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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: alura su Aprile 09, 2013, 09:26:33 am



Titolo: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: alura su Aprile 09, 2013, 09:26:33 am
..o si ? ;D

(http://www.ilpistone.com/staff/alura/ghibli/1.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/alura/ghibli/2.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/alura/ghibli/3.jpg)


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Aprile 09, 2013, 09:34:12 am
Speravo in qualcosa che richiamasse maggiormente le ghibli della serie biturbo... ma vabbè...

(http://s1.aecdn.com/images/news/gallery/lancia-releases-first-thema-interior-shots_9.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/alura/ghibli/2.jpg)


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Aprile 09, 2013, 09:39:10 am
Probabilmente hanno violato l'embargo delle foto ufficiali che escono domani...
Davanti è spettacolare, dietro è da vedere da altre angolazioni, così di 3/4 mi sembra un po' tozza. Certo che a confronto con le rivali tedesche sembra un'aeroplano!
Si vocifera del 3.0 JTDm da 275CV per iniziare...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Aprile 09, 2013, 09:41:16 am
davanti e di lato bella

dietro e dentro brutta.


Homer arriverà con motori abbastanza terreni?

(vedi 2000 benza oppure gasolio tranquillo.

Cosa partirà dai 50k??


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Aprile 09, 2013, 09:45:24 am
boh ancora non ho letto niente in giro della gamma motori...dubito che avrà i 2 litri cmq, sarà una E mooolto premium. Potrebbero coprire la fascia più bassa con la 169 (sempre che la facciano) sulla stessa base...da quel che ho letto dovrebbe avere il V6 biturbo della 4P come top di gamma e il nuovo 3,2 V6 del GC. L'unico motore più piccolo che ha il gruppo fiat che potrebbe andarci su è il nuovo 1.8 turbo della 4C ma non penso proprio che montino un 4 cilindri sulla maserati


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Aprile 09, 2013, 09:47:52 am
Che roba è sto 3,2 che hai citato?


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: oscar su Aprile 09, 2013, 10:13:21 am
dietro pare un'audi... il che è tutto dire ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Aprile 09, 2013, 10:30:55 am
^^^

A me pare avere dei tratti molto giapponesi... a naso e senza andare a spulciar foto mi ricorda qualcosa dell'ultima produzione lexus... ma ovviamente potrebbe essere solo una sensazione...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Aprile 09, 2013, 13:13:22 pm
gli interni mi lasciano quantomeno perplesso per ora...davanti non è male, dietro non so.
Anche la precedente quattroporte dietro non mi convinceva fino in fondo, ma con il tempo l'ho trovata molto riuscita, vediamo...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Aprile 09, 2013, 13:19:45 pm
^^^

A me piacciono molto gli interni di quella attuale... li ho trovati molto semplici e sobri... Questi mi paiono già più chiassosi ( a parte che mi pare non siano riusciti ad affrancarsi dalla discendenza - per esempio le bocchette ai lati dello scherno le trovo orribili)...

Comunque mi pare che abbiano calcato assai la mano sul family feeling... almeno esternamente




Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MRC su Aprile 09, 2013, 13:51:59 pm
esternamente mi piace molto, davanti poi è stupenda.
La plancia proprio no invece, peccato. Poi magari è la foto che non rende e dal vivo è meglio (speriamo)

ma dove la costruiscono? che pianale/meccaniche monta?


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Aprile 09, 2013, 13:57:59 pm
Citato da: MRC su Aprile 09, 2013, 13:51:59 pm
ma dove la costruiscono? che pianale/meccaniche monta?


la fanno a Grugliasco alla ex Bertone. Il pianale dovrebbe essere quello della Quattroporte accorciato. Per la meccanica ancora non si sa molto, dovrebbe montare come detto i V6 di origine americana, il V6 biturbo della 4P e il V6 JTDm di GC e Thema potenziato, trazione posteriore e integrale


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: &re@ su Aprile 09, 2013, 13:59:35 pm
Citato da: Homer su Aprile 09, 2013, 13:57:59 pm
Il pianale dovrebbe essere quello della Quattroporte accorciato.

Adesso non ricominciamo eh?! ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Aprile 09, 2013, 14:02:01 pm
da quattroruote.it

Nuovo corso Maserati, atto secondo. L'auto che vedete in queste immagini è la nuova Ghibli, il modello che segnerà l'ingresso del marchio del Tridente nel segmento E. La nuova berlina, che sarà presentata nei prossimi giorni al Salone di Shanghai, può essere considerata in tutto e per tutto una figlia della Quattroporte, dal momento che nascerà su una versione accorciata della piattaforma utilizzata dall'ammiraglia.

Poco sopra i cinque metri. Dal modello di categoria superiore, caratterizzato da una lunghezza di 5,26 metri, la Ghibli riprenderà anche le dimensioni generose: la nuova Maserati dovrebbe superare di un soffio i cinque metri, offrendo qualche centimetro in più rispetto alle dirette rivali, come le Mercedes-Benz Classe E e CLS e le BMW Serie 5 e Serie 6 Gran Coupé.

Due V6: il 3.0 benzina... Anche la gamma motori deve molto alla Quattroporte: la Ghibli non adotterà il 3.8 V8 biturbo da 530 CV, ma sarà in ogni caso equipaggiata con il 3.0 V6 con doppia sovralimentazione da 410 CV. Come sulla Quattroporte, il sei cilindri sarà disponbile sia con la trazione posteriore sia con la nuova integrale Q4.

...e il turbodiesel. Oltre al benzina sviluppato dalla Ferrari, sulla Ghibli ci sarà spazio per un'importante novità per il marchio, l'inedito 3.0 V6 biturbo diesel. L'unità, realizzata dalla VM, è accreditata secondo le nostre informazioni di 270 CV circa. Sia l'unità a benzina sia quella a gasolio saranno abbinate al noto cambio automatico otto marce sviluppato dalla ZF.

Il futuro passa da Grugliasco. Il modello, che sarà prodotto nel rinnovato impianto di Grugliasco intitolato a Gianni Agnelli, svolgerà un ruolo cruciale nella nuova strategia globale della Casa, che intende raggiungere volumi pari a 50.000 unità l'anno. L'impianto alle porte di Torino avrà una capacità produttiva iniziale di 200 unità al giorno, ma è già pronto per raddoppiare i volumi, in vista della produzione di altri modelli, non solo a marchio Maserati.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Aprile 09, 2013, 14:07:50 pm
faccio finta di non aver letto 50000 pezzi annui di maserati...

Ma sarà o solo io la trovo un doppione secco di 4porte??


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 09, 2013, 14:08:31 pm
Come rovinare un nome...

La ghibli era ben diversa

(http://www.bestautophoto.com/images/tuning-maserati-ghibli-02.jpg)

Comunque non sembra male come berlinetta.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Aprile 09, 2013, 14:18:47 pm
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 09, 2013, 14:08:31 pm
berlinetta.


Citato da: Homer su Aprile 09, 2013, 14:02:01 pm
la nuova Maserati dovrebbe superare di un soffio i cinque metri


;D ;D ;D

Mi sarei aspettato qualcosa di appena più compatto... diciamo che 4,7/4,8 mt sarebbero stati più che sufficienti...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Losna su Aprile 09, 2013, 17:18:21 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Aprile 09, 2013, 17:29:48 pm
A sto giro sto con Marchionne... Ghibli è, nella mente dei più, l'evoluzione della Biturbo... peccato, però, che della berlinetta sportiva a due porte sia rimasto solo il nome, in favore di un petroliera da oltre 5mt... comunque, forse, a 'sto giro ci hanno azzeccato... ci voleva qualcosa di segmento E vagamente sportivo e l'hanno tirata (più o meno) fuori... potrebbe avere importanti ricadute di immagine anche su altre vetture del gruppozzo...
se riescono a maseratizzare pure il GC e a tirare fuori sta kubang, diciamo che fanno una cosa buona!!!


