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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: pasquale83 su Maggio 07, 2014, 16:49:12 pm



Titolo: problema congenito distribuzione 320d
Post di: pasquale83 su Maggio 07, 2014, 16:49:12 pm
da poco mio cuGGGGGino ha acquistato una 320d in un  concessionario bmw

si tratta di una "km0" con un anno e 1/2 di "vita" (era un'auto esposta nel salone)
so che c'è un problema su questi motori relativo alla distribuzione a catena... ma che non è stato fatto un richiamo della casa ( ::) )

ora... chiedo a voi...
facendo i dovuti scongiuri (grattipall grattipall)
se dovesse manifestarsi sulla vettura sopraindicata il difetto, come può tutelarsi mio cuGGGGGino? ( restano 6 mesi scarsi di garanzia... e fa 50-60'000km/anno)


conoscendolo...  :-\ ... è capace di riparcheggiare l'auto in vetrina a modo suo  ;D


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: RockDj su Maggio 07, 2014, 16:51:16 pm
Se fa i tagliandi in Bmw, sulle parti lubrificate ha 4anni di garanzia.


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: pasquale83 su Maggio 07, 2014, 16:53:50 pm
Citato da: RockDj su Maggio 07, 2014, 16:51:16 pm
Se fa i tagliandi in Bmw, sulle parti lubrificate ha 4anni di garanzia.
ottimo!


ma c'è chi consiglia di distruggere il motore in modo da far montare il motore con i contralberi alleggeriti... chi invece dice che montando catena e tendi aggiornati(rinforzati) il problema si risolve, i primi dicono che così facendo invece si sposta solo il problema a scadenza della garanzia :-\


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: TonyH su Maggio 07, 2014, 17:25:04 pm
Citato da: pasquale83 su Maggio 07, 2014, 16:49:12 pm
, come può tutelarsi mio cuGGGGGino?


Comprando una Insignia o una Mazda 6 (che non ha niente da invidiare a BMW, a mio avviso)  :P


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: Emi su Maggio 07, 2014, 17:37:11 pm
Mi permetti un'osservazione?
sai che quella macchina ha problemi riconosciuti e di grossa entità e la compri?
Vabbhè che è tuo cugggino ed il DNA non è un'opinione, ma così imho è andarsele a cercare :P


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: RockDj su Maggio 07, 2014, 18:00:20 pm
Io in 100mila km di 120d 177cv ho avuto solo problemi alla turbina (appena ritirata.. nuova);
un amico ha avuto problemi alla distribuzione su 118d 143cv dopo 170mila km: Bmw gli ha riconosciuto 1500Eur nonostante avesse fatto i tagliandi in officina generica.

Che se la goda e viva sereno, IMHO.


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: TonyH su Maggio 07, 2014, 18:06:36 pm
Il punto non è che sicuramente capiterà, non metto in dubbio ce ne siano tanti che abbiano macinato km senza problemi.

1- capita con incidenza purtroppo  non trascurabile
2- gli interventi non sempre sono risolutivi
3- se BMW non se l'accolla esci con lo sfintere come quello di Valentina Nappi.

Il punto 3, è quello che temo di più.
Anche Fiat ha cappellato a mostro con i cuscinetti del cambio C514. Ma se si rompe, con 6-700€ rifai tutto compresa frizione.
Sugli N47, girano fatture dai 1500 ai 6000€.....


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: RockDj su Maggio 07, 2014, 18:36:28 pm
4500Eur la fattura al mio amico con 118d..  :(


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: TonyH su Maggio 07, 2014, 18:42:16 pm
Per l'appunto...che sarebbero stati 6 mila se BMW non veniva incontro.
Son cifre che ti danno una bella mazzata ai risparmi familiari. Ti ci compri una utilitaria usata con 6 mila euro, non solo il motore.
Io non mi sento tranquillo con una potenziale tegola simile  :-\


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: bmwsport su Maggio 07, 2014, 18:58:17 pm
L'anno scorso BMW ha venduto quasi 2.000.000 di autovetture, superando Audi e Mercedes............


