ilPistone.com

Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Eva su Dicembre 16, 2016, 10:23:45 am



Titolo: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: Eva su Dicembre 16, 2016, 10:23:45 am
Eccomi qua a dire la mia dopo i primi 5700 km percorsi con la mia Subaru XV e fresca del primo tagliando post rodaggio.
Che dire, passando da una A3 quattro del 2006 l'impatto è stato notevole.
Ciò che più ho apprezzato di questa vettura, sin dalla prima prova, è il comfort, indiscutibilmente maggiore che sulla A3.
L'auto è spaziosa, le sedute confortevoli ma allo stesso tempo sportive e ben contenitive, l'abitacolo è accogliente e i posti posteriori altrettanto confortevoli e spaziosi di quelli anteriori.
Ottima e precisa la regolazione elettrica del sedile conducente che garantisce così una perfetta posizione di guida.
L'allestimento Unlimited ha tutto, ma veramente tutto, tranne i sedili in pelle (€ 2.000 optional).
Io sono riuscita anche ad aggiungerci 500 euro di finiture estetiche... chiedo venia, son donna...
Intuitivi i comandi del navi multifunzione, semplice l'accoppiamento anche con iPhone.
Baule spazioso e sedili posteriori sdoppiati abbattibili agevolmente a pianale piatto.
Ottima visibilità in manovra e durante la guida, forse leggermente penalizzata la visibilità posteriore in manovra ma ottimamente compensata dalla telecamera di retromarcia.
Ottime le finiture e gli assemblaggi, tutto molto solido e di qualità.
Ma ora veniamo al bello, quello che c'è sotto a tutta sta fuffa. ;D
Il diesel boxer di Subaru si presenta ai primi chilometri decisamente legato e poco generoso.
I consumi sono in linea con quelli Audi, seppur con 10 cavalli in più.
La frenata nei primi 300 km è stata da auto vecchio stile, quasi che non ci fosse l'Abs, poi pian piano è migliorata, ora dopo 5000 km è assai efficace e ben modulabile (meglio di Audi).
Nei primi 300 km ho sperimentato svariate anomalie di elettronica, quali mancate accensioni (accensione a pulsante), azzeramenti del tachimetro, vivavoce malfunzionante, fino ad arrivare all'accensione della spia di anomalia motore.
Portata a 300 km in Subaru e resettata la centralina, subito dopo l'intervento ho messo in moto una macchina diversa. Motore brillante, frenata perfetta e nessun problema in accensione.
Evidentemente anche sulle auto un ctrl+alt+canc ogni tanto fa bene. ???
A 2000 km la vera svolta, il motore si è fatto pieno e ha acquisito grande elasticità, regalandomi finalmente quella ignoranza Subaru che mi aspettavo.
Inutile parlarvi della tenuta di strada. Impareggiabile.
A patto di smontare le gomme di prima dotazione Yokohama e montare dei Pirelli P3 sottozero per l'inverno. Perchè va bene che sono marcate M+S ma le Yokoama Geolandar G95A van bene giusto d'estate, alla prima neve (Passo San Pellegrino quota 2000 metri) vi sembra di guidare sul sapone. Male, anzi, malissimo. >:(
Ieri ho ritirato la vettura dall'officina Subaru dopo il primo tagliando dei 5000 km con cambio olio e filtri, nonchè trattamento di protezione motore e serbatoio. Costo: € 279,42. Troppo. Mi hanno fatturato 6 chili di olio a 21,50 al chilo più iva. Ma che è? Oro?
Se non altro mi hanno aggiornato il software della radio per provare di risolvere un difetto del vivavoce. Probabilmente l'accoppiamento con iPhone non è proprio felice, ogni tanto chi mi ascolta mi segnala cani che abbiano o voci di sottofondo.
Se l'aggiornamento non funziona, mi servirà un esorcista.
La macchina ha tre anni di garanzia di base più due di estensione gratuita di Subaru a chilometraggio illimitato. Mi sa che comunque valuterò se portarla dal mio meccanico per i prossimi tagliandi... certo che qualora uscissero aggiornamenti software o interventi in garanzia ne potrei usufruire solo portandola in Subaru.
Complessivamente sono davvero soddisfatta del mio acquisto e francamenfe non vedo l'ora che nevichi sul serio per poterla provare davvero.
Ah se vi interessa Subaru organizza il corso di guida su neve e ghiaccio.
850€+ Iva.
:o



Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2016, 10:28:21 am
Beh insomma, non mi sembra un quadro proprio positivo :(
Peccato, è una macchina che mi piace.
Anche se a benzina è poco invitante.


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: Eva su Dicembre 16, 2016, 10:32:55 am
perchè non positivo?


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2016, 10:36:03 am
Tutte quelle noie elettroniche di cui parli, su una macchina nuova... speravo meglio.
Va bene che ora sono risolte dai.


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: alura su Dicembre 16, 2016, 10:36:18 am
Citato da: Eva su Dicembre 16, 2016, 10:32:55 am
perchè non positivo?


