ilPistone.com

Al servizio degli utenti => Difendersi dalle multe ingiuste => Topic iniziato da: &re@ su Agosto 20, 2009, 08:51:34 am



Titolo: Patente scaduta da molto tempo
Post di: &re@ su Agosto 20, 2009, 08:51:34 am
Un mio collega si è accorto di avere la patente scaduta addirittura a Gennaio 2008 :o  :o :o

Chiaramente deve rinnovarla, ma è possibile farlo dopo quasi 2 anni, o occorre rifare l'esame da capo?

(Non ha preso multe nel frattempo, ma mi sembrava comunque la sezione più attinente dove postare la domanda...)



Titolo: Re: Patente scaduta da molto tempo
Post di: Homer su Agosto 20, 2009, 08:59:23 am
se n'è accorto perchè la patente era scritta a mano su un papiro?  :P :P :P


Titolo: Re: Patente scaduta da molto tempo
Post di: &re@ su Agosto 20, 2009, 09:03:29 am
Citato da: Homer su Agosto 20, 2009, 08:59:23 am
se n'è accorto perchè la patente era scritta a mano su un papiro?  :P :P :P

Se n'è accorto perché è andato in Germania e doveva noleggiare una macchina, quindi gli hanno chiesto la patente ;D
Fortunatamente era con un altro collega, ha guidato lui...


Titolo: Re: Patente scaduta da molto tempo
Post di: Homer su Agosto 20, 2009, 09:04:31 am
cmq non credo ci sia un limite...anche xchè tu potresti non guidare per un tot di anni per motivi personali e poi ritrovarti a dover di nuovo aver bisogno della patente...


Titolo: Re: Patente scaduta da molto tempo
Post di: Homer su Agosto 20, 2009, 09:08:35 am
ho trovato questo

L’art. 126 del codice della strada stabilisce che le patenti di guida per le categorie A e B sono valide per dieci anni: qualora siano rilasciate o confermate a chi ha compiuto i 50 anni sono valide per 5 anni e a chi ha compiuto i 70 anni sono valide 3 anni.
Quelle speciali di categoria A e B rilasciate a mutilati e minorati fisici sono valide per 5 anni e per 3 anni agli ultrasettantenni.
Lo stesso art. 126 cds però nulla dice in merito alla revisione per patenti già scadute di validità e quindi potrebbe bastare il rispetto delle condizioni ivi previste per ottenere il rinnovo, cioè sottoponendosi alla visita medica prescritta e risultando in possesso dei requisiti psicofisici che rendono idonei alla guida.
Però l’art. 128 del codice della strada dice che gli uffici della Direzione generale della motorizzazione civile possono disporre che siano sottoposti a visita medica presso l’apposita commissione medica locale, o ad esame di idoneità alla guida quei titolari sui quali sorgano dubbi sulla persistenza dei requisiti fisici e psichici o dell’idoneità tecnica, richiesti dal codice per il possesso della patente.
L’esito della visita medica o dell’esame di idoneità sono comunicati al prefetto per gli eventuali provvedimenti di sospensione o revoca della patente.
Il fatto di avere chiesto il rinnovo della patente dopo molti anni può autorizzare gli organi preposti al controllo a richiedere, oltre alla verifica dell’esistenza dei requisiti fisici, cosa che di norma viene automaticamente certificato in caso di rinnovo di patente scaduta, anche il rifacimento dell’esame di idoneità alla guida: infatti non utilizzare la patente per parecchi anni può significare la perdita della necessaria abilità alla guida che nell’interesse collettivo la pubblica autorità chiede di verificare.
Del resto anche la Corte di Cassazione, nella sentenza n. 276/2000, conferma che “l’art. 128, primo comma, nuovo codice della strada, laddove prevede un provvedimento di revisione della patente di guida, qualora sorgano dubbi sulla persistenza nei titolari dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell’idoneità tecnica, non configura tale revisione come una sanzione amministrativa, sia pure accessoria, bensì come un provvedimento amministrativo non sanzionatorio, funzionale alla garanzia della sicurezza del traffico stradal


Titolo: Re: Patente scaduta da molto tempo
Post di: &re@ su Agosto 20, 2009, 09:12:05 am
Quindi è a discrezione delle singole commissioni...
Beh dai, allora magari gli va fatta bene ;D
Thanx ;)


Titolo: Re: Patente scaduta da molto tempo
Post di: baranzo su Agosto 20, 2009, 09:18:26 am
Mi era sorto un dubbio che mi ha portato a controllare, in Svizzera la patente non ha scadenza, vale per sempre.