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: pasquale83 su Maggio 07, 2014, 19:11:24 pm
Citato da: TonyH su Maggio 07, 2014, 17:25:04 pm
Comprando una Insignia o una Mazda 6 (che non ha niente da invidiare a BMW, a mio avviso)  :P
Citato da: Emi su Maggio 07, 2014, 17:37:11 pm
Mi permetti un'osservazione?
sai che quella macchina ha problemi riconosciuti e di grossa entità e la compri?
Vabbhè che è tuo cugggino ed il DNA non è un'opinione, ma così imho è andarsele a cercare :P
:P
so che vi sopravvaluto ... :P
ma pensare che io non ne sapevo nulla del suo acquisto fino a 3gg fa?!  :P
Citato da: bmwsport su Maggio 07, 2014, 18:58:17 pm
L'anno scorso BMW ha venduto quasi 2.000.000 di autovetture, superando Audi e Mercedes............
che chiavica! e si permette di far pagare queste cappellate ai clienti?!
io non ne comprerei nemmeno una più :P


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: mauring su Maggio 07, 2014, 19:26:37 pm
Qui è ben descritto il problema, con i modelli coinvolti (anche serie 3).

http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/

Qui, invece, i malcapitati stanno raccogliendo le firme per un’azione legale contro bmw, che non ha mai riconosciuto il problema.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?237480-Raccolta-dati-firme-catena-di-distribuzione-motore-n47-per-azione-legale





Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: abrasda su Maggio 08, 2014, 08:35:03 am
Citato da: pasquale83 su Maggio 07, 2014, 16:49:12 pm
da poco mio cuGGGGGino ha acquistato una 320d in un  concessionario bmw

si tratta di una "km0" con un anno e 1/2 di "vita" (era un'auto esposta nel salone)
so che c'è un problema su questi motori relativo alla distribuzione a catena... ma che non è stato fatto un richiamo della casa ( ::) )

ora... chiedo a voi...
facendo i dovuti scongiuri (grattipall grattipall)
se dovesse manifestarsi sulla vettura sopraindicata il difetto, come può tutelarsi mio cuGGGGGino? ( restano 6 mesi scarsi di garanzia... e fa 50-60'000km/anno)


conoscendolo...  :-\ ... è capace di riparcheggiare l'auto in vetrina a modo suo  ;D


se non ricordo male la questione delle catene difettose in seguito allo spostamento davanti dietro riguarda i modelli 2009 /2010....tipo un anno e mezzo....e quindi questo dovrebbe essere fuori (ma controlla)
diversamente è matematico il guasto alla catena (piu' presto che tardi)
te lo dico avendo seguito le peripezie di un amico molto addentro alla cosa e ben informato...lui è riuscito a cavarsela con poco xè aveva conoscenze importanti e una posizione addentro nell'ambito dei media automotive ..una specie di influencer..quindi ha pagato il tagliando e poche centinaia di euro per la cinghia dei servizi e un po' di lavoro...il resto lo ha messo bmw...tipo 1500/2000 di pezzi e la manodopera che è atroce in quanto si deve smontare il motore




Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: mauring su Maggio 08, 2014, 09:42:25 am
Basta leggere il link che ho messo, e che riporto qui per esteso:

Per chi frequenta spesso i forum della casa dell’elica o ne è fortunato-sfortunato possessore, saprà che il propulsore BMW da 2.0 litri, con codice interno N47, ha avuto diversi problemi sulla catena di distribuzione.
Il problema è relativo a TUTTI i motori N47 e N47TU (revisione tecnica in tedesco significa TU) che è declinato dalle potenze di 116 CV (x16d) fino a 184CV (x20d).

Il modello N47S, ovvero il biturbo da 204 CV, è un attimino meno soggetto a rotture perchè ha alcuni componenti sovradimensionati. Un po’ come lo sono stati i primi 535d che erano dei veri muli da lavoro rispetto ai 530d.

Il problema si manifesta come un “ticchettio” avvertibile all’interno dell’abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1’500 rpm.

Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore.
Prima, l’utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.

Partiamo dai modelli incriminati:

■BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88
■BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93
■BMW Serie 5: E60, E61
■BMW X3: E83
■BMW X1: E84
■BMW Serie 5: F10,F11
■BMW X3: F25
Propulsori interessati:

■N47
■N47DKO
■N47T (TU)
■N47S
Dobbiamo distinguere ora due casi:

CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 01-05-2009 (N47, N47DKO, N47S)
In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:

(Vedi allegati, figure da 1 a 7.)