Immagino si riferisca alle anomalie che hanno richiesto il ctrl+alt+canc della centralina... in effetti ti fa sentire un beta tester sta roba


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: abrasda su Dicembre 16, 2016, 10:39:14 am
complimenti per l'auto

io di mio sono timoroso verso i diesel subaru per quel poco che so...ma immagino ti sarai ampiamente documentata :)


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: alura su Dicembre 16, 2016, 10:40:06 am
Citato da: abrasda su Dicembre 16, 2016, 10:39:14 am
complimenti per l'auto

io di mio sono timoroso verso i diesel subaru per quel poco che so...ma immagino ti sarai ampiamente documentata :)


perche ?


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: Eva su Dicembre 16, 2016, 10:40:22 am
Beh con Audi mi andò molto peggio...  :(
Una discreta fila di rogne nei primi 1000 km e poi devo dire anche svariati guasti pesanti nel corso dei suoi 10 onorati anni di servizio,
Credo che un po' di anomalie elettroniche siano purtroppo da mettere in conto su sti computer ambulanti.
Ora, vivavoce a parte (ma apple ci mette del suo) va tutto davvero a meraviglia.

Forse davvero l'unica nota dolente è il conto dell'officina.


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: &re@ su Dicembre 16, 2016, 10:50:50 am
Facendo gli scongiuri, sulla mia di noie non ne ho ancora avute, in 65k km, anche il vivavoce funziona perfettamente (con gli attuali Apple o i precedenti Nokia).
E dai Giapponesi mi aspetto praticamente l'eccellenza in termini di affidabilità.

Il conto dell'officina, a quanto si sente in giro, mi sembra "normale".


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: abrasda su Dicembre 16, 2016, 11:34:05 am
Citato da: alura su Dicembre 16, 2016, 10:40:06 am
perche ?


da quel poco che ho letto i clienti non mi sembrano entusiasti

inoltre in subaru sono arrivati dopo sui diesel e hanno meno esperienza, sopratutto sui sistemi emissione (leggasi dpf)


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: mauring su Dicembre 16, 2016, 11:37:07 am
Azz... comprare una macchina nuova e dopo 5000 km dover sborsare già 280 euro per un cambio olio non è proprio il massimo...  :-\


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: Eva su Dicembre 16, 2016, 12:40:40 pm
Citato da: abrasda su Dicembre 16, 2016, 11:34:05 am
da quel poco che ho letto i clienti non mi sembrano entusiasti

inoltre in subaru sono arrivati dopo sui diesel e hanno meno esperienza, sopratutto sui sistemi emissione (leggasi dpf)


prima di decidermi per la Subaru ho indagato parecchio.
I problemi e i difetti sono paragonabili a qualsiasi altro marchio, anzi devo dire che ho trovato molte più lamentele sulle tedesche che sulle Subaru.
Forse per le debite proporzioni sul venduto...
Ho amici felici possessori di Subaru diesel che non hanno mai avuto un solo problema, a parte qualche piccolo disguido di elettronica pari ai miei nei primi chilometri.
Io ero preparata in effetti e quindi non sono rimasta sorpresa.
Diciamo che la garanzia a 5 anni a chilometraggio illimitato mi da qualche sicurezza in più.


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: Homer su Dicembre 16, 2016, 15:13:35 pm
Il tagliando dei 5000km è una rapina legalizzata. Non c'è nessuna motivazione tecnica che giustifichi un cambio d'olio a quei chilometraggi, è solo un modo per spillare soldi ai clienti... purtroppo i giapponesi sulla frequenza dei tagliandi sono molto indietro rispetto agli europei, peccato perchè per il resto le auto sono di un'affidabilità inarrivabile.


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: mauring su Dicembre 16, 2016, 17:03:53 pm
Citato da: Homer su Dicembre 16, 2016, 15:13:35 pm
Il tagliando dei 5000km è una rapina legalizzata. Non c'è nessuna motivazione tecnica che giustifichi un cambio d'olio a quei chilometraggi, è solo un modo per spillare soldi ai clienti... purtroppo i giapponesi sulla frequenza dei tagliandi sono molto indietro rispetto agli europei, peccato perchè per il resto le auto sono di un'affidabilità inarrivabile.


Forse sono piu' affidabili proprio per la maggior frequenza dei tagliandi.  ;D ;D


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: RockDj su Dicembre 16, 2016, 23:49:45 pm
Manco sulla DUCATI851 si facevano i tagliandi ogni 5mila km!
Peccato.
L'auto a me piace, ci ho giocato qualche minuto ai Winter days.


Titolo: Re: Subaru XV 2.0 D Unlimited MY2016 - i miei primi 5000 km
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2016, 07:35:16 am
Da quello che capisco, 5k è solo il primo, poi sono più lunghi (spero :o ).
La Ducati 851 manco ci arrivava a 5000 km ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.