ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Novembre 24, 2017, 06:52:32 am



Titolo: Morte col cinquino
Post di: mauring su Novembre 24, 2017, 06:52:32 am
https://m.ilgazzettino.it/nordest/treviso/motta_auto_camion_morto_incidente_morto_renato_bragato-3385591.html

:(  :-\


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: MRC su Novembre 24, 2017, 08:23:40 am
la notizia qual'è?

che è morto uno per un incidente d'auto?
che era uno conosciuto?
che le auto vecchie son meno sicure di quelle nuove?


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: mauring su Novembre 24, 2017, 09:06:58 am
Che mi dispiace sia morta una persona che viaggiava su una vecchia 500 (da quello che si vede messa anche bene, non un rottame), perché probabilmente appassionato del modello.

La sua passione lo ha probabilmente tradito perché i freni della 500 sono quello che sono e la resistenza agli urti anche.
E' bastata una distrazione e ciao.

E da qui si puo' sviluppare una discussione di 300 pagine sull'uso delle auto storiche per tutti i giorni.  :P



Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: claudio53 su Novembre 24, 2017, 09:20:41 am
Citato da: mauring su Novembre 24, 2017, 09:06:58 am
Che mi dispiace sia morta una persona che viaggiava su una vecchia 500 (da quello che si vede messa anche bene, non un rottame), perché probabilmente appassionato del modello.

La sua passione lo ha probabilmente tradito perché i freni della 500 sono quello che sono e la resistenza agli urti anche.
E' bastata una distrazione e ciao.

E da qui si puo' sviluppare una discussione di 300 pagine sull'uso delle auto storiche per tutti i giorni.  :P




Insomma il mauring che ha torto (le storiche sono sicure come le macchine attuali) è bilanciato dal mauring che ha ragione (non usare le storiche tutti i giorni), ma è solo un pari, non c'è un altro mauring che ha ragione  ??? ::)


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: mauring su Novembre 24, 2017, 09:46:25 am
Citato da: claudio53 su Novembre 24, 2017, 09:20:41 am
Insomma il mauring che ha torto (le storiche sono sicure come le macchine attuali) è bilanciato dal mauring che ha ragione (non usare le storiche tutti i giorni), ma è solo un pari, non c'è un altro mauring che ha ragione  ??? ::)


Esatto, sono una persona equilibrata.  8) 8) :P


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Nick85 su Novembre 24, 2017, 09:47:40 am
Riposi in pace. Purtroppo la 500 in quanto a sicurezza è davvero paurosa, me ne rendo conto...

Va presa un pò come la moto, se voli ti fai male.

C'è da dire che ci sono storiche e storiche, già le auto anni 80 sono molto meglio come sicurezza.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Homer su Novembre 24, 2017, 10:39:15 am
se la macchina è quella della foto però non sembra messa malissimo...


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: mauring su Novembre 24, 2017, 10:50:10 am
Citato da: Homer su Novembre 24, 2017, 10:39:15 am
se la macchina è quella della foto però non sembra messa malissimo...


C'è scritto che prima ha impattato sul camion e poi è finita fuori strada.

Il poveretto, con le cinture fisse magari poco strette, chissà che traumi aveva subìto.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Nick85 su Novembre 24, 2017, 10:58:22 am
senza pensare al piantone dello sterzo non collassabile...


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Sportcoupè su Novembre 24, 2017, 17:02:29 pm
Non riesco a vedere quelle macchine circolare per strada. Ai giorni d’oggi sono assolutamente inadeguate rispetto a tutto il parco macchine circolante. Mio padre con la sua 500 nel lontano 1970 ha perso la vita...


