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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: baranzo su Marzo 18, 2003, 10:52:58 am



Titolo: Valutazione dell'usato
Post di: baranzo su Marzo 18, 2003, 10:52:58 am
Il direttore della ditta per la quale lavoro ha come auto aziendale un'Audi A8 4.2 quattro. Tale vettura è stata acquistata nel 2000, con un contratto di leasing a 3 anni, quindi si pone il problema della sua sostituzione. Recatosi al concessionario Audi, ha chiesto una valutazione della ripresa del vecchio modello all'acquisto dell'analoga nuova versione (dal prezzo di circa 80'000? e spiccioli...). Per un'Audi A8 del 2000, con 177'000 km gli sono stati offerti la bellezza di 15'000? solo all'acquisto di una nuova A8.

Alla faccia dei valori residui di mercato delle Audi, 80% di perdita in 3 anni :-\


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Tarvos su Marzo 18, 2003, 10:55:30 am
Beh, un po' di Km li ha fatti. Se si presentava con 50.000 km la valutazione sarebbe stata ben diversa! ;D


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Homer su Marzo 18, 2003, 10:59:25 am
Citato da: totisfra su Marzo 18, 2003, 10:55:30 am
Beh, un po' di Km li ha fatti. Se si presentava con 50.000 km la valutazione sarebbe stata ben diversa! ;D

16000?!


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Tarvos su Marzo 18, 2003, 11:03:10 am
non so quanto, ma credo oltre i 20.000
si potrebbe chiederlo a mikkel su zf ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: baranzo su Marzo 18, 2003, 11:03:57 am
Citato da: totisfra su Marzo 18, 2003, 10:55:30 am
Beh, un po' di Km li ha fatti. Se si presentava con 50.000 km la valutazione sarebbe stata ben diversa! ;D


Bene, quindi chi fa più di 40'000 km/anno può anche fregarsene del fatto che un'auto sia valutata di più nell'usato, tanto se la prende in quel posto comunque, tedesca o non tedesca. Almeno su questo siamo d'accordo ;)


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: mauring su Marzo 18, 2003, 11:28:54 am
Ma molti mi hanno dato contro quando su ZF ho detto che guardare il consumo su auto del genere e' da dementi. Con 45 milioni all'anno di svalutazione, sai che importanza ha un chilometro al litro in piu' o in meno........

:P :P :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: lou su Marzo 18, 2003, 14:37:19 pm
Non capisco bene questa faccenda della valutazione dell'usato. In caso di leasing o di una delle varie farme di locazione lungo termine mi pare si paghi una rata mensile che comprende l'ammortamento ed una parte o tutti i costi di gestione. Alla fine della locazione/leasing si restituisce l'auto a meno che non si decida di riacquistarla ad un prezzo prefissato all'inizio.
Non conosco nessuna forma di locazione in cui alla fine ti devono fare una valutazione del tuo usato per cambiare l'auto.
Mi spiegate meglio?


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: baranzo su Marzo 18, 2003, 14:49:03 pm
Il Leasing può essere fatto in varie forme, fondamentalmente un leasing è un finanziamento (che solitamente viene rilasciato da un istituto di credito vicino al venditore) che copre la quota che viene decisa essere il valore minimo di ripresa del venditore al termine del periodo contrattuale di leasing. Ad esempio, se il venditore si impegna a riprendere un'auto dopo 3 anni al 30% del prezzo del nuovo, significa che il compratore può scegliere se pagare quella cifra al concessionario e riprendersi l'auto oppure cedere l'auto a quel prezzo. Chiaramente se l'auto vale di più uno preferirà acquistarla, ma normalmente interviene una trattativa privata tra concessionario e acquirente: se il prezzo di riscatto è 10'000? ma l'auto è calutata 15'000? il concessionario potrà preferire pagare 5000? al compratore se questi decidesse di acquistare una nuova auto.