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Aprile 09, 2013, 17:31:57 pm
imho dovevano fare una d sportiva premium a marchio maserati

e una seg e alto per 4 porte con disponibilità di versione lwb



Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Aprile 09, 2013, 17:35:34 pm
^^^

In quest'ottica, da questa puoi tirare fuori una SWB... ma questi sono sogni... ;D ;D ;D

Al di la di tutto, non penso ci siano numeri e redditività per investire tanto...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Lupo su Aprile 09, 2013, 19:49:40 pm
Citato da: monnezza su Aprile 09, 2013, 14:07:50 pm
faccio finta di non aver letto 50000 pezzi annui di maserati...

Ma sarà o solo io la trovo un doppione secco di 4porte??

Anche io a dire il vero, con l'aggravante (attenuante?), di fermarsi a 410cv per il motore più potente, risultando meno potente della S6/RS6, M5, E AMG, che sono le vere rivali secondo me, anche perchè economica non sarà....


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Aprile 09, 2013, 20:09:20 pm
Citato da: Lupo su Aprile 09, 2013, 19:49:40 pm
Anche io a dire il vero, con l'aggravante (attenuante?), di fermarsi a 410cv per il motore più potente, risultando meno potente della S6/RS6, M5, E AMG, che sono le vere rivali secondo me, anche perchè economica non sarà....


e poi dicono ad audi.....

(http://newimmagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/editor_1_colonna/public/news_galleria/maserati_quattroporte_2013_1.jpg)

pare pari pari solo versione stretch..


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Lupo su Aprile 09, 2013, 20:22:12 pm
Citato da: monnezza su Aprile 09, 2013, 20:09:20 pm
e poi dicono ad audi.....

(http://newimmagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/editor_1_colonna/public/news_galleria/maserati_quattroporte_2013_1.jpg)

pare pari pari solo versione stretch..

Solo la fiancata, il posteriore non c'entra nulla, mentre il frontale è più GranTurismo che QP.
Io parlavo di dimensioni riguardo alla sovrapposizione con Quattroporte


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 10, 2013, 09:39:11 am
Citato da: Losna su Aprile 09, 2013, 17:18:21 pm
La Ghibli era ben diversa, dici bene, ma pubblichi la foto sbagliata!
(http://1.bp.blogspot.com/-T-dfufTc_X0/UHFKrhPa61I/AAAAAAAAAnI/fSgGOHDelxI/s1600/maserati_ghibli_9.jpg)
(http://4.bp.blogspot.com/-thUiUIf28J4/UQcN584M2CI/AAAAAAAAKlA/giVlc_SerwU/s1600/1967_Maserati_Ghibli_Coupe_Rene_Staud_03.jpg)
(http://3.bp.blogspot.com/-xwTy2z8puF0/URK3S-HcB8I/AAAAAAAABTg/XJj5nt4--L4/s640/Maserati+Ghibli+Spyder+1969-73.jpg)
(http://1.bp.blogspot.com/-8XGsJeJaJms/UHFK5ONfY4I/AAAAAAAAAnY/0a0CyqLUuCw/s1600/69_maserati_ghibli_spyder_CC_KM_05.jpg)
QUESTA era la VERA Ghibli!!!


Io sono più ggggggiovane di te, non mi ricordo di quella.
Fatto sta che nessuna delle due assomiglia al balenottero che hanno presentato. ;)


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: quattroruotefan su Aprile 10, 2013, 09:40:48 am
Citato da: Homer su Aprile 09, 2013, 09:39:10 am
Si vocifera del 3.0 JTDm da 275CV per iniziare...


Dubito che ne vogliano vendere qualcuna in Italia ma, nell'eventualità, credo che (anche se sembra assurdo) possa essere utile una versione depotenziata a 250CV.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Aprile 10, 2013, 09:42:31 am
(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130409_0002/5.jpg)
(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20121106_0015/5.jpg)

(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130409_0003/5.jpg)
(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20121106_0017/5.jpg)

fotocopiate?  ??? ??? ???


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Aprile 10, 2013, 09:43:28 am
Citato da: quattroruotefan su Aprile 10, 2013, 09:40:48 am
Dubito che ne vogliano vendere qualcuna in Italia ma, nell'eventualità, credo che (anche se sembra assurdo) possa essere utile una versione depotenziata a 250CV.


non penso che puntino al mercato italiano, in ogni caso si posiziona mooolto in alto nel segmento E (anzi per dimensioni è più una F)


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: quattroruotefan su Aprile 10, 2013, 09:45:51 am
Citato da: Homer su Aprile 10, 2013, 09:43:28 am
non penso che puntino al mercato italiano, in ogni caso si posiziona mooolto in alto nel segmento E (anzi per dimensioni è più una F)


Beh io lo dicevo giusto perché la Panamera la sua 250CV ce l'ha... e di quel segmento credo che in Italia sia quella che vende di più


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Aprile 10, 2013, 11:58:29 am
per l'italia dovrebbero fare una 2.0 triturbo ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Aprile 10, 2013, 11:59:46 am
che poi l'invisibilità fiscale è una leggenda metropolitana...ad un impiegato è arrivato un avviso di accertamento dopo aver comprato un qasqai!!


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Samurai X su Aprile 10, 2013, 12:15:16 pm
Per aver comprato un cascai in galera lo dovevano mettere  ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: alura su Aprile 10, 2013, 12:16:29 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 10, 2013, 11:59:46 am
che poi l'invisibilità fiscale è una leggenda metropolitana...ad un impiegato è arrivato un avviso di accertamento dopo aver comprato un qasqai!!


mah...
Citato da: Samurai X su Aprile 10, 2013, 12:15:16 pm
Per aver comprato un cascai in galera lo dovevano mettere  ;D


;D ;D ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Aprile 20, 2013, 14:59:21 pm
Uscite le specifiche tecniche:

Ghibli V6: 3.0 V6 330CV 500Nm 263km/h 0-100 in 5"6 peso 1810kg
Ghibli S: 3.0 V6 410CV 550Nm 285km/h 0-100 in 5"0 peso 1810kg
Ghibli S Q4: 3.0 V6 410CV 550Nm 284km/h 0-100 in 4"8 peso 1870kg
Ghibli Diesel (Italia): 3.0 V6 250CV 600Nm 240km/h 0-100 in 6"7 peso 1835kg
Ghibli Diesel: 3.0 V6 275CV 600Nm 250km/h 0-100 in 6"3 peso 1835kg

Dimensioni: 4971x1945 h 1461 passo 2991mm


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Aprile 20, 2013, 15:24:44 pm
ritornano le versioni superbollo free!!  ;D ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Aprile 20, 2013, 15:50:58 pm
Che vergogna la versione "lenta" solo x l'Italia... Hanno castrato il paese dei motori!!


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: pasquale83 su Aprile 20, 2013, 17:22:05 pm
sì... poi te la vendono con la centralina gia "aggiornata"
:D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MRC su Aprile 21, 2013, 23:09:27 pm
una piuma direi visti i pesi :-X


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Lupo su Aprile 22, 2013, 06:28:02 am
Citato da: MRC su Aprile 21, 2013, 23:09:27 pm
una piuma direi visti i pesi :-X

Beh.... Dimensioni: 4971x1945 h 1461 passo 2991mm...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MRC su Aprile 22, 2013, 07:27:12 am
Citato da: Lupo su Aprile 22, 2013, 06:28:02 am
Beh.... Dimensioni: 4971x1945 h 1461 passo 2991mm...