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Phormula su Novembre 24, 2017, 17:24:36 pm
Non solo sono meno sicure, ma il traffico di oggi è molto più nervoso, accelerazioni e frenate sono molto più brusche.
L'aumento delle velocità medie (autostrada esclusa) non riflette del tutto il fatto che oggi si esce dalle rotonde in accelerazione piena, salvo poi inchiodare duecento metri dopo alla rotonda successiva. Guidate con lo stile di molti automobilisti di oggi, vetture degli anni '60 avrebbero i freni in fading perenne.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Velo su Novembre 24, 2017, 17:29:38 pm
Citato da: Phormula su Novembre 24, 2017, 17:24:36 pm
Non solo sono meno sicure, ma il traffico di oggi è molto più nervoso, accelerazioni e frenate sono molto più brusche.
L'aumento delle velocità medie (autostrada esclusa) non riflette del tutto il fatto che oggi si esce dalle rotonde in accelerazione piena, salvo poi inchiodare duecento metri dopo alla rotonda successiva. Guidate con lo stile di molti automobilisti di oggi, vetture degli anni '60 avrebbero i freni in fading perenne.


Ma dove cacchio vivi?  Io mi trovo quotidianamente ad aver a che fare con morti di sonno, non con emuli di Senna.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Phormula su Novembre 24, 2017, 17:36:58 pm
Citato da: Velo su Novembre 24, 2017, 17:29:38 pm
Ma dove cacchio vivi?  Io mi trovo quotidianamente ad aver a che fare con morti di sonno, non con emuli di Senna.


Dintorni di Milano.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Velo su Novembre 24, 2017, 18:03:30 pm
Citato da: Phormula su Novembre 24, 2017, 17:36:58 pm
Dintorni di Milano.


Vado a Milano due volte alla settimana, e qualche volta faccio la statale (Vigevano - Abbiategrasso - Lorenteggio).  Non ho mai avuto l'impressione di essere in pista, semmai all'ospizio.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Phormula su Novembre 24, 2017, 18:19:27 pm
Probabilmente sei tu uno di quelli che mi trovo perennemente a 5 cm dal paraurti dietro solo perché non trasformo il tragitto casa lavoro in una prova speciale.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: mauring su Novembre 24, 2017, 19:53:20 pm
Citato da: Velo su Novembre 24, 2017, 17:29:38 pm
Ma dove cacchio vivi?  Io mi trovo quotidianamente ad aver a che fare con morti di sonno, non con emuli di Senna.


Mi associo pienamente.

Dalle mie parti quelli che vanno spediti sono il 5% se è tanto.

Se hai fretta devi sorpassare continuamente.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: mariner su Novembre 24, 2017, 19:59:59 pm
si, ma comunque anche un guidatore lento di oggi è  molto piu veloce di una 500. Oggi una vettura "ferma" fa lo 0-100 in 16? 18 sec? la 500 credo fosse sui 40sec pet arrivare a 80 kmh


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: mauring su Novembre 24, 2017, 20:03:52 pm
Citato da: mariner su Novembre 24, 2017, 19:59:59 pm
si, ma comunque anche un guidatore lento di oggi è  molto piu veloce di una 500. Oggi una vettura "ferma" fa lo 0-100 in 16? 18 sec? la 500 credo fosse sui 40sec pet arrivare a 80 kmh


Si ma per fare i tempi dichiarati devi maciullare la meccanica e nessuno si sogna di farlo a meno di avere il cambio automatico e pestare senza ritegno.

Di fatto la maggioranza dei guidatori fa 0-100 in 30 secondi o più, con qualsiasi macchina.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: mariner su Novembre 24, 2017, 20:09:44 pm
si, certamente, ma la Fiat 126 del 1972 faceva 0-100 in 45sec ...maciullando la meccanica...quindi è chiaro che è tutto proporzionale...


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Velo su Novembre 24, 2017, 20:31:00 pm
Citato da: Phormula su Novembre 24, 2017, 18:19:27 pm
Probabilmente sei tu uno di quelli che mi trovo perennemente a 5 cm dal paraurti dietro solo perché non trasformo il tragitto casa lavoro in una prova speciale.