■21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell’albero motore.
Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009.
La data di produzione è stampata su ruota dentata dell’albero motore (vedi pagina 2 dell’allegato).

Significato delle figure:
I primi due indicano la linea di assemblaggio.
L’anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno.
Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore.
Così, l’albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell’allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.

Elementi da sostituire:

■11 41 7797896 catena.
■11 31 8506652 fondo catena di distribuzione.
■13 52 7797906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione.
■11 27 7800523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento).
■11 31 8510014 catena distribuzione.
■11 31 7797899 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
■13 77 9790452 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore.
Vedere 21 novembre manuale di officina 500 “sostituzione albero motore.”


Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell’albero motore.
Nel caso si fosse già sostituito l’albero motore, si procede secondo il CASO 2.


CASO 2: Propulsori  prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S)
In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti:
(Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31

■118506652 fondo Supply Chain.
■13527797906 della pompa ad alta pressione pignone.
■11318510014 Supply Chain superiore.
■11779789931 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
■13779790452 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.

Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.
Essi non sono cambiati i riferimenti.

Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate.
Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.




Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: abrasda su Maggio 08, 2014, 09:51:31 am
Citato da: mauring su Maggio 08, 2014, 09:42:25 am
Basta leggere il link che ho messo, e che riporto qui per esteso:

Per chi frequenta spesso i forum della casa dell’elica o ne è fortunato-sfortunato possessore, saprà che il propulsore BMW da 2.0 litri, con codice interno N47, ha avuto diversi problemi sulla catena di distribuzione.
Il problema è relativo a TUTTI i motori N47 e N47TU (revisione tecnica in tedesco significa TU) che è declinato dalle potenze di 116 CV (x16d) fino a 184CV (x20d).

Il modello N47S, ovvero il biturbo da 204 CV, è un attimino meno soggetto a rotture perchè ha alcuni componenti sovradimensionati. Un po’ come lo sono stati i primi 535d che erano dei veri muli da lavoro rispetto ai 530d.

Il problema si manifesta come un “ticchettio” avvertibile all’interno dell’abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1’500 rpm.

Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore.
Prima, l’utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.

Partiamo dai modelli incriminati:

■BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88
■BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93
■BMW Serie 5: E60, E61
■BMW X3: E83
■BMW X1: E84
■BMW Serie 5: F10,F11
■BMW X3: F25
Propulsori interessati:

■N47
■N47DKO
■N47T (TU)
■N47S
Dobbiamo distinguere ora due casi:

CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 01-05-2009 (N47, N47DKO, N47S)
In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:

(Vedi allegati, figure da 1 a 7.)

■21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell’albero motore.
Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009.
La data di produzione è stampata su ruota dentata dell’albero motore (vedi pagina 2 dell’allegato).

Significato delle figure:
I primi due indicano la linea di assemblaggio.
L’anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno.
Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore.
Così, l’albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell’allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.

Elementi da sostituire:

■11 41 7797896 catena.
■11 31 8506652 fondo catena di distribuzione.
■13 52 7797906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione.
■11 27 7800523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento).
■11 31 8510014 catena distribuzione.
■11 31 7797899 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
■13 77 9790452 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore.
Vedere 21 novembre manuale di officina 500 “sostituzione albero motore.”


Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell’albero motore.
Nel caso si fosse già sostituito l’albero motore, si procede secondo il CASO 2.


CASO 2: Propulsori  prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S)
In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti:
(Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31

■118506652 fondo Supply Chain.
■13527797906 della pompa ad alta pressione pignone.
■11318510014 Supply Chain superiore.
■11779789931 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
■13779790452 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.

Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.
Essi non sono cambiati i riferimenti.

Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate.
Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.





vedi ricordavo bene io mi riferivo alla catena al secondo caso
sul fatto che riconoscano sempre mah

per dire gia' se non avevi fatto i tagliandi da loro ciccia..ti controllano se hai il loro olio con una lampada speciale...il loro olio è iridescente..e solo il loro delle conce


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: TonyH su Maggio 08, 2014, 09:59:06 am
Ti fanno il luminol anche sugli interni? :P


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: mauring su Maggio 08, 2014, 09:59:36 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Maggio 08, 2014, 09:51:31 am
..ti controllano se hai il loro olio con una lampada speciale...il loro olio è iridescente..e solo il loro delle conce


Ah ah ah, che forte.