Si si non e discuto, ma pesa un botto comunque (in assoluto)


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Aprile 22, 2013, 13:51:01 pm
Citato da: Lupo su Aprile 22, 2013, 06:28:02 am
Beh.... Dimensioni: 4971x1945 h 1461 passo 2991mm...



Io penso che avrebbero dovuto tirar fuori qualcosa di più compatto... è praticamente una segmento F...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Aprile 22, 2013, 13:53:07 pm
tanto per:

http://autonuova.org/listino-prezzi/bmw/serie-5/dimensioni/

http://autonuova.org/listino-prezzi/mercedes/classe-e/dimensioni/

etc.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MRC su Aprile 22, 2013, 14:09:45 pm
concordo, 5 metri son tanti (troppi) per una seg. E


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Samurai X su Aprile 22, 2013, 14:57:03 pm
Ghibli è una segmento F, mentre Quattroporte una F Lunga.

Tipo Classa S e Classe S Lunga.

Imho.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: baranzo su Aprile 22, 2013, 15:00:29 pm
Tanto per, la A6 supera di botto i 4.90, non è che siamo poi tanto lontani.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Aprile 22, 2013, 15:11:09 pm
Infatti, A7 é 497 se non erro...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: baranzo su Aprile 22, 2013, 15:14:26 pm
E pure la CLS supera i 4.90. È perfettamente allineata alle concorrenti.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Aprile 22, 2013, 15:32:00 pm
Anche perché ghibli non va sicuramente a combattere contro le E normali, ma contro le rispettive versioni premium (CLS,a7, 6 gran coupé, JAG xf, panamera


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: TonyH su Aprile 22, 2013, 15:39:47 pm
http://www.youtube.com/v/lz3WFLVQF3Y

il canto del V6.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Aprile 22, 2013, 16:13:14 pm
non è malvagio l'usignolo ;D
Certo non arriva all'arroganza della GTS V8 ma può andare


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: quattroruotefan su Aprile 29, 2013, 14:39:20 pm
Citato da: Homer su Aprile 20, 2013, 14:59:21 pm
Uscite le specifiche tecniche:


Ghibli Diesel (Italia): 3.0 V6 250CV 600Nm 240km/h 0-100 in 6"7 peso 1835kg



Doh :D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: alura su Aprile 29, 2013, 14:41:52 pm
Leggo (link (http://www.carscoops.com/2013/04/if-maserati-ghibli-v6-diesel-succeeds.html)) che pure un fantomatico V8 diesel e' in lavorazione...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 05, 2013, 13:10:21 pm
Ecco la galleria immagini completa:
http://i.netcarshow.com/ncs_show.swf?c=maserati&m=2014-ghibli


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Raven su Luglio 05, 2013, 13:49:19 pm
a me questa macchina piace un botto!


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Luglio 05, 2013, 14:55:38 pm
Il 3.0 diesel stando ai dati dichiarati é più lento delle concorrenti , dovrebbe essere il contrario. Parliamo di decimi e pochi km/h ma sulle cartelle stampa Maserati ci sarebbe stato meglio che promwggiasse. Sia a7/a/6, 530d , e350cdi, cls 350 mi pare abbiano tutte accelerazione e velocità MAX migliori :/

Molto bella comunque,


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Luglio 05, 2013, 15:46:26 pm
vista dal vivo bella

ma  costa troppo imho.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: RockDj su Luglio 05, 2013, 15:54:16 pm
Citato da: THE KAISER su Aprile 22, 2013, 16:13:14 pm
non è malvagio l'usignolo ;D
Certo non arriva all'arroganza della GTS V8 ma può andare

La Ghibli V8 suona da paura!


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: pino su Luglio 05, 2013, 15:56:57 pm
Ma quel suono del diesel che pare tutt'altro è confermato o era solo una bufala?


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 05, 2013, 16:15:40 pm
Citato da: pino su Luglio 05, 2013, 15:56:57 pm
Ma quel suono del diesel che pare tutt'altro è confermato o era solo una bufala?


quel che ti posso dire è che qui davanti all'ufficio ne passano in continuazione e non ne ho sentita nessuna col rumore da naftone...e da questa settimana sono comparse delle Quattroporte con degli strani scarichi allungati che fan MOLTO meno rumore del solito, non vorrei che...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: bmwsport su Luglio 08, 2013, 09:47:39 am
Sabato ho fatto un preventivo ad un Ing. che sta lavorando alla VM per i motori diesel della Maserati Ghibli  ;)


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 10:16:02 am
Ti ha detto qualcosa di interessante?


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Luglio 08, 2013, 10:44:13 am
Si che lo pagano poco e non può permettersi una Maserati, perciò è costretto a prendere una più modesta e plebea BMW...  ;D ;D ;D



Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: bmwsport su Luglio 08, 2013, 11:13:30 am
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 10:16:02 am
Ti ha detto qualcosa di interessante?



No  :(


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: bmwsport su Luglio 08, 2013, 11:14:10 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Luglio 08, 2013, 10:44:13 am
...... costretto a prendere una più modesta e plebea BMW...  ;D ;D ;D



Che almeno non fa fare i motori alla VM  :P :P :P :P


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 11:18:13 am
Citato da: bmwsport su Luglio 08, 2013, 11:13:30 am
No  :(


ah, pensavo che la faccetta ammiccante preludesse a qualche rivelazione sensazionale...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 11:18:53 am
Citato da: bmwsport su Luglio 08, 2013, 11:14:10 am
Che almeno non fa fare i motori alla VM  :P :P :P :P


ma la VM è del gruppo... è come lamentarsi dei motori mostorsport...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 08, 2013, 12:05:03 pm
beh intanto il 3.0 monoturbo VM ha più cavalli e più coppia del 3.0 monoturbo BMW...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Luglio 08, 2013, 13:03:48 pm
Mi pare che bmw abbia già qualche step da 250cv o poco più... Mercedes invece arriva a 265


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 08, 2013, 13:20:47 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 08, 2013, 13:03:48 pm
Mi pare che bmw abbia già qualche step da 250cv o poco più... Mercedes invece arriva a 265


Se non ricordo male son messi così i 3.0 6 cilindri delle tedesche:
BMW 272CV
MB 265CV
Audi 258CV

Che però salgono a 313CV per Audi e BMW con il biturbo e addirittura a 381CV per il triturbo BMW


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 08, 2013, 13:33:09 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2013, 13:20:47 pm
Se non ricordo male son messi così i 3.0 6 cilindri delle tedesche:
BMW 272CV
MB 265CV
Audi 258CV
Che però salgono a 313CV per Audi e BMW con il biturbo e addirittura a 381CV per il triturbo BMW


Andando a memoria, i valori dovrebbero essere questi:
MB 265CV
Bmw 258CV
Audi 250CV

Questo per lo meno sulla carta....anche perche' in particolare per i motori Audi e Bmw, in base ai dati di accelerazione reale comparati con altre vetture di potenza simile, pare che la potenza reale sia effettivamente superiore.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 08, 2013, 15:24:57 pm
Ok quindi il VM si difende MOLTO bene


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Luglio 08, 2013, 15:32:31 pm
son dati che contano sino li.

bisogna vedere l'arco di funzionamento, la coppia dov'è.

E non ultimo giudicarlo abbinato ad un cambio...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 08, 2013, 15:35:51 pm
il cambio mi sa che è lo stesso BMW...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 16:33:25 pm
ricordate un po' i dati di 'sto vm?


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 08, 2013, 16:34:42 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 16:33:25 pm
ricordate un po' i dati di 'sto vm?



