ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: mauring su Febbraio 11, 2003, 13:58:02 pm



Titolo: Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: mauring su Febbraio 11, 2003, 13:58:02 pm
Ho postato qui questo raccontino, nell'angolo delle auto d'epoca, perche' adesso la mia amata e' munita anche di certificato d'iscrizione al registro storico nazionale!!!
Yuhuuuuuuuuuuuu!!!

Due anni, ci sono voluti due anni per risalirci e correrci sopra. Ma e? stato bellissimo.

Prima ferma fuori sotto un telone, poi ferma in officina per la revisione della bombola gpl, poi ferma in carrozzeria, poi ferma in garage perche? dovevo attendere le pratiche dell?assicurazione storica?

Ora basta. Oggi e? un bel giorno. Un grande sole, una grande auto, un grande amore, una grande emozione.

Nel silenzio del mattino presto di domenica esco di casa: ?Allora, io vado?.
?Devi proprio andare adesso, a quest?ora ??
?Ho detto che devo andare?.

Sceso in garage, apro la portiera con la chiave: nessun ?clack? o ?bzzz? di chiusure centralizzate. Silenzio.

Riempio il portaoggetti vuoto col libretto e le altre carte, revisione fatta, tutto in regola.

Inserisco il tagliando dell?assicurazione storica appena stipulata: 134 euro per quest?anno, l?anno prossimo saranno 103?.(rido dentro di me pensando a cosa pagano i miei amici ..)

Mi sembra di essere ai comandi di un?astronave :
?tenteremo l?avviamento direttamente a gas, signor SULU?. A gas, per non avere problemi di riempimento del carburatore ormai vuoto per l?inattivita? (la pompa benzina e? meccanica e la batteria non sopporterebbe un lungo avviamento perche? non l?ho ricaricata del tutto, avevo fretta di provare!!!!); il gas, invece, arriva da solo, con la sua pressione, non ha problemi. E allora :

Giro la chiave, si accendono le spie, ??.e adesso ?????  Che cretino! Non posso mica far partire l?avviamento cosi?, senza far null?altro! Non c?e? l?iniezione, non c?e? il computer che mi aiuta, che fa tutto lui, ci sono solo io, e l?unica ?memoria? e? la mia. Ma certe cose non si scordano mai?..

Starter su, a un quarto della sua corsa. Non oltre perché si ingolferebbe a GPL.
Cicchetto MANUALE (l?impianto a gas e? del 1984!!!) per far arrivare il gpl subito nel depressore
Si?. Ma quanto cicchetto ? 3 colpetti corti e un quarto piu? lungo (e? cosi? che mi ricordo)

CONTATTO! (mi sembra di armeggiare con un vecchio monomotore ad elica di qualche antico film)
CI-UA-UA-UA-UA? (conto a orecchio i giri dell?albero motore e mi aspetto una reazione verso il quinto ?UA?)?.. e cosi? E?!!! Una piccola esitazione di due-tre secondi a tre cilindri e poi BROOOOMMMMMM , il rombo discreto che si ferma a 1500 giri, come sapevo (ho ancora occhio con lo starter?.).
Si alza la lancetta pressione olio: poco meno di 4 bar, come mi ricordavo; il sangue le fluisce nelle vene.
E? LEI? ! E? VIVA! E l?armonia dello scarico riempie lo spazio prima vuoto ed insensato.

Tre minuti in folle per  scaldare un minimo anche l?olio del cambio e poi si partira?.

Dentro la prima, molliamo la frizione: orca come si muove facilmente, ragazzi! Pesa solo 300Kg meno della 320 cabrio, ma e? come se pesasse meno della meta?!!

Via, come furtivamente, dentro la stradina di campagna dove non passa nessuno: seconda, terza, con un filo di gas perche? sta riscaldando i muscoli, quarta. Siamo ai 60 all?ora e?madonna, che casino! E che e? ? Faceva ?sto rumore anche prima ? E il volante?. UN MACIGNO !
Sto realizzando tristemente che due anni col bmw mi hanno fatto diventare  una schifosa checca schizzinosa, riluttante anche al minimo sacrificio?
SIAMO UOMINI O CAPORALI ?

20 euro di v-power + additivo, prego, e? ora di passare a benzina.
L?acqua e? quasi a 90 ma l?olio?.. l?olio ? L?OLIO ?? La lancetta temperatura olio non si smuove dalla posizione di riposo, e? impossibile sia ancora cosi? freddo?.. Ma porc?. Mi avranno tranciato il filo del sensore ? I soliti meccanici-carrozzieri di merda ! E adesso che rottura di maroni, dovro? aggiustarlo! Penso un attimo??.. MAVA, CRETINO!!!!! Non ti ricordi piu? ? Bisogna darci una pacchetta perche? la lancetta tende ad incastrarsi all?inizio,??TAC?.70 gradi?..OOOOHHH, ih ih ih ih?. Manca poco?.
Allora via, si fa sul serio: inversione di marcia, prima, seconda, terza, quarta abbastanza sfruttate per tornare verso la zona industriale (vuota di domenica mattina) e nel frattempo scaldare ancora un po? l?olio?.