Così basta che ti tieni in garage una tanica di olio vecchio suo, quando lo cambi, e prima di portargliela glielo rimetti su.  :P ;D


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: abrasda su Maggio 08, 2014, 10:04:04 am
Citato da: mauring su Maggio 08, 2014, 09:59:36 am
Ah ah ah, che forte.

Così basta che ti tieni in garage una tanica di olio vecchio suo, quando lo cambi, e prima di portargliela glielo rimetti su.  :P ;D


non credo proprio.....prima di tutto è un' attimo a fare l'analisi dell'olio....non ricordo se vw  o bmw hanno sul veicolo il sensore degradazione olio (in pratica è un condensatore che usa come dielettrico l'olio motore e ne rileva la degradazione misurando la capacita') ..quindi avranno sicuramente un dispositivo portatile come ce l'hanno sulla macchina....secondo resta traccia del cambio olio sul body visto che si deve resettare ad ogni cambio olio (e di sicuro c'è l'identificativo dell'officina che lo fa)


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: mauring su Maggio 08, 2014, 10:24:56 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Maggio 08, 2014, 10:04:04 am
non credo proprio.....prima di tutto è un' attimo a fare l'analisi dell'olio....non ricordo se vw  o bmw hanno sul veicolo il sensore degradazione olio (in pratica è un condensatore che usa come dielettrico l'olio motore e ne rileva la degradazione misurando la capacita') ..quindi avranno sicuramente un dispositivo portatile come ce l'hanno sulla macchina....secondo resta traccia del cambio olio sul body visto che si deve resettare ad ogni cambio olio (e di sicuro c'è l'identificativo dell'officina che lo fa)


Allora non resta che comprare una vecchia Jeep.  :P ;D


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: Nick85 su Maggio 08, 2014, 10:44:34 am
che palle, tra un pò metteranno un sensore posto sul sedile, che misura la percentuale di metano nei peti.
Naturalmente se non peti metano <=90% non ti riconoscono la garanzia.

Morissero...


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: pasquale83 su Maggio 09, 2014, 02:15:45 am
Citato da: mauring su Maggio 08, 2014, 09:42:25 am
Basta leggere il link che ho messo, e che riporto qui per esteso:

Per chi frequenta spesso i forum della casa dell’elica o ne è fortunato-sfortunato possessore, saprà che il propulsore BMW da 2.0 litri, con codice interno N47, ha avuto diversi problemi sulla catena di distribuzione.
Il problema è relativo a TUTTI i motori N47 e N47TU (revisione tecnica in tedesco significa TU) che è declinato dalle potenze di 116 CV (x16d) fino a 184CV (x20d).

Il modello N47S, ovvero il biturbo da 204 CV, è un attimino meno soggetto a rotture perchè ha alcuni componenti sovradimensionati. Un po’ come lo sono stati i primi 535d che erano dei veri muli da lavoro rispetto ai 530d.

Il problema si manifesta come un “ticchettio” avvertibile all’interno dell’abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1’500 rpm.

Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore.
Prima, l’utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.

Partiamo dai modelli incriminati:

&#9632;BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88
&#9632;BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93
&#9632;BMW Serie 5: E60, E61
&#9632;BMW X3: E83
&#9632;BMW X1: E84
&#9632;BMW Serie 5: F10,F11
&#9632;BMW X3: F25
Propulsori interessati:

&#9632;N47
&#9632;N47DKO
&#9632;N47T (TU)
&#9632;N47S
Dobbiamo distinguere ora due casi:

CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 01-05-2009 (N47, N47DKO, N47S)
In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:

(Vedi allegati, figure da 1 a 7.)

&#9632;21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell’albero motore.
Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009.
La data di produzione è stampata su ruota dentata dell’albero motore (vedi pagina 2 dell’allegato).

Significato delle figure:
I primi due indicano la linea di assemblaggio.
L’anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno.
Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore.
Così, l’albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell’allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.