275CV e 600Nm di coppia


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 08, 2013, 16:37:33 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2013, 15:24:57 pm
Ok quindi il VM si difende MOLTO bene


Penso anch'io. É un peccato che i motori VM abbiano la fama di non essere motori "al top", fama che secondo me non corrisponde totalmente alla realtá. In passato erano un po' rumorosi, oggi in gran parte hanno risolto. Il V6 non é silenziosissimo, ma anche il 6 cilindri Bmw non é proprio silenziosissimo, rispetto per esempio ai Td V6 del gruppo Volkswagen, Land Rover / Jaguar e Mercedes.
Citato da: Homer su Luglio 08, 2013, 15:35:51 pm
il cambio mi sa che è lo stesso BMW...


Esatto, ZF 8 Marce.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 16:41:07 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2013, 16:34:42 pm
275CV e 600Nm di coppia


thx...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 16:43:54 pm
Peccato non abbiano più una vettura diversa su cui montarlo (dico qualcosa che sia vendibile)... inversione depotenziata 230/250cv avrebbe fatto faville su 159...

....e no!!! non mi sono dimenticato della petroliera statunitense.... ma a vedere la fine che ha fatto... leggevo qualche giorno fa che potrebbe tranquillamente acquistarsi a circa 25000€ km0... ma percarità...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Luglio 08, 2013, 16:47:10 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 16:43:54 pm
Peccato non abbiano più una vettura diversa su cui montarlo (dico qualcosa che sia vendibile)... inversione depotenziata 230/250cv avrebbe fatto faville su 159...

....e no!!! non mi sono dimenticato della petroliera statunitense.... ma a vedere la fine che ha fatto... leggevo qualche giorno fa che potrebbe tranquillamente acquistarsi a circa 25000€ km0... ma percarità...


159 vendeva solo in italia.

Oggi in Italia qualsiasi cosa sopra i 20cv fiscali anche diesel (poche eccezzioni) è invendibile.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 08, 2013, 16:47:52 pm
sulla petroliera statunitense comunque fa la sua porca figura, come faceva la sua ottima figura sul vecchio GC in versione 239CV con il cambio di merda a 5 marce...consumava come l'X5 3.0d nei test comparativi, nonostante un cambio tremendamente obsoleto! adesso che han montato lo ZF 8 marce su tutte deve essere uno spettacolo, peccato che il restyling del GC sia uscito veramente malissimo


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 16:49:50 pm
^^^

no... non mi sono spiegato... non è che fa o non fa la sua porca figura... è il contenitore che è da dimenticare... sempre nell'articolo a cui facevo cenno, si sosteneva che non ne hanno venduta mezza e delle pochissime decine che si danno per vendute, quelle realmente circolanti sono una minima parte... il restante è fermo nei piazzali a prendere aria...

D'altronde è brutta!!!


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: &re@ su Luglio 08, 2013, 16:51:01 pm
Citato da: Patarix su Luglio 08, 2013, 16:37:33 pm
(...)
É un peccato che i motori VM abbiano la fama di non essere motori "al top"
(...)


Secondo me pagano più che altro il fatto di non essere un marchio automobilistico.
Cioè, quando una Casa si affida a VM, sembra sempre di sentire la tiritera "se lo fanno fare dalla VM perché non sono capaci di farselo in casa", come dire che prendono la prima schifezza che capita (il che non è vero ovviamente).


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: TonyH su Luglio 08, 2013, 16:51:32 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2013, 16:47:52 pm
, peccato che il restyling del GC sia uscito veramente malissimo


Dal vivo è molto più cafone e arrogante di prima.
Quindi piacerà di più!


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 16:51:46 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2013, 16:47:52 pm
peccato che il restyling del GC sia uscito veramente malissimo


oddio... ma perchè... solo i farettini sono discutibili... il resto, a me non dispiace... e mi pare anche meno pesante (esteticamente, dico) della diretta concorrenza... x5 e Range su tutte... persino quell'obbrobbrio (e chi più b ha, più ne metta) della nuova ML pare meno chiatta...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Luglio 08, 2013, 16:52:36 pm
"signor Luigi io CI ho il motore dei  Londonnnn ttttaaaaaaxxxxiiiiii!!!!"

;D ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 08, 2013, 17:02:31 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 16:51:46 pm
oddio... ma perchè... solo i farettini sono discutibili... il resto, a me non dispiace... e mi pare anche meno pesante (esteticamente, dico) della diretta concorrenza... x5 e Range su tutte... persino quell'obbrobbrio (e chi più b ha, più ne metta) della nuova ML pare meno chiatta...


Davanti i farettini stile 300C/Thema lo rendono più cafone, dietro invece è molto più banale... A me piaceva molto più prima esteticamente. Dentro invece è migliorato tantissimo. Cmq è una macchina spettacolare, l'unico che valuterei in alternativa è il Range Sport ma costa 1 volta e mezza...

(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130212_0002/5.jpg)
(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20110223_0071/5.jpg)

(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130212_0003/5.jpg)
(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20110223_0070/5.jpg)


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Luglio 08, 2013, 17:04:55 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2013, 17:02:31 pm
Davanti i farettini stile 300C/Thema lo rendono più cafone, dietro invece è molto più banale... A me piaceva molto più prima esteticamente. Dentro invece è migliorato tantissimo. Cmq è una macchina spettacolare, l'unico che valuterei in alternativa è il Range Sport ma costa 1 volta e mezza...

(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130212_0002/5.jpg)
(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20110223_0071/5.jpg)

(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130212_0003/5.jpg)
(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20110223_0070/5.jpg)


sempre meglio del cherokke normale vero disastro stilistico imho.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 17:05:25 pm
^^^

concordo con le tue valutazioni, sia per l'anteriore che per il posteriore... però complessivamente c'è di peggio... molto di peggio...

da bmw a mb, passando per tutto il gruppo vag, range compreso (che pure mi piaciucchia, anche se imho è peggiorato) non ce n'è una che sia meglio... nè intermini di gradevolezza in se, nè in termini di eleganza, per quanto un mezzo del genere possa risultare elegante...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 08, 2013, 17:05:44 pm
Citato da: dogui su Luglio 08, 2013, 16:52:36 pm
"signor Luigi io CI ho il motore dei  Londonnnn ttttaaaaaaxxxxiiiiii!!!!"

;D ;D


o del Range Rover...


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 08, 2013, 17:06:57 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 17:05:25 pm
^^^

concordo con le tue valutazioni, sia per l'anteriore che per il posteriore... però complessivamente c'è di peggio... molto di peggio...

da bmw a mb, passando per tutto il gruppo vag, range compreso (che pure mi piaciucchia, anche se imho è peggiorato) non ce n'è una che sia meglio... nè intermini di gradevolezza in se, nè in termini di eleganza, per quanto un mezzo del genere possa risultare elegante...


se prendiamo il nuovo X5 e il nuovo ML (dietro, davanti non mi dispiace) sicuramente è cosi...l'attuale X5 per me rimane il più bello in assoluto


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 17:10:06 pm
nuovo x5 mo che intendi? non sono aggiornato... ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Luglio 08, 2013, 17:11:27 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2013, 17:05:44 pm
o del Range Rover...


si di 20 anni fà!!!  ;D ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 08, 2013, 17:14:31 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2013, 16:47:52 pm
sulla petroliera statunitense comunque fa la sua porca figura, come faceva la sua ottima figura sul vecchio GC in versione 239CV con il cambio di merda a 5 marce...consumava come l'X5 3.0d nei test comparativi, nonostante un cambio tremendamente obsoleto! adesso che han montato lo ZF 8 marce su tutte deve essere uno spettacolo, peccato che il restyling del GC sia uscito veramente malissimo


Su Car & Driver c'é una prova comparativa, piuttosto completa, fra:
BMW X5 xDrive35d (vecchia)
Jeep Grand Cherokee Summit EcoDiesel 4X4
Mercedes-Benz ML350 BlueTec 4MATIC
Porsche Cayenne Diesel
Volkswagen Touareg TDI

Ecco quí un riassunto generale con i numeri completi:
http://www.caranddriver.com/comparisons/2014-jeep-grand-cherokee-summit-ecodiesel-4x4-vs-2013-volkswagen-touareg-tdi-2013-mercedes-benz-ml350-bluetec-4matic-2013-porsche-cayenne-diesel-2013-bmw-x5-xdrive35d-final-scoring-performance-data-and-complete-specs-page-7

Tutto sommato direi che il motore VW si difende molto bene, considerando che é montato sulla vettura piú pesante e meno aerodinamica del gruppo.