Yuppiii, non c?e? nessuno, imbocco lo stradone principale, rallento apposta e poi prima, seconda e terza al limite della zona rossa, un pezzo di quarta e poi subito frenata, doppietta e terza di nuovo (cazzo come risponde all?acceleratore il motore! Sale subito di giri, altro che il bmw !) frenata, ri-doppietta e seconda esagerata a 6000 giri in rilascio, curva. Dallo scarico esce un frastuono rimbecillente  che  mi ricorda i vecchi tempi  spensierati.  Chi sono ? Quanti anni ho ? BOH?.18 !!!!! Via col gas, risposta fulminea, gomme che pattinano,  non voglio piu? smontare !!! Solo un altro giro !!! Dove sono i miei amici ? Paolo con l?alfa 33 1.3 S, Livio col Fiesta 1.1. Sport,  Massimo col Kadett GSI, Alvise col Delta 1.6 hf turbo, e tutti gli altri, dove siete ? Qui ci si diverte ! Venite anche voi,? DOVE CAZZO SIETE ???? Perché non mi sentite ? NESSUNO MI SENTE ? Guardate, ho ancora la mia Ritmo! ??E? bella??l?ho restaurata?.gli ho dato anche la cera?? ma?? voi le vostre non ... sniff? Ah voi no ?  Tutte rottamate per  delle station wagon ? Non ve ne frega piu? niente ?  Ah, capisco?. la famiglia, i bambini?.la casa?.. altri pensieri?..

Mi sono divertito da pazzi, ma adesso sono ritornato in me, e sento, all?opposto di quando son partito, una certa tristezza e solitudine, ma non m?importa. Lei e? con me, e chi la vendera? mai piu? ? Ma come ho fatto a pensare di separarmene ?

Mi fermo a lato per sentire come gira il bialbero:
alzo il cofano,minimo perfetto, nessun rumore sospetto,  musica soave dal tubo di scappamento. E poi, chissenefrega ? Anche se si rompesse, non e? mica il Maserati ! Potrei aggiustarlo anch?io?. Ho ancora il manuale di officina e tutta la serie di chiavi, ho ancora voglia di fare, non ho mica 80 anni, IO?.

Sono smontato, mi guardo attorno, e? tempo di meditare.
Intorno la campagna che ancora dorme sotto il pallido sole del mattino, tutto e? silenzio a parte la voce viva e tranquillizzante della mia 105tc al minimo.

?E io quello infinito silenzio
a questa voce vo comparando:
e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni,
e la presente e viva,
e il suon di lei.
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare?.





Titolo: Re: Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: Homer su Febbraio 11, 2003, 14:08:45 pm
...e vai direttamente nelle "legends"...


Titolo: Re: Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: alura su Febbraio 12, 2003, 14:06:50 pm
Oddio.... e' commovente... sniff sniff sniff


Titolo: Re: Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: kaos su Febbraio 13, 2003, 02:32:58 am
Sei troppo avanti Mauring......anzi, sei troppo indietro, altrimenti potrebbe suonarti come un insulto.....
Tu hai un cuore bialbero....come io ho una turbina al posto del cuore.....
standing ovation


Titolo: Re: Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: mauring su Febbraio 13, 2003, 13:10:46 pm
L'ho postato anche sul forum di ruoteclassiche, e mi ha fatto morire la risposta di quel romanaccio di fabiolous:

Oggetto:GRAZIE
autore: fabiolous
data:   12/02/2003 14:22:08

.. e basta!
A Mauri' che altro volevi...
già rosico pe l'invidia voi puro che te dico più de grazzie!
Nun ce pensa' pe gnente!

Quasi quasi me commovi

Noo, qua' macchia sur fojo è no schizzo d'acqua
n'è 'na lacrima!  







Titolo: Re:Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: mauring su Febbraio 24, 2003, 22:09:19 pm
Citato da: lothar su Febbraio 23, 2003, 20:25:43 pm
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao mauring, sono contento per te, e permettimi un pizzico di sana invidia!!


Ehila', Lothar! Benvenuto!!!
:)


Titolo: Re:Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: mauring su Febbraio 24, 2003, 22:15:52 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2003, 12:17:48 pm
Mau, ma se io ti porto una vespa primavera 125 ET3, tu me la metti a posto anche se i vespari ti facevano schifo?