No, direi di no, visto che o guida mia figlia o io con lei a fianco, e quindi guido "da manuale"


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Phormula su Novembre 24, 2017, 21:33:19 pm
Citato da: mariner su Novembre 24, 2017, 20:09:44 pm
si, certamente, ma la Fiat 126 del 1972 faceva 0-100 in 45sec ...maciullando la meccanica...quindi è chiaro che è tutto proporzionale...


Esatto, mettiti a fianco di un SUV medio al semaforo con una 500 degli anni '60 e vedi dove sei tu e dove è lui dopo 400 metri. La Panda 30 faceva lo 0-100 in 50 secondi, oggi la Polo 1.0 è un polmone perché lo fa in 16 secondi. Senza massacrare la meccanica ma solo guidando un po' allegro con una vettura moderna lo fai in 20-25 secondi.

Viceversa la frenata. Il Maggiolino per frenare da 100 km/h aveva bisogno di oltre 50 metri. In condizioni ideali, senza ABS sul bagnato gli spazi aumentano ancora di più.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Phormula su Novembre 24, 2017, 21:34:04 pm
Citato da: Velo su Novembre 24, 2017, 20:31:00 pm
No, direi di no, visto che o guida mia figlia o io con lei a fianco, e quindi guido "da manuale"


Conoscendo le tue gesta, non ci credo.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Velo su Novembre 24, 2017, 22:12:09 pm
Citato da: Phormula su Novembre 24, 2017, 21:34:04 pm
Conoscendo le tue gesta, non ci credo.


Male.
mia figlia la ho anche portata in pista con la megabusa.  Tirando.
ma in strada con lei cerco di guidare nella massima sicurezza e rispettando il cds.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: &re@ su Novembre 24, 2017, 22:51:26 pm
Citato da: Velo su Novembre 24, 2017, 17:29:38 pm
Ma dove cacchio vivi?  Io mi trovo quotidianamente ad aver a che fare con morti di sonno, non con emuli di Senna.

Idem
Qualcuno ha perlomeno la buona creanza di agevolare il sorpasso, ma la maggior parte sta in mezzo alle scatole e chissenefrega del resto del mondo.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Emi su Novembre 24, 2017, 22:54:01 pm
Effettivamente la velocità del traffico e bassissima, tra cellulari, sigarette, telefoni, viaggiano zigzagando a 30km/h il piu delle volte


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Homer su Novembre 24, 2017, 23:54:36 pm
Citato da: Phormula su Novembre 24, 2017, 18:19:27 pm
Probabilmente sei tu uno di quelli che mi trovo perennemente a 5 cm dal paraurti dietro solo perché non trasformo il tragitto casa lavoro in una prova speciale.


Togliti dai coglioni!!!!!  ;D


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Emi su Novembre 25, 2017, 05:52:03 am
Citato da: Homer su Novembre 24, 2017, 23:54:36 pm
Togliti dai coglioni!!!!!  ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: Phormula su Novembre 25, 2017, 08:12:36 am
Citato da: Homer su Novembre 24, 2017, 23:54:36 pm
Togliti dai coglioni!!!!!  ;D


Tranquillo, che io ho sempre agevolato i sorpassi e se al semaforo ho a fianco il classico tipo che viaggia con il peperone nel culo, parto più piano per dargli modo di scappar via.


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: oscar su Novembre 25, 2017, 14:52:07 pm
mamma mia, certe volte devo rallentare anche con la bicicletta per gli addormentati che arrivati agli incroci frenano fino a 5 all'ora per girare...


Titolo: Re: Morte col cinquino
Post di: mauring su Novembre 25, 2017, 16:07:11 pm
Citato da: oscar su Novembre 25, 2017, 14:52:07 pm
mamma mia, certe volte devo rallentare anche con la bicicletta per gli addormentati che arrivati agli incroci frenano fino a 5 all'ora per girare...


E, ovviamente, prima si frena fino quasi a fermarsi, poi si mette la freccia per svoltare.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.