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Danny su Marzo 18, 2003, 15:51:10 pm
Mi viene in mente un frase (credo del Barn): "Quando devi comprare l'auto il venditore ti dice che è la migliore, che la vogliono tutti, per quello costicchia. Quando la devi vendere il venditore ti dice che non la vuole più nessuno".

Discorso maggiore tenuta sull'usato di alcuni marchi: vale per alcune auto e in limitati periodi. Ad esempio: nessuno nega che un'A4 tenga maggiormente il valore rispetto a una C5, ma questo avviene solo nei primi anni di vita dell'auto. Dopo 5-6 anni le perdite di valore percentuali credo siano identiche.
Andate a vedere quanto vale una Punto 1.2 60cv del 1996. Andate a vedere quanto vale una A4 1.8T del 1996. Come quotazioni sono lì, partendo da un prezzo doppio nel caso dell'Audi.

Gli affari secondo me li fanno solo quelli che vendono le auto. Secondo me le valutazioni alte di alcuni modelli funzionano così: Faccio esempio con Golf, ma è la stessa cosa con altri modelli di successo. Quando la "dai dentro al conce" questo ti dice che ha tanti km, che gli optional che hai pagato un occhio della testa non contano niente, che la devono mettere a posto qui e la e trick e track. Poi, 10gg dopo la mettono in vendita cercandoci di farci un margine-altissimo. E visto che l'auto "tira"... di solito ci riescono. L'unico che ci guadagna grazie alla maggiore rivendibilità di alcuni modelli è il concessionario, non chi acquista il nuovo e nemmeno chi si rivolge all'usato, se pagato caro.

Insomma, se possibile, è sempre meglio rivolgersi a privati per la vendita.

I pochi casi in cui non ci smeni troppo è quando prendi un auto usata di un paio d'anni (quindi con un buonissimo sconto sul nuovo), la tieni a tua volta al max un paio d'anni e la riesci a rivendere ad un buon prezzo (ad un privato).
Qualche anno fa il papà di un mio amico aveva preso una MB E250 diesel (aspirato) usata di un paio d'anni, l'ha tenuta un anno e l'ha rivenduta a un paio di milioni in più di quello che l'aveva pagata. :o



Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: ChB su Marzo 18, 2003, 18:13:06 pm
Citato da: baranzo su Marzo 18, 2003, 10:52:58 am
Il direttore della ditta per la quale lavoro ha come auto aziendale un'Audi A8 4.2 quattro. Tale vettura è stata acquistata nel 2000, con un contratto di leasing a 3 anni, quindi si pone il problema della sua sostituzione. Recatosi al concessionario Audi, ha chiesto una valutazione della ripresa del vecchio modello all'acquisto dell'analoga nuova versione (dal prezzo di circa 80'000? e spiccioli...). Per un'Audi A8 del 2000, con 177'000 km gli sono stati offerti la bellezza di 15'000? solo all'acquisto di una nuova A8.

Alla faccia dei valori residui di mercato delle Audi, 80% di perdita in 3 anni :-\


Quest'ultima battuta te la potevi risparmiare :P :P :P ;D ;D ;D

Hai detto tutto con i 177'000 km, Beppe ... provate a farvi valutare da Eurotax sul sito la vettura, costa 9 frs, mettendo i km per essere sicuri che non vi "freghi" ... ma tanto non serve a nulla SO GIÀ LA RISPOSTA ... i benzina sono calcolati per 10 o 15'000 km/anno per mantenere una discreta valutazione PUNKT, SCHLÜSS.