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 08, 2013, 17:22:07 pm
Citato da: MarzulLaurus su Luglio 08, 2013, 17:10:06 pm
nuovo x5 mo che intendi? non sono aggiornato... ;D



rabbrividiamo di nuovo (di sto colore poi)

(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130530_0001/5.jpg)
(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130530_0002/5.jpg)
(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130530_0003/5.jpg)


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 08, 2013, 17:23:14 pm
Citato da: Patarix su Luglio 08, 2013, 17:14:31 pm
Ecco quí un riassunto generale con i numeri completi:
http://www.caranddriver.com/comparisons/2014-jeep-grand-cherokee-summit-ecodiesel-4x4-vs-2013-volkswagen-touareg-tdi-2013-mercedes-benz-ml350-bluetec-4matic-2013-porsche-cayenne-diesel-2013-bmw-x5-xdrive35d-final-scoring-performance-data-and-complete-specs-page-7


ahahahahha fantastico il "price as tested" del Cayenne  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 08, 2013, 17:31:00 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2013, 17:22:07 pm
rabbrividiamo di nuovo (di sto colore poi)
(http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130530_0001/5.jpg) (http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130530_0002/5.jpg) (http://imagenes.km77.com/fotos/bbtcontent/clipping/KM7KPH20130530_0003/5.jpg)


Okk...in quel colore é veramente brutta, ma in altri colori la trovo molto riuscita. Ma é anche vero che sul Pistone sono rinomato per preferire vetture considerate orride all'interno del Forum! ;D
Peccato per il prezzo....almeno quí da noi il prezzo salirá mediamente di un 10% rispetto alla versione uscente.  :-\


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 08, 2013, 17:32:27 pm
Citato da: Homer su Luglio 08, 2013, 17:23:14 pm
fantastico il "price as tested" del Cayenne  ;D ;D ;D


Follia pura....ok qualche opzione, ma in quel caso mi sembra veramente esagerato!


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: niu su Luglio 08, 2013, 18:12:45 pm
Citato da: Patarix su Luglio 08, 2013, 17:31:00 pm
Okk...in quel colore é veramente brutta, ma in altri colori la trovo molto riuscita. Ma é anche vero che sul Pistone sono rinomato per preferire vetture considerate orride all'interno del Forum! ;D
Peccato per il prezzo....almeno quí da noi il prezzo salirá mediamente di un 10% rispetto alla versione uscente.  :-\


direi brutto soprattutto rispetto alle due belle serie precedenti


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Mister Sandman su Luglio 08, 2013, 19:09:13 pm
Citato da: Patarix su Luglio 08, 2013, 17:32:27 pm
Follia pura....ok qualche opzione, ma in quel caso mi sembra veramente esagerato!


ho provato a configurarne una con tutto ma proprio tutto quello che potevo.... $145,600 ........


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 08, 2013, 19:25:36 pm
Citato da: Mister Sandman su Luglio 08, 2013, 19:09:13 pm
ho provato a configurarne una con tutto ma proprio tutto quello che potevo.... $145,600 ........


Non male, ti sei impegnato vedo! ;D
Per curiositá, dove l'hai configurata?


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Mister Sandman su Luglio 08, 2013, 19:37:34 pm
Citato da: Patarix su Luglio 08, 2013, 19:25:36 pm
Non male, ti sei impegnato vedo! ;D
Per curiositá, dove l'hai configurata?


Porsche.com

sono anche riuscito a farmi una 911 4S cabrio a oltre $190k ....


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 08, 2013, 19:52:50 pm
Citato da: Mister Sandman su Luglio 08, 2013, 19:37:34 pm
Porsche.com
sono anche riuscito a farmi una 911 4S cabrio a oltre $190k ....


ah scusa, pensavo ti riferissi alla nuova X5 ;)


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Mister Sandman su Luglio 08, 2013, 20:06:47 pm
Citato da: Patarix su Luglio 08, 2013, 19:52:50 pm
ah scusa, pensavo ti riferissi alla nuova X5 ;)


trovo poco piacevoli sia la nuova X5 sia la Cayenne.

a quel punto preferisco la nuova Tuareg o una GC SRT8  ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Luglio 08, 2013, 23:54:10 pm
A me piace abbastanza il nuovo range sport, se penso ad un ipotetico futuro cambio auto mi viene in mente solo quello (si sa mai che faccio altri 2gemelli ;D). Certo che costa uno sproposito!


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 09, 2013, 01:18:12 am
Citato da: THE KAISER su Luglio 08, 2013, 23:54:10 pm
(si sa mai che faccio altri 2gemelli ;D)


Arrivano arrivano...e poi non c'è due senza quattro!! :P ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 09, 2013, 13:21:13 pm
Nuova Maserati Ghibli: la terza generazione arriva a distanza di 20 anni. Una segmento E sportiva e potente, per la prima volta proposta anche con il diesel.

La nuova Maserati Ghibli ha ben poco in comune con la precedente versione del 1992, e forse ancor meno con la prima versione del 1967 (della quale eguaglia però la potenza di 330CV ottenuta allora con un V8 4.700). A parte il V6 Biturbo, ovviamente. Ciò nonostante oggi come ieri la Ghibli riesce a interpretare al meglio le esigenze di un certo tipo di clientela, che è cambiata enormemente in questi anni e oggi come ieri la più piccola di casa Maserati rappresenta la vettura entry level per il marchio e quella che si rivolte al pubblico più vasto tra tutti i modelli oggi presenti in gamma.

Rispetto al passato troviamo molte assonanze, a partire dal nome, quello del vento libico che arriva da Sud-Est, un vento caldo che spazza il deserto che fuori dalla Libia viene comunemente chiamato Scirocco. Ma sotto la sua spinta la Maserati si lancia verso questa nuova era, fatta di modelli diversi, di una gamma più ampia che va dalle sportive alle berline quattro porte, dal nuovo motore diesel all’imminente Suv.

Tutto in questa evoluzione del marchio che si adegua al mercato mondiale, asseconda le necessità dei nuovi automobilisti, fa i conti con la crisi e con i grandi numeri e le esigenze industriali del gruppo. Così la nuova Ghibli diventa una quattro porte di segmento E, che sfida a volto scoperto le più diffuse e già apprezzate BMW Serie 5, Mercedes Classe E, Audi A6 e Jaguar XF. MA se il comfort al bordo appare decisamente allineato alla migliore concorrenza, così come il volume del bagagliaio potrebbe stupire non solo gli amanti delle auto sportive ma anche gli automobilisti già esperti di berline e station wagon.

Così se il nuovo motore V6 turbo diesel a iniezione diretta farà storcere il naso a qualche purista della sportività, molti automobilisti europei e in particolare italiani, appassionati del marchio del tridente troveranno senza dubbio intelligente e non penalizzante la scelta di questa motorizzazione. Per i più intransigenti c’è sempre il biturbo benzina con potenze da 330 o 410CV disponibili sia con trazione posteriore che con trazione integrale. I Prezzi molto invitanti partono da 65.000€ per la versione diesel e 68.000€ per la motorizzazione a benzina da 300Cv, saliamo poi fino agli 81.000€ della S da 410CV o agli 84.000€ della Q4 a trazione integrale.