Titolo: Re: Patente scaduta da molto tempo
Post di: &re@ su Agosto 20, 2009, 09:19:33 am
Citato da: baranzo su Agosto 20, 2009, 09:18:26 am
Mi era sorto un dubbio che mi ha portato a controllare, in Svizzera la patente non ha scadenza, vale per sempre.

Tanto, con tutti i controlli che ci sono, la probabilità che te la ritirino è talmente alta che non serve un limite di tempo ;D


Titolo: Re: Patente scaduta da molto tempo
Post di: baranzo su Agosto 20, 2009, 09:42:33 am
Citato da: &re@ su Agosto 20, 2009, 09:19:33 am
Tanto, con tutti i controlli che ci sono, la probabilità che te la ritirino è talmente alta che non serve un limite di tempo ;D


:P ;D


Titolo: Re: Patente scaduta da molto tempo
Post di: THE KAISER su Agosto 27, 2009, 11:46:11 am
anche mio padre si accorse di averla scaduta da un paio d'anni...anzi se ne accorsero prima i poliziotti che lo fermarono sull'autostrada ;D


Titolo: Re: Patente scaduta da molto tempo
Post di: alura su Agosto 29, 2009, 18:09:38 pm
Cazzo, io mi sono ricordato di essermi dimenticato ;D :-[ di rinnovare la patente nautica da ben 5 anni (d'altronde non l'ho mai usata)... proprio ora che mi frullava per la testa un pensierino folle. Lunedi disturbo un conoscente di pratiche automobilistiche. Ho cercato in internet ma mi pare proprio che non c'e' un limite oltre il quale la patente "decade"


.  Validità: Le patenti nautiche hanno una validità di 10 anni dalla data del rilascio o del rinnovo. Il periodo è ridotto a 5 anni per coloro che al momento del rilascio o del rinnovo abbiano superato il 60° anno di età. Per le patenti speciali, rilasciate ai diversamente abili, il periodo di validità è indicato nel documento.

.  Rinnovo delle patenti nautiche scadute: La patente nautica scaduta può essere rinnovata in qualsiasi momento presso l'Ufficio marittimo o quello Provinciale (ex M.C.T.C) che l'ha rilasciata, senza tener conto della data di scadenza; la convalida può essere richiesta anche prima della sua scadenza. Nel caso di più abilitazioni, riportate nello stesso documento o in documenti separati, che hanno gli stessi limiti di navigazione, la domanda va presentata all'Ufficio che ha rilasciato l'ultima abilitazione che provvede ad unificarle.




DURATA E CONVALIDA DELLE PATENTI

1. La patente nautica ha una durata di dieci anni dalla data di rilascio o di conferma della validità. La durata è ridotta ad anni cinque per coloro che al momento del rilascio o della convalida abbiano compiuto il sessantesimo anno di età. La richiesta di convalida può essere presentata anche prima della scadenza ed in tal caso, la durata successiva decorre dalla data di convalida.

2. La validità della patente, di cui al comma 1, per coloro che siano affetti da infermità fisiche o psichiche o minorazioni anatomiche o funzionali può essere limitata anche ad un periodo più breve in conformità alle prescrizioni riportate nel certificato di idoneità fisica di cui all'articolo 5 del D.P.R. 431/97.

3. Le patenti nautiche scadute non consentono al titolare di assumere il comando e la condotta di unità da diporto. La richiesta di convalida della patente può essere effettuata anche successivamente alla scadenza ed in tal caso, la durata successiva decorre dalla data di convalida.

Per la convalida della patente il titolare deve inoltrare istanza, direttamente o con raccomandata, all'ufficio che ha provveduto al rilascio, corredata dal certificato di idoneità fisica di cui all'articolo 5 del D.P.R. 431/97. L'interessato deve inoltre dichiarare di possedere i requisiti morali di cui all'articolo 6 del suddetto decreto, nonché l'eventuale possesso di altra abilitazione al comando o alla condotta di unità da diporto compilando a tale scopo i quadri A, B, E ed F dell’apposita domanda.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.