Questione leasing, se l'avete fatto con Amag-leasing, quale avete fatto? Riscatto totale o il classico 10'000 km/anno? Se si tratta dell'ultimo caso potrebbe incidere la penale di TOT frs/km fatti in più ... e TOT stà a significare cifre dell'ordine di 0.8-1 frs/km che ti infliggono TUTTE le società di leasing :P

Per la cronaca, il mio venditore mi ha fatto la valutazione davanti ai miei occhi della mia vecchia A4 1.8T quattro con il programma Eurotax ... la voce "svalutazione km" pesava per quasi 8'000 frs, 4,5 anni a 15'000 km NON FANNO 162'000 km in 4,5 anni ;)

In condizioni normali l'auto sarebbe stata valutata come ripresa poco oltre i 21'000 frs, contro un valore a nuovo di 49'000 ... 55% di svalutazione su 4,5 anni come valore di ripresa non mi sembra tragico, tenuto conto che se la vendi da privato puo chiedere ancora 2-3'000 frs in più dei 21'000 frs ;)


Titolo: Che silenzio ...
Post di: ChB su Marzo 19, 2003, 13:36:29 pm
... nessuna risposta ...

Ma quasi quasi me l'aspettavo :P ;D


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Diabolik82 su Marzo 19, 2003, 13:47:52 pm
bla bla bla bla...perchè...bla bla...il diesel bla bla.....la fotosintesi clorofilliana!

LE SO TUTTE!!!!!!!

va meglio ora?? ;D


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: ChB su Marzo 19, 2003, 13:54:29 pm
Citato da: Diabolik82 su Marzo 19, 2003, 13:47:52 pm
bla bla bla bla...perchè...bla bla...il diesel bla bla.....la fotosintesi clorofilliana!

LE SO TUTTE!!!!!!!

va meglio ora?? ;D


Non era rivolto a TE, mi spiace :P ;D


Titolo: Re:Che silenzio ...
Post di: baranzo su Marzo 19, 2003, 14:37:26 pm
Citato da: ChB su Marzo 19, 2003, 13:36:29 pm
... nessuna risposta ...

Ma quasi quasi me l'aspettavo :P ;D


cosa avrei dovuto rispondere? evidentemente tu sei stato più bravo, o forse il concessionario era maggiormente incentivato dal fatto di vendere una versione che nel nostro paese non ha molto mercato... :P :P

resta il fatto che non si può generalizzare, NON è vero che ci sono marche che tengono il mercato meglio di altre in ogni circostanza, NON è vero che certe auto sono assegni circolari, tutto dipende sempre e comunque dalle situazioni contingenti, quindi io continuerò a NON prendere mai basandosi sull'IPOTETICA tenuta del valore dell'usato, preferendo magari risparmiare 5000? oggi piuttosto che sperare di prenderne 6000 di più tra 4 o 5 anni.

come diceva il saggio, chi vive sperando muore... continua tu! 8)


Titolo: Re:Che silenzio ...
Post di: ChB su Marzo 19, 2003, 14:53:23 pm
Citato da: baranzo su Marzo 19, 2003, 14:37:26 pm
cosa avrei dovuto rispondere? evidentemente tu sei stato più bravo, o forse il concessionario era maggiormente incentivato dal fatto di vendere una versione che nel nostro paese non ha molto mercato... :P :P


Non è questione di essere PIÙ bravo o "versione che nel nostro paese non ha mercato" [è vero il contrario in certe zone] ... è questione che Eurotax, l'unica base in Svizzera per la valutazione dell'usato e lo sai bene, prevede CERTI chilometraggi ... il mio venditore NON mi ha ritirato l'auto ma mi ha messo in contatto con uno dei tanti commercianti free-lance che esistono in Svizzera e in particolare in Ticino, visto l'alto chilometraggio della mia ... ma mi ha fatto vedere cosa avrei potuto ricevere se l'avesse ritirata lui [infatti sono riuscito a piazzarla a metà strada tra "ripresa" e "vendita" date dal programma di calcolo dell'usato Eurotax]
Citazione:
resta il fatto che non si può generalizzare, NON è vero che ci sono marche che tengono il mercato meglio di altre in ogni circostanza, NON è vero che certe auto sono assegni circolari, tutto dipende sempre e comunque dalle situazioni contingenti, quindi io continuerò a NON prendere mai basandosi sull'IPOTETICA tenuta del valore dell'usato, preferendo magari risparmiare 5000? oggi piuttosto che sperare di prenderne 6000 di più tra 4 o 5 anni.