Estetica e interni:

Il profilo estetico della Ghibli come già visto sulla Quattroporte riflette lo stile e una carrozzeria molto vicina a quella di una coupé, mentre la calandra e i fari della Ghibli sono caratterizzati da linee sinuose. La calandra trae ispirazione dall’attuale GranTurismo e rimanda alla classica A6 GCS degli anni ‘50. Rispetto a questa viene mantenuto anche il montante posteriore distintivo di Maserati, uno dei principali elementi a cui la vettura deve il suo aspetto da coupé, che reca il classico logo della Saetta Maserati, perpetuando una tradizione risalente al 1963.

Il profilo laterale è dominato dalla “swage-line” con le immancabili prese d’aria tipiche Maserati poste dietro alle ruote anteriori. La scocca è molto curata così come la parte inferiore dell’auto questo consente di ottenere un coefficiente di penetrazione aerodinamica pari a 0,31 essenziale per mantenere bassi i consumi di carburante e aumentare la stabilità alle alte velocità.

Come nella Quattroporte, anche la struttura della Ghibli si basa su una cella di sicurezza realizzata con differenti leghe di acciaio e alluminio per assicurare resistenza e peso minimo. La parte anteriore è ottenuta da una fusione d’alluminio con una traversa rinforzata per assicurare una straordinaria rigidità in tutte le direzioni, mentre la parte posteriore è in acciaio laminato.

Al suo interno la Ghibli non tradisce quella cura estetica che ci riporta indietro nel tempo con la sua pelle chiara e multi color e che da sempre distingue le auto del tridente, infatti l’equipaggiamento di serie comprende su tutti i modelli i sedili in pelle comodi e ben rifiniti seppur privi delle numerose cuciture e impunture tanto apprezzate in passato. Un design sobrio e pulito sia per i sedili che per il cruscotto, mentre il sedile del guidatore è dotato di serie di regolazione elettrica a sei posizioni ed è finemente rivestito in pelle. Per i più esigenti però Maserati offre inoltre come optional due tipologie di finiture in pelle ancora più raffinate.

Il coperchio della consolle è diviso in due sezioni longitudinali e funge da bracciolo per i passeggeri anteriori. Aprendosi, ciascuna sezione rivela la presenza di due portabicchieri aggiuntivi e di una presa da 12 V. Il quadro strumenti comprende un contagiri e un tachimetro di grandi dimensioni, a fianco di un display TFT da 7&#8243; dedicato alle varie funzioni operative dell’auto. L’equipaggiamento di serie della Ghibli S include sedili in pelle, finiture in legno, sedili anteriori regolabili elettricamente a otto vie, climatizzatore a due zone, Active Cruise Control e sistema di proiettori anteriori adattivi allo bi-xeno.

La nuova Ghibli include la tecnologia WLAN optional che la trasforma in un efficiente HotSpot Wi-Fi su ruote. Inserendo una scheda SIM nel router WLAN è possibile ricevere segnali Internet che possono essere ritrasmessi wireless. È possibile collegare contemporaneamente fino a tre dispositivi quali laptop, cellulari e tablet. Il sistema supporta HSDPA, UMTS, EDGE e GSM.

L’impianto audio di serie della nuova Ghibli utilizza otto altoparlanti azionati dall’unità principale. In alternativa, come optional, è disponibile un impianto “premium” con 10 altoparlanti e amplificatore da 600 Watt di potenza. Ma l’eccellenza è rappresentata dal sistema Bowers & Wilkins Premium Surround Sound optional, dotato di 15 altoparlanti, un amplificatore da 1.280 Watt e una perfetta configurazione del QuantumLogic™ Surround Sound frutto di specialisti dell’ingegneria del suono. Questo sistema prevede un cono centrale in Kevlar da 100 mm per i suoni mid-range e tre tweeter da 25 mm al centro e ai lati del cruscotto. Le porte anteriori alloggiano un woofer da 165 mm e un altoparlante mid-range con cono in Kevlar da 100 mm, mentre ogni porta posteriore ospita un woofer in Kevlar da 165 mm e un tweeter da 25 mm. Nella cappelliera invece sono inseriti due altoparlanti mid-range in Kevlar da 100 mm e un subwoofer da 350 x 200 mm.


Tecnica:

La Ghibli S è la più potente della gamma (riservata alla Ghibli S a trazione posteriore e alla Ghibli S Q4 a trazione integrale), offre un motore pazzesco con una potenza massima di 301 kW (410 CV) 5.500 giri/min e 550 Nm di coppia a partire da soli 1.750 giri/min. Le prestazioni sono di 4,8 secondi da 0 a 100 km/h per la Ghibli S Q4, mentre la versione a trazione posteriore richiede appena 0,2 secondi in più salendo a 5 secondi mentre la velocità massima è di 284km/h. Il motore a benzina della versione base invece dispone di una potenza di 243 kW (330 CV) e 500 Nm di coppia, ma fa registrare consumi di soli 9,6 litri/100 km, senza penalizzare le prestazioni come indica l’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 5,6 secondi.

Ma la vera novità è il nuovo motore diesel, il primo diesel in 100 anni di storia Maserati i suoi 275 CV e 600 Nm di coppia a 2.000 giri/min questo V6 è il più potente motore turbodiesel monoturbo da 3 litri oggi sul mercato, capace di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e 250 km/h di velocità massima. Le emissioni sono ridotte a 158 grammi di CO2/km e il consumo è di soli 5,9 litri/100 km nel ciclo di prova NEDC, mentre debutta per la prima volta su una Maserati anche il sistema Start and Stop.

Per questo primo turbodiesel Maserati i tecnici hanno puntato su una sofisticata iniezione diretta Common Rail con una pressione d’iniezione di 2000 bar e iniettori con dwell time ridotto, una soluzione che favorisce iniezioni sequenziali multiple per alte prestazioni, reattività ed emissioni più pulite. Il compressore è del tipo a geometria variabile, mentre il collettore di scarico include un traferro.

La nuova Ghibli offre anche la modalità I.C.E. (Increased Control and Efficiency), finalizzata a ridurre consumi e emissioni. Si tratta di una strategia che permette una risposta più delicata delle farfalle rispetto ai movimenti del pedale dell’acceleratore per una guida più morbida, annulla la funzione di overboost del turbocompressore e tiene chiusi i flap di scarico della modalità Sport fino a 5.000 giri/min. Regola inoltre le cambiate per renderle più morbide, riducendo la coppia nel punto d’innesto di ogni marcia.

Tutte le versioni della Ghibli sono equipaggiate con lo stesso cambio automatico a otto rapporti ZF AT8 - HP70, che si è già visto sulla Quattroporte. Una trasmissione rapida e precisa che sottolinea la sportività del sistema anche grazie al differenziale posteriore autobloccante meccanico e a slittamento limitato. La coppia di riduzione dell’unità asimmetrica consente un bloccaggio del 35% sotto carico e del 45% in rilascio.

Il differenziale posteriore è azionato da un albero in acciaio con spessore di 80 mm, dotato di due giunti omocinetici e un giunto in gomma che attraversa un cuscinetto in gomma sulla traversa per ridurre i livelli di vibrazione senza compromettere la rigidità. La Ghibli è anche l’unica del segmento E a utilizzare di serie su tutti i modelli un differenziale di questo tipo.

Per quanto riguarda la versione Q4 con trazione integrale l’architettura del sistema si basa su una frizione multidisco a controllo elettronico, installata in una scatola di rinvio collegata all’assale anteriore mediante un semiasse. In caso di perdita di trazione sul posteriore, o di brusche accelerazioni o bassissimo grip, il sistema richiede soli 150 millisecondi per passare dall’erogazione del 100% della trazione alle ruote posteriori ad una ripartizione in rapporto 50:50 tra gli assi. Tuttavia le sospensioni posteriori multilink assicurano una tale aderenza che raramente il Q4 deve inviare più del 35% della trazione alle ruote anteriori.