Elementi da sostituire:

&#9632;11 41 7797896 catena.
&#9632;11 31 8506652 fondo catena di distribuzione.
&#9632;13 52 7797906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione.
&#9632;11 27 7800523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento).
&#9632;11 31 8510014 catena distribuzione.
&#9632;11 31 7797899 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
&#9632;13 77 9790452 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore.
Vedere 21 novembre manuale di officina 500 “sostituzione albero motore.”


Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell’albero motore.
Nel caso si fosse già sostituito l’albero motore, si procede secondo il CASO 2.


CASO 2: Propulsori  prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S)
In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti:
(Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31

&#9632;118506652 fondo Supply Chain.
&#9632;13527797906 della pompa ad alta pressione pignone.
&#9632;11318510014 Supply Chain superiore.
&#9632;11779789931 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
&#9632;13779790452 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.

Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.
Essi non sono cambiati i riferimenti.

Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate.
Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.




quindi lui  dovrebbe starne fuori, avendo, la macchina, 18mesi di vita circa
(non credo che la data di produzione discosti tanto dalla data di immatricolazione :-\ )


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: pasquale83 su Agosto 21, 2014, 02:35:45 am
ieri ho avuto modo di provarla................... :o
MINCHIA QUANTO VA!!!!!!!!!   :o :o :o :o :o

avevo gia portato auto potenti ed altre meno ma molto più leggere...

ma casso! è impressionante! non tanto per le prestazioni "assolute" (sono ""solo"" 180cv) ma quanto il fatto che non si avverte quanto si sta viaggiando!
l'ho guidata io all'andata per un tratto di curve di 5-6km ... andavo "piano" ma la strapazzavo per cercare di capire le reazioni (accelerando deciso in uscita di curva si pianta a terra e "parte a razzo" :o UAU ) ... spettacolo! sembra grande, ingombrante, pesante e goffa guardandola da fuori, ma una volta alla guida sembra pesare la metà, precisa in inserimento, percorrenza ed in uscita di curva, frena alla grande ... etc etc

al ritorno l'ho fatta guidare al proprietario(mio cuGGGino... un vero "manico" ) ed escludendo le sue doti di guida ...
ho apprezzato le prestazioni dell'auto  :o MINCHIA! :o 
curve che affronto allegramente con la mondeo a 80-90 le ha prese intoro ai 120-140  :o :o :o
escludendo l'accelerazione laterale e le gomme che stridevano leggermente non si avvertiva la "velocità"  :o :o :o
silenziosissima, assorbiva le asperità del manto stradale senza esitare, senza sporcare la traiettoria ... :o  :o UAU

ha tirato una staccata esagerata!  :o zero beccheggio!  :o

bella! dentro ha spazio a volontà! casso non sembra una serie 3! sembra più una serie 5 abbondante (coppa C )!  ;D
unico neo è il display dello stereo  :-\ un pugno in un occhio!  :-\

anzi, diciamo che un altro "neo" ce l'ha...
il motore tira di brutto fino ai 4000 (e forse oltre? non ho avuto le palle di osare troppo  ;D ) ma sotto i 2000 ci mette troppo per riprendere  :-\
diciamo che tra i 1000 ed i 1800rpm la si può usare solo in "confort" ... non ha praticamente ripresa, o meglio, se si vuole aspettare la ripresa(senza la pretesa di "fare il tempo") di una 3^ a 1200-1300rpm, si fa prima a scalare in 2^   e sto parlando di una guida allegra, non "col coltello tra i denti"  ;D

una cosa che invece non mi è proprio piaciuta è stato lo scuotimento all'accensione  :o peggio della mia mondeo datata


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: Homer su Agosto 21, 2014, 10:21:24 am
Minchia ma quella di tuo cuggino ha montato il sistema attivo di compensazione dell'aerodinamica passiva? Per fare le curve al doppio della velocita della mondeo ha anche il nuovo assetto Bostik?