Mai generalizzato, IO, ma dire "alla faccia della tenuta di Audi" con 177'000 km in 3 anni mi sembra un pelo "di parte" e fuorviante, lo dicevi in un altro modo passava come la classica "lettera alla posta" :P ;)

Se usi l'auto secondo i "criteri" di Eurotax [unico criterio riconosciuto in Svizzera] probabilmente il discorso 5'000 contro 6'000 vale, che ne sai? ;)

Altro esempio nella stessa concessionaria: il venditore ha ritirato una A6 2.5 TDI 180 CV TA full-optional bastonando letteralmente il proprietario, che voleva cambiare auto giocando coi leasing, dopo che quest'ultimo aveva percorso in 1 anno poco più di 80'000 km ... come la mettiamo in confronto dei canonici 15-20'000 km/anno di Eurotax? :o

Ripeto, fai più dei canonici km/anno e Eurotax ti legna, con qualsiasi auto ;)
Citazione:
come diceva il saggio, chi vive sperando muore... continua tu! 8)


Pensa che 'sta frase me la disse in italiano con accento abbastanza svizzero-tedesco il Prof. di "Digues et barrages" all'omonimo esame al Poli :P ;) ;)


Titolo: Re:Che silenzio ...
Post di: baranzo su Marzo 19, 2003, 14:59:19 pm
Citato da: ChB su Marzo 19, 2003, 14:53:23 pm
Pensa che 'sta frase me la disse in italiano con accento abbastanza svizzero-tedesco il Prof. di "Digues et barrages" all'omonimo esame al Poli :P ;) ;)


Vuoi dire che quando viene costruita una diga gli ingegneri dicono "speriamo che non cada..."? Mi sembra un ottimo criterio per il dimensionamento, ingegner Cane docet 8) 8)


Titolo: Re:Che silenzio ...
Post di: ChB su Marzo 19, 2003, 15:05:50 pm
Citato da: baranzo su Marzo 19, 2003, 14:59:19 pm
Vuoi dire che quando viene costruita una diga gli ingegneri dicono "speriamo che non cada..."?


Semplicemente ha cambiato in corsa il tipo di esame da "Dighe" a "Meccanica delle rocce" e mi era scappato un qualche "speriamo" di troppo, relativo a come ottenere certi dati geotecnici ;)


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Blaze su Marzo 19, 2003, 15:10:30 pm
Anche quattroruote utilizza lo stesso metodo per valutare l'usato.Cioè si fissa un kmetraggio annuo per ogni modello e si calcola il prezzo anche in base ai km percorsi effettivamente.Bisogna vedere adesso come è stato calcolato il prezzo.Se con questo metodo (e c'è poco da dire...) oppure se il prezzo l'ha fatto il venditore...


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: ChB su Marzo 19, 2003, 15:14:43 pm
Citato da: Blaze su Marzo 19, 2003, 15:10:30 pm
Anche quattroruote utilizza lo stesso metodo per valutare l'usato.Cioè si fissa un kmetraggio annuo per ogni modello e si calcola il prezzo anche in base ai km percorsi effettivamente.Bisogna vedere adesso come è stato calcolato il prezzo.Se con questo metodo (e c'è poco da dire...) oppure se il prezzo l'ha fatto il venditore...


Primo: ma li leggete BENE i messaggi o ...