Le sospensioni della Ghibli adottano uno schema a quadrilatero con doppio braccio oscillante, come quasi tutte le auto della storia Maserati, guardando in dettaglio scopriamo che sull’anteriore la Ghibli presenta doppi bracci oscillanti in alluminio. Per le sospensioni posteriori è stata adottata una versione più rigida del sistema multilink a cinque bracci della Quattroporte. Per controllare il movimento delle molle d’acciaio e delle barre anti-rollio. Tutte le Ghibli sono inoltre disponibili con il sistema di smorzamento adattivo Skyhook optional, che offre un controllo elettronico indipendente di ciascuno dei quattro ammortizzatori Skyhook.

I freni dei modelli Ghibli S montano dischi Dual Cast ventilati e forati da 360 mm x 32 mm e pinze fisse Brembo in lega a sei pistoncini sull’asse anteriore, ad una velocità di 100 km/h, la Ghibli S e la Ghibli S Q4 possono vantare uno spazio di arresto di soli 36 metri. La Ghibli diesel invece adotta dischi freno anteriori più piccoli, 345 mm x 28 mm, con pinze fisse a quattro pistoncini sull’asse anteriore e dischi posteriori da 320 mm x 22 mm con pinze flottanti.

Le dimensioni esterne denunciano un passo di 2.998 mm, 173 mm più corto rispetto a quello della Quattroporte, e una lunghezza totale che, con i suoi 4,97 metri, è più corta di 29 cm, più leggera di 50 kg rispetto alla sorella più grande; la Ghibli S pesa 1.810 kg e la Ghibli S Q4 pesa 1.870 kg.

Terminiamo con i pneumatici ricordando che entrambe le versioni Ghibli e Ghibli Diesel montano pneumatici anteriori e posteriori con le stesse dimensioni (235/50). Le versioni Ghibli S ed S Q4 presentano invece pneumatici 235/50 all’anteriore e 275/45 al posteriore. Le ruote da 19&#8243;, con pneumatici 245/45 all’anteriore e 275/40 al posteriore, sono studiate per ridurre consumi e rumorosità e assicurare viaggi lunghi e confortevoli. Le ruote da 20&#8243; prevedono pneumatici 245/40 all’anteriore e 285/35 al posteriore, mentre quelle da 21&#8243;, con una combinazione di pneumatici 245/35 all’anteriore e 285/30 al posteriore, offrono il massimo in termini di sportività.


Guida:

La guida della nuova Ghibli ricalca in parte quella della Quattroporte, mostrandosi però più maneggevole e diretta nelle risposte, in particolare il volante ha una risposta più rapida e decisa mentre anche il posteriore è più leggero regalando una guida più dinamica, tipica di una trazione posteriore. Infatti se la Quattroporte era ben incollata a terra ed il posteriore non era affatto semplice da gestire disattivando i controlli, sulla Ghibli il controllo di eventuali sovrasterzi è più rapido e naturale. In questa fase si può beneficiare ovviamente del differenziale posteriore di tipo autobloccante, molto apprezzato dai guidatori più sportivi.

Se si confronta l’auto con una piccola sportiva due più due, la Ghibli è inevitabilmente più pesante e meno maneggevole, ma calata nel segmento di appartenenza, quello delle grandi berline premium rispetto alle quali non paga ne ne in termini di comfort che di abitabilità interna la Ghibli sa offrire una esperienza di guida molto molto diversa. Più sportiva sia nelle reazioni dello sterzo che nel lavoro delle sospensioni, tutte con quadrilatero e doppio braccio che aiuta non solo nella tenuta di strada ma anche nel mantenere la corretta posizione della ruota rispetto alla strada anche con forti variazioni dell’escursione ruota.

Ma se all’interno restaimo colpiti per lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori oltre che del volume del bagagliaio veramente elevato, ci lasciamo conquistare dal connubio del grande schermo touch screen da 8,4 pollici associato alla superba qualità dell’impiato stereo Bowers and Wilkins, la nostra attenzione si sposta istantaneamente sul contagiri e sul pedale dell’acceleratore una volta avviato il propulsore.

Il sound è molto piacevole e aggressivo anche nella versione base con motore benzina da “soli” 330CV, e la risposta ai movimenti dell’acceleratore è immediata e reattiva (a patto di non inserire la modalità I.C.E. dedicata al risparmio della benzina). Il cambio autonmatico a otto rapporti è rapidissimo mentre abbiamo trovato poco rapido e naturale l’inserimento della retro marcia durante la fase di parcheggio.

Il motore benzina sale di giri in modo rapidissimo ma sempre progressivo, anche alle basse andature la risposta è subito pronta fin da 2.400 giri, esattamente come un propulsore di maggiore cubatura. Merito della gestione elettronica unita ai nuovi turbocompressori a bassa inerzia che lasciano ormai nel dimenticatoio concetti come il turbo lag, o le brusce variazioni di coppia tipiche dei propulsori turbocompressi di qualche anno fa, e di cui la prima Biturbo fu una splendida e apprezzatissima rappresentate.

Passando ai motori più potenti troviamo la Ghibli S Q4 che accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e raggiunge 284 km/h, mentre la Ghibli S a trazione posteriore impiega 0,2 secondi in più per raggiungere i 100 km/h (5,0 secondi) ma la sua velocità massima è di 285 km/h. Ma per sfruttare a pieno la maggiore potenza delle versioni S è necessario mantenere il motore a più alto regime cercando di non scendere al di sotto dei 3.000 giri. La curva di potenza è in questo caso più appuntita regalando grande accelerazione e soprattutto uno schiacciamento del corpo verso i sedili che regala un sorriso sul volto del guidatore e riporta alla mente le super prestazioni di alcune Maserati del passato.

Oggi però è tutto il rilascio delle prestazioni è inevitabilmente più preciso, più controllabile e più confortevole, oltre che enormemente più sicuro rispetto al passato, seppure il nostro sorriso di piacere in zona limitatore non sembra aver subito variazioni con il passare degli anni.

L’ultima novità riguarda il motore diesel, senza dubbio una ottima idea che avvicinerà tanti automobilisti al concetto di Maserati che in questa versione riesce ad unire, il comfort e lo stile di una vettura premium, al brand sportivo e alla guidabilità tipica Maserati, tutto questo ad un prezzo di accesso di 66.000€ decisamente competitivo e senza eccessi vincoli in materia di costi di gestione, dal bollo, all’assicurazione ma soprattutto per quanto riguarda la voce consumi.

L’erogazione del diesel ovviamente non può vantare grandi picchi in tema di sportività e rapidità nel salire di giri, anche il sound non è quello del motore benzina seppur abilmente migliorate dall’Active Sound di Maserati. Ma la coppia è notevole e disponibile sin dai bassissimi giri, la risposta è diretta ed efficace e l’auto accelera in modo deciso portandosi rapidamente a velocità extra codice. Anche l’allungo del motore verso i 5.000 giri è molto buono e insolito sia per un diesel che per un V6 monoturbo. Questo denota il buon lavoro di Maserati e VM su questo motore, unito alla volontà di offrire comunque un propulsore diesel dal carattere allineato al marchio Maserati.

Grazie anche alla buona ripartizione dei pesi il carico sui due assi equamente ripartito con percentuale 50:50, mentre la neutralità di comportamento in curva è assicurata dalle sospensioni anteriori a doppio quadrilatero alto e sospensioni posteriori multilink a 5 bracci, tutto governato da un assetto regolabile grazie agli ammortizzatori con smorzamento variabile e risposta indipendente sulle quattro ruote offerti come optional.

