fu il turno della mercedes E500.
soprattutto colpiva il fatto che la omega di base fosse un barcone triste e smorto, mentre le tedesche erano già posizionate più in alto, quindi tutti gli articoli con la lotus con gli stemmini gialli e le gommazze colpivano.
poi circolavano leggende metropolitane. come quella che diceva che avevano dovuto ripiegare sui turbo perchè non gli entrava dentro il v8 da cui avevano preso il cambio. oppure che avevano dovuto ritardare il lancio perchè in accelerazione spaccavano i finestrini perchè il telaio non reggeva....

insomma era una berlina con la potenza dei top di gamma di ferrari od aston martin, in anni in cui la 911 aveva manco 250cv, ovvio che sia ricordata


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