Secondo: ecco un'altra grande differenza, in Italia è un giornale che fissa la valutazione [e comunque sembra che NON tutti la applichino], in Svizzera un "ente", definiamolo così, Eurotax appunto, riconosciuto da tutti i concessionari ... e che utilizzano tutti ... poi i margini di manovra ci sono sempre come dappertutto ;)

Scusate, ma la polemica del punto "secondo" è da un po' che mi frulla per la testa ;)


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Blaze su Marzo 19, 2003, 15:27:31 pm
Citato da: ChB su Marzo 19, 2003, 15:14:43 pm
Primo: ma li leggete BENE i messaggi o ...

Secondo: ecco un'altra grande differenza, in Italia è un giornale che fissa la valutazione [e comunque sembra che NON tutti la applichino], in Svizzera un "ente", definiamolo così, Eurotax appunto, riconosciuto da tutti i concessionari ... e che utilizzano tutti ... poi i margini di manovra ci sono sempre come dappertutto ;)

Scusate, ma la polemica del punto "secondo" è da un po' che mi frulla per la testa ;)


e scusa crì..mi è sfuggito..la macchina sarebbe valutata 9000 frs..giusto?ma quanti euro sono?non conosco bene il cambio...nun t'incazzà!


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: ChB su Marzo 19, 2003, 15:37:03 pm
Citato da: Blaze su Marzo 19, 2003, 15:27:31 pm
la macchina sarebbe valutata 9000 frs..giusto?


No, Domenico, nessun'auto nei vari esempi è valutata 9'000 frs ... rileggi meglio e con più calma ;)
Citazione:
ma quanti euro sono?non conosco bene il cambio...


Calcola 1 ? = 1,47 frs ;)


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: lothar su Marzo 19, 2003, 18:17:21 pm
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
io avrei scaricato il contakm, così si evitano discussioni
e ci sarebbe stato un post in meno
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
SCHERZO!!!!


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Phormula su Marzo 20, 2003, 08:30:16 am
Anche qui in Italia la valutazione che usano i professionisti (commercianti e quasi tutte le assicurazioni) e' quella Eurotax.
Le quotazioni di 4R sono valori virtuali. Se provi a dare in permuta certi modelli e chiedi la qutazione 4R - 10%, come e' scritto sulla rivista, la maggior parte delle concessionarie ti ride in faccia. Spesso ti propongono la quotazione 4R per l'usato, ma se vai a fondo della questione scopri che e' la quotazione Eurotax + supervalutazione e che la supervalutazione si sarebbe tramutata in sconto incondizionato se tu decidessi di vendere la macchia per conto tuo.


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Diabolik82 su Marzo 20, 2003, 18:19:34 pm
Quindi l'eurotax Blu si usa solo quando dai indietro la macchina senza comprare niente???


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Diabolik82 su Marzo 20, 2003, 18:42:49 pm
ecco.....ho capito....magari gli chiedo pure come mai tra 4R e Eurotax per la mio Clio ci sono quasi 2000euro di differenza!!! >:(


Titolo: Re:Che silenzio ...
Post di: alberto su Marzo 20, 2003, 21:34:08 pm
Citato da: ChB su Marzo 19, 2003, 14:53:23 pm
Mai generalizzato, IO, ma dire "alla faccia della tenuta di Audi" con 177'000 km in 3 anni mi sembra un pelo "di parte" e fuorviante, lo dicevi in un altro modo passava come la classica "lettera alla posta" :P ;)


Ma, sguitzero.... il fatto è che tu non ha mai generalizzato, è vero, però molte volte son "passati" discorsi simili, secondo i quali talune vetture siano "esenti" da taluni prametri...
E d'altronde mi pare che già il Walt si sia lamentato per la valutazione riservata alla sua SW tedesca TDI