Sulla nuova Ghibli debutta anche il Maserati Active Sound, realizzato tramite due attuatori acustici, installati vicino ai tubi di scarico, accentuano i toni più distintivi del motore e li modulano con precisione in base alla modalità di guida della vettura. Quando il pilota preme il pulsante Sport sul tunnel centrale, il sound diventa più intenso.

Il cambio come al solito offre numerose variabili di comando, in modalità Manual Normal il guidatore può cambiare marcia con i paddle applicati al piantone di sterzo, oppure utilizzando l’apposita leva. La marcia viene selezionata dal guidatore, ma il sistema è in grado di intervenire scalando, se il regime del motore diminuisce troppo, o passando alla marcia superiore nel caso opposto. Nella modalità Manual Sport le cambiate sono più veloci e il guidatore assume maggiore controllo sulla trasmissione, in questo caso, infatti, il sistema non interviene con la cambiata automatica neanche nel caso in cui il guidatore spinga il regime fino di giri al limitatore.


Pregi e Difetti:

PIACE
Motori all’avanguardia
Cura dei dettagli
Potenza specifica motori benzina
Guidabilità
Spazio a bordo e nel bagagliaio

NON PIACE
Inserimento della retromarcia poco fluido


Prezzi e Allestimenti:
Maserati Ghibli Diesel 66.000 euro
Maserati Ghibli 3.0 V6 68.000 euro
Maserati Ghibli S 81.000 euro
Maserati Ghibli S Q4 84.000 euro

Fonte: http://www.autoblog.it/post/250707/maserati-ghibli-2013-prova-su-strada-e-prezzi


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2013, 13:26:10 pm
275cv la ghibli diesel??
in precedenza qualcuno mi sembra avesse scritto 250cv, per questo dicevo che ne aveva di meno della concorrenza...tanto di cappello allora!


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 09, 2013, 13:37:50 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 09, 2013, 13:26:10 pm
275cv la ghibli diesel??
in precedenza qualcuno mi sembra avesse scritto 250cv, per questo dicevo che ne aveva di meno della concorrenza...tanto di cappello allora!


I 250cv della Ghibli Diesel si riferiscono alla versione Italiana, depotenziata per motivi fiscali.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2013, 14:53:35 pm
Che stupidata!!
Alla fine il superbollo incide relativamente(si paga sull'eccedenza rispetto ai245cv) su una macchina del genere, il problema é la cilindrata che spaventa. Sarebbe stato meglio lasciare la potenza originaria.
Anche perché il superbollo scatta dai 245cv non 250(resta fuori al pela l'a7 ;D)


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MarzulLaurus su Luglio 09, 2013, 14:55:36 pm
Ma non fanno neanche la versione "high output"?


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 09, 2013, 16:11:15 pm
Citato da: THE KAISER su Luglio 09, 2013, 14:53:35 pm
Anche perché il superbollo scatta dai 245cv non 250(resta fuori al pela l'a7 ;D)


no da 195KW pari a 250CV

Non è tanto un problema di costo del bollo (su 100mila euro di macchina capirai), quanto di "visibilità fiscale" (il superbollo si paga con un F24, ricordo). Cmq la 275CV pare sia disponibile su ordine speciale in italia allo stesso prezzo della 250CV


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: &re@ su Luglio 09, 2013, 16:22:32 pm
Sarebbero 185kw = 251CV circa


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2013, 16:28:30 pm
Citato da: Homer su Luglio 09, 2013, 16:11:15 pm
no da 195KW pari a 250CV

Non è tanto un problema di costo del bollo (su 100mila euro di macchina capirai), quanto di "visibilità fiscale" (il superbollo si paga con un F24, ricordo). Cmq la 275CV pare sia disponibile su ordine speciale in italia allo stesso prezzo della 250CV
appunto, la visibilità fiscale si ha già per la cilindrata, la potenza è ininfluente


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: THE KAISER su Luglio 09, 2013, 16:29:17 pm
Citato da: &re@ su Luglio 09, 2013, 16:22:32 pm
Sarebbero 185kw = 251CV circa
è vero, moltiplicavo x 1,33 anziché 1,36


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Luglio 09, 2013, 17:13:52 pm
Citato da: &re@ su Luglio 09, 2013, 16:22:32 pm
Sarebbero 185kw = 251CV circa


si scusa, 195 è la potenza della mia che paga appunto 10KW di superbollo :(


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: superpyno su Luglio 09, 2013, 20:43:24 pm
Citato da: Homer su Luglio 09, 2013, 17:13:52 pm
si scusa, 195 è la potenza della mia che paga appunto 10KW di superbollo :(


Capitalista.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 22, 2013, 19:22:34 pm
La Maserati ha confermato il listino italiano della nuova Ghibli, fornendo anche tutti i dettagli relativi alle dotazioni e agli optional. I prezzi partono dai 67.196 euro della V6 a gasolio di 3.0 litri da 250 CV, per arrivare agli 84.983 della S Q4 a trazione integrale.

Tutti i modelli sono offerti di serie con cerchi da 18" in differenti disegni, mentre, a scelta, sono disponibili modelli da 19, 20 e 21 pollici (da 1.220 a 4.576 euro). Rientrano negli optional anche le sospensioni Skyhook (2.542 euro), i paddle al volante (305 euro), i fari allo Xeno (805 euro solo per la diesel) e la vernice metallizzata (1.198 euro), la vernice perlata (2.239 euro). Non mancano, ovviamente, le finiture interne di radica, legno o fibra di carbonio (da 460 a 3.025 euro in base alla tipologia e alla motorizzazione), la selleria di pelle (3.050 euro), i sedili anteriori elettrici (1.220 euro), il tetto apribile (1.513 euro), i sensori di parcheggio (755 euro), l'impiando audio Bower and Wilkins Premium Surround (4.235 euro).

Completano il quadro l'Hot Spot wi-fi (847 euro) e una serie di pacchetti relativi a navigatore satellitare e sistemi multimediali, combinati con altri accessori come retrocamera, sistema keyless, sterzo a regolazione elettrica e altri accessori disponibili singolarmente. I prezzi dei Pack spaziano da 1.627 a 3.059 euro. L.Cor.

LISTINO PREZZI:
Maserati Ghibli diesel: 67.196 euro
Maserati Ghibli: 69.132 euro
Maserati Ghibli S: 81.958 euro
Maserati Ghibli S Q4: 84.983 euro

Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/maserati-ghibli-a-listino-da-67196-euro


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Patarix su Luglio 23, 2013, 14:43:01 pm
Nuovo video:
http://www.youtube.com/v/avCWzkNiXok


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: superpyno su Luglio 23, 2013, 15:48:48 pm
Berlina stupenda.
Dico una bestemmia.
Io la declinerei anche come station wagon sportivo e darebbe filo da torcere ad A6 e BMW 5.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: pino su Settembre 15, 2013, 11:33:36 am
http://www.youtube.com/watch?v=idkYIdeolZQ

Se mi avanzano 70000€ la prendo!  :D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Samurai X su Settembre 15, 2013, 13:49:44 pm
Con 66mila euro hai un Tridente sul muso, non male.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: MRC su Settembre 17, 2013, 11:07:59 am
blu interni cuoio come quella in video è favolosa, anche bianca/nero non è per niente male.
La serie 5 classe E al confronto scompaiono come bellezza.
Come qualità speriamo sia all'altezza.


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: pino su Settembre 17, 2013, 15:23:05 pm
E poi avere un diesel con quel suono ti ripaga da (quasi) qualsiasi frustrazione!  ;D


Titolo: Re: Maserati Ghibli: foto non ufficiali...
Post di: Homer su Settembre 17, 2013, 15:26:49 pm
e intanto è uscito il diesel anche sulla Quattroporte


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