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Passion => Service => Topic iniziato da: luigi147 su Maggio 12, 2003, 14:49:03 pm



Titolo: Alfa 147. In accensione.......
Post di: luigi147 su Maggio 12, 2003, 14:49:03 pm
Ciao a tutto il forum,

Ultimamente soltanto in accensione e a freddo il motore boccheggia :'(. per intenderci il rumore è simil e a quando in marcia decelleri troppo senza cambiare ed il motore sembra che si stia spegnendo.
secondo voi cosa puo' essere ?

Alfa 147 1.6 Distinctive 120cv


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: &re@ su Maggio 12, 2003, 16:20:05 pm
Forse un malfunzionamento dello starter automatico?
Cmq benvenuto sul Pistone


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: alura su Maggio 12, 2003, 16:29:45 pm
Ciao e benvenuto.

Quanti km ha la macchina ? (Le candele "andate" ?)



Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: mauring su Maggio 12, 2003, 16:44:25 pm
Citato da: &re@ su Maggio 12, 2003, 16:20:05 pm
Forse un malfunzionamento dello starter automatico?
Cmq benvenuto sul Pistone


Starter automatico ? ???
Ma non ha l'iniezione elettronica ?

E chi puo' dire niente ? Potrebbero essere milioni di cose. Bisogna attaccare la diagnosi e sperare in qualche responso. Se quella dice OK, indirizzarsi su cose banali, tipo le candele come ha detto Alura, sperando che S. Gennaro faccia il miracolo che si tratti solo di una boiata facilmente identificabile.... ::)



Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: Miki Biasion su Maggio 12, 2003, 16:45:09 pm
Ciao e benvenuto!
Secondo me pottrebbe trattarsi di un problema alla centralina o all'iniezione.. hai provato a portarla all'assistenza?


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: &re@ su Maggio 12, 2003, 16:50:09 pm
Citato da: mauring su Maggio 12, 2003, 16:44:25 pm
Starter automatico ? ???
Ma non ha l'iniezione elettronica ?


Scusate l'ignoranza, ma anche nelle centraline elettroniche non c'è un controllo che arricchisce la miscela aria/benzina a motore freddo? Io mi riferivo a quello...


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: mauring su Maggio 12, 2003, 17:02:13 pm
Citato da: &re@ su Maggio 12, 2003, 16:50:09 pm
Scusate l'ignoranza, ma anche nelle centraline elettroniche non c'è un controllo che arricchisce la miscela aria/benzina a motore freddo? Io mi riferivo a quello...


Ah, beh, si quello c'e'. Ma si tratta di un ramo software che dice piu' o meno:
if <sono in fase di avviamento> and
<temperatura motore minore di xxxx>
then arricchisci miscela di xxxxx e
accelera minimo fino a xxxxx giri
...................................................

Molto diverso da un attuatore meccanico come erano i vecchi starter automatici montati sui carburatori.

Comunque, cio' non toglie che un malfunzionamento di un sensore di temperatura possa provocare un simile guasto. Ma senza diagnosi col computer la cosa e' complessa.


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: vatanen su Maggio 12, 2003, 18:48:17 pm
Citato da: mauring su Maggio 12, 2003, 17:02:13 pm
if <sono in fase di avviamento> and
<temperatura motore minore di xxxx>
then arricchisci miscela di xxxxx e
accelera minimo fino a xxxxx giri
...................................................


ah si??sai che non sapevo che le centraline alfa fossero programmate in linguaggio pascal???con la testa che m'han fatto a scuola la prox volta prendo un alfa e la mappo con limitatore a 12.000 rpm e rapporto stechiometrico 1:1 sai che sfiammate dopo???brucerei una ferrari nel vero senso della parola ;D ;D


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: Alfista1983 su Maggio 12, 2003, 22:39:02 pm
Proviamo con la mia????
Che utilizziamo,il Turbo Pascal???? 8) 8) 8) 8) 8) 8)


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: ciccio su Maggio 12, 2003, 23:07:06 pm
Ciao luigi e benvenuto! ;D

Propongo 2 possibilità:

1) candele (1, 2...? quante?) che non accendono

2) pompa della benzina... magari è una boiata, ma la mia Punto ogni tanto mi ha dato noie - mai comprese - a freddo, col motore che non rispondeva bene all' accelerazione, quasi fosse ingolfato... il mio meccanico ha pensato potesse essere la pompa della benzina che sta andando, ma non avendo potuto verificare direttamente il malfunzionamento, e non essendosi questo più verificato negli ultimi mesi, la cosa è rimasta tra le congetture... l' anno scorso a fine estate la Punto si è proprio spenta gorgogliando, come se fosse rimasta a secco. ::)


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: mauring su Maggio 13, 2003, 09:06:47 am
Citato da: Alfista1983 su Maggio 12, 2003, 22:39:02 pm
Proviamo con la mia????
Che utilizziamo,il Turbo Pascal???? 8) 8) 8) 8) 8) 8)


;D :D ;D :D ;D :D :D :D ;D ;D

Esiste anche il Biturbo Pascal ?

;D :D :D ;D :D ;D :D ;D ;D


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 09:36:35 am
alla miseria , limitatore a 12000 rpm e rapporto 1 a 1. come minimo ti trovi i pistoni in orbita geostazionaria !!! cmq le centraline ( tutte dalla prima all'ultima ) , non inorridite lo so , hanno come linguaggio base linux. poi modificato con codici e comandi da ogni casa . Come lo so ? semplice una mia amica ha lavorato in fiat 6 mesi dopo la laurea in ing elettronica al reparto sviluppo motori alternativi fiat a torino.


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: &re@ su Maggio 13, 2003, 13:35:56 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 13, 2003, 09:36:35 am
alla miseria , limitatore a 12000 rpm e rapporto 1 a 1. come minimo ti trovi i pistoni in orbita geostazionaria !!! cmq le centraline ( tutte dalla prima all'ultima ) , non inorridite lo so , hanno come linguaggio base linux. poi modificato con codici e comandi da ogni casa . Come lo so ? semplice una mia amica ha lavorato in fiat 6 mesi dopo la laurea in ing elettronica al reparto sviluppo motori alternativi fiat a torino.

Linux non è un linguaggio, ma un Sistema Operativo (derivato da Unix).
Probabilmente la tua amica voleva dire che l'ambiente di sviluppo per il software delle centraline "gira" sotto Linux (per fortuna :o).
Può darsi che il linguaggio di programmazione sia dedicato, qualcosa fra l'assembler e il C, probabilmente.


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 14:06:32 pm
bravo andrea , esatto. era quello che desideravo dire. la base è linux . ed ecco spiegata la diffusione di chippatori più o meno abili. ora non ne sono proprio sicuro ma su internet , sempre stando all'ing biondo , pare che in alcuni siti noti agli iniziati sia possibile scaricare il software per la modifica delle centraline.....io sto cercando come un matto ma non trovo nulla. Ps , il ritardo nell'uscita della thesis ( oltre 5 mesi ) è stato causato proprio da problemi di centraline e di integrazione dei sistemi tra di loro. Il guaio sembra fosse l'unità del processore centrale che andava in collisione con quella di controllo della regolazione del propulsore. L'ing me lo ha spiegato mettendoci dentro un miliardo di termini tecnici e sinceramente ciò è quanto ho capito.


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: vatanen su Maggio 13, 2003, 14:32:45 pm
ne ho trovati più di uno che mappano le centraline e poi li buttano su internet,cerca con google...non ricordo però la parloa chiave...ad ogn imodo poi ti manca una cosa abbastanza importante,il modo di buttarli nella eprom sempre che la tua non sia di quelle nuove,altrimenti via di saldature...


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: seth1974 su Maggio 13, 2003, 14:42:05 pm
no no è di quelle upgradabili.......anche se in effetti se proprio volessi chippare il cassone mi affiderei ad un chippatore professionista. Un mio amico finanziere conosce tutti quelli di genova ( dove lavora ) che preparano le auto per le corse notturne sulla sopraelevata....


Titolo: Re:Alfa 147. In accensione.......
Post di: Cizu su Maggio 13, 2003, 16:34:12 pm
se le centraline usano un linguaggio penso proprio che sia il lisp come linguaggio, usato anche da molti elettrodomestici

anche se francamente vedo piu' probabile che il fotware sia gia' compilato, a quel punto quale che sia il linguaggio usato dallo sviluppatore poco cambia, perche' proprio come il computer la centralina legge il codice macchina, cioe' una sequenza di 0 e 1 all'uomo del tutto incomprensibile.


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