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Phormula su Marzo 21, 2003, 08:44:08 am
Che io sappia l'Eurotax giallo si riferisce alle vetture date in permuta a commercianti, mentre l'Eurotax blu alle stesse vetture poste in vendita dagli stessi.
Normalmente quello che i concessionari dipingono come valutazione dell'usato e' la somma della quotazione dell'usato secondo Eurotax giallo e dello sconto che ti avrebbero fatto comunque (anche se non avessi dato un usato da rottamare). Tutte le volte che in famiglia abbiamo comperato una macchina abbiamo chiesto nel preventivo di separare la valutazione dell'usato vera e propria da qualsiasi sconto. E tutte le volte e' venuta fuori una valutazione dell'usato vicina a Eurotax giallo alla quale si sommava uno sconto (che ci avrebbero fatto comunque, anche se avessimo deciso di vendere la macchina vecchia per conto nostro) che portava il totale ad una cifra vicina o superiore alla quotazione di Quattroruote.
Ecco, io credo che per conoscere quanto "vale" esattamente il tuo usato, devi chiedere al concessionario quanto ti fa di sconto se non lo dai in permuta.


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: baranzo su Marzo 21, 2003, 09:58:59 am
Nella valutazione dell'usato da parte del commerciante o concessionario entrano in conto anche delle costanti, che riducono inevitabilmente il prezzo della vettura:

-il motore è inevitabilmente da smontare, per cambiare un componente sconosciuto che sicuramente è usurato
-la carrozzeria è da riverniciare, a causa del bozzo 2cmx2cm sul paraurti causato da un parcheggio
-l'impianto elettrico è da rifare, visto che il fatto che sia saltata la lampadina del portatarga è segno che c'è un'anomalia gravissima che richiede una serie di lavori immensa.

;)


Titolo: Le auto sono fatte per perderci soldi...
Post di: Claudio53 su Marzo 21, 2003, 10:29:28 am
e in quanto al valore dell'usato è meglio non farci troppo conto. Io ho una vOLVO 850 T5 che per 3 anni dopo che l'ho comprata si vendeva come il pane a quotazioni assurdamente alte, poi in pochi mesi (grazie anche a Visco e i nuovi bolli sui CV effettivi) è diventata invendibile. Per cui anche con i diesel, o i marchi di prestigio non c'è molto da aspettarsi. Per quanto riguarda gli amici svizzeri, hanno ragione entrambi: una A4 è un'auto media e si vende bene, la A8 è un'ammiraglia e ci perde tantissimo. Come accade in tutti i marchi: provate a vedere quanto si svaluta una MB E 270 CDI e una E430 V8.
Conclusione: comprate cosa vi piace di più, tanto le auto non sono fatte per guadaganre soldi (tranne Schumacher, ovviamente)!


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: alura su Marzo 21, 2003, 10:38:05 am
mai comprata un'auto valutandone la rivendibilità ! 8)


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Phormula su Marzo 21, 2003, 10:50:47 am
Citato da: baranzo su Marzo 21, 2003, 09:58:59 am
Nella valutazione dell'usato da parte del commerciante o concessionario entrano in conto anche delle costanti, che riducono inevitabilmente il prezzo della vettura....
;)


No, la cosa piu' divertente e' stato sentirmi dire da un concessionario che la mia Panda 750 CL era un modello che non voleva piu' nessuno (e conseguente quotazione ai limiti del ridicolo) e poi due giorni dopo, quando sono andato per firmare il contratto e ho detto che non l'avrei piu' data in permuta perche' ne aveva bisogno mio fratello, sentirmi dire dallo stesso venditore che poteva farmi meno sconto perche' non gli davo piu' un usato appetibile in permuta...
Inutile dire che ho cambiato concessionaria.

Comunque la rivendibilita' della macchina e' un parametro da prendere in considerazione solo se si cambia macchina veramente spesso, cioe' entro i tre anni. Nel lungo periodo le quotazioni si livellano.


Titolo: Re:Valutazione dell'usato
Post di: Claudio53 su Marzo 21, 2003, 11:06:10 am
Citato da: alura su Marzo 21, 2003, 10:38:05 am
mai comprata un'auto valutandone la rivendibilità ! 8)


Hai fatto bene, anche io faccio così.


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