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: Mister Sandman su Agosto 21, 2014, 20:42:49 pm
Citato da: Homer su Agosto 21, 2014, 10:21:24 am
Minchia ma quella di tuo cuggino ha montato il sistema attivo di compensazione dell'aerodinamica passiva? Per fare le curve al doppio della velocita della mondeo ha anche il nuovo assetto Bostik?



non e' il cuggggino ad essere "manico"

e' pasquale che e' scarso  ::) :P


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: mauring su Agosto 22, 2014, 16:42:20 pm
Citato da: pasquale83 su Agosto 21, 2014, 02:35:45 am
curve che affronto allegramente con la mondeo a 80-90 le ha prese intoro ai 120-140  :o :o :o


Questa affermazione, unita all'altra "non si avverte quanto si sta viaggiando", mi fa pensare che il tachimetro bmw sia sballato di un 40% minimo.  ::) ;D

Dài, pasquale, chiunque abbia una minima esperienza di guida un po' allegra sa che una differenza di quel genere nella velocità di percorrenza di una curva puo' verificarsi solo se contro la serie 3 ci metti una nsu prinz con gomme liscie datate 1968.


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: abrasda su Agosto 22, 2014, 21:52:56 pm
Citato da: mauring su Agosto 22, 2014, 16:42:20 pm
Questa affermazione, unita all'altra "non si avverte quanto si sta viaggiando", mi fa pensare che il tachimetro bmw sia sballato di un 40% minimo.  ::) ;D

Dài, pasquale, chiunque abbia una minima esperienza di guida un po' allegra sa che una differenza di quel genere nella velocità di percorrenza di una curva puo' verificarsi solo se contro la serie 3 ci metti una nsu prinz con gomme liscie datate 1968.


vabbe'  non è cosi barbina....confronta con una mondeo magari giù di gomme e ammortizzatori

comq la frase ''non si avverte quanto si sta viaggiando" l' ho detta pure io sull'ultima m3.....sopratutto a confronto della prova su 4c......ovvero due macchine che sullo 0 /100 sono circa parenti......la 4c al confronto dava una sensazione di velocità molto maggiore per via delle vibrazioni della minor insonorizzazione ecc


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: mauring su Agosto 23, 2014, 08:09:07 am
No.

Una curva da 80-90 non puoi prenderla a 120-140 solo cambiando macchina, neanche con ammortizzatori distrutti contro ammortizzatori nuovi, gomme marce contro gomme nuove. La differenza è enorme ed inspiegabile. C'è qualcosa che non quadra.




Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: &re@ su Agosto 23, 2014, 10:52:02 am
Forse è semplicemente una curva da 140 che Pasquale prende ai 90 :P


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: Homer su Agosto 23, 2014, 11:16:56 am
Citato da: &re@ su Agosto 23, 2014, 10:52:02 am
Forse è semplicemente una curva da 140 che Pasquale prende ai 90 :P


Probabile...oppure una sparata ad cazzum...


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: pasquale83 su Agosto 23, 2014, 12:46:42 pm
https://www.google.it/maps/dir/40.4182208,15.1939896/Strada+Statale+166,+Roccadaspide+SA/@40.4186743,15.1910326,17z/data=!3m1!4b1!4m9!4m8!1m0!1m5!1m1!1s0x1339506cf9f0b50b:0x7ead0a77c0005f17!2m2!1d15.1932169!2d40.4192029!3e2?hl=it

prima curva a 90° da affrontare massimo a 60/80 km/h

seconda curva più larga in leggera salita (che è quella dei 120-140)


::)


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: mauring su Agosto 24, 2014, 21:16:00 pm
Boh, non so per te, ma per me da 60 a 80 km/h c'è una differenza abissale nell'affrontare una curva al limite, e lo stesso da 120 a 140.

Cioè se a 60 sei già vicino al limite, a 80 voli fuori. Viceversa se a 80 stai dentro vuol dire che a 60 sei fermo.


Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: pasquale83 su Agosto 25, 2014, 02:09:13 am
::)

E tu guidi al limite in strade aperte al pubblico?! ::)

:p



Titolo: Re: problema congenito distribuzione 320d
Post di: mauring su Agosto 25, 2014, 06:52:27 am
Citato da: pasquale83 su Agosto 25, 2014, 02:09:13 am
::)

E tu guidi al limite in strade aperte al pubblico?! ::)

:p




Beh, se non si parla di limite allora tutto puo' essere, anche prendere una curva con la jeep a 50 km/h in piu' di un' elise...


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