Ahia. Avrei gia' una Vespa 150GS del 1962 di mio suocero da rimettere in sesto (e' ferma da 20 anni), ma non mi viene voglia..... La ET3, poi, la odiavo perche' era la classica Vespa dei fighetti della mia epoca, quando io avevo ancora il Fantic Caballero 6 marce elaborato.
C'aveva pure l'accensione elettronica.....ORRORE !!! Che arrugginisca per sempre, ih ih ih ih!!! >:( >:( >:( >:( >:(



Titolo: Re:Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: alura su Febbraio 25, 2003, 09:00:49 am
ahhhh il caballero.... uno dei primi sogni a motore ;D ;D ;D


Titolo: Re:Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: Homer su Febbraio 25, 2003, 09:19:27 am
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2003, 12:17:48 pm
Bravo Giorgio, merita il "legends"....


Missione compiuta, Mauring questo post è al suo giusto posto!


Titolo: Re:Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: mauring su Febbraio 25, 2003, 11:04:15 am
Miii, che motociclista ! ;D ;D ;D ;D

Pensa col mio cos'avresti fatto. Aveva un'elaborazione Radial System con pistone monofascia alleggerito, luci da 27mm e carburatore dell'orto da 26 (poi sostituito da un meno vistoso 19mm)!!! Marmitta espansione e 6 marce. Un missile che entrava in coppia penso attorno agli 11.000 giri....
Che peccato che l'ho venduto..... sigh sob booooooo :'( :'( :'( :'( :(


Titolo: Re:Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: Patarix su Febbraio 25, 2003, 22:42:56 pm
Parlando di prime esperienze con moto a marcie, ne ho una piuttosto curiosa.

Quanto a 14 anni decisi di acquistare l'Aprilia RX 50 non avevo mai guidato alcun tipo di motorino. Il concessionario Aprilia stava vicino casa. Con mio padre andiamo a prendere la moto e il concessionario non vedendomi in mano un casco mi fa presente molto educatamente che l'uso di tale accessorio e' obbligatorio. Gli rispondo che ancora devo imparare a guidare e che l'avrei portata fino a casa a spinta.... Inutile descrivere la faccia del concessionario... ::)

E cosi' e' stato: ci siamo spinti la moto fino a casa (circa 700 metri). Parcheggiata la moto in giardino, prendo in mano il libretto di istruzioni e comincio a leggere; non avevo idea ne di dove fosse la frizione ne tantomeno come inserire le marcie. Leggo il relativo capitolo, provo a mettere in pratica e... al secondo Lungo tentativo e sensa spegnere la moto riesco a partire (anche se non in maniera esattamente fluida ;D).

Data la mancaza del casco, quella sera in giardino feci 17km..... Il giorno dopo mi resi conto d'aver tracciato un bruttissimo sentiero sul prato.... a mia madre poverina le venne una specie di infarto ;D


Quanto al tuo racconto Losna, oltre ad essere molto ben scritto (io ci provo a scrivere, ma la mancanza di pratica mi frega un po troppo :'(), altro non fa che ricordarmi le emozioni che provo ogni estate quando ho occasione di guidare un'Alfa Duetto 2000 (2a serie) rossa di una mia zia. Questa mia zia vive a Panama e la macchina viene utilizzata solo due settimane l'anno... inutile dire che lei abbia pensato piu' di una volta di venderla, ma mi son sempre "opposto" all'idea. Daccordo, lo sterzo e' un po duro, ma il piacere di guidare una macchina del genere e' davvero impagabile. Marcie corte, un comportameto stradale tanto diverso da quello delle auto moderne, un buon motore e soprattutto quel rumore cosi'.. come dire... PIENO! Veramente un bel gioiellino. Mauring, credo di riuscire a capire bene (oltre ai ricordi) cosa ti lega cosi' tanto alla tua Ritmo.

Saludos a todos :)


Titolo: Re:Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: oscar su Marzo 03, 2003, 22:17:14 pm
accidenti mauring, quando ho visto la tua ritmo mi è venuto un mancamento, c'è n'è una identica (qualche ammaccatura in più) sul sito di citymotors. quasi quasi ci faccio un pensierino, 1000? sembrano una buona offerta.


Titolo: Re:Ritmo 105 TC: il risveglio
Post di: lothar su Marzo 03, 2003, 22:36:56 pm
Sono contento per chi, come mauring, è riuscito in extremis a recuperare la sua auto della sua vita, magari per un giro la domenica: mauring, non diventerai mai vecchio, se guidi la tua Ritmo.



ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.