ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Patarix su Dicembre 17, 2021, 20:53:57 pm



Titolo: Tubi scarico finti: perché?
Post di: Patarix su Dicembre 17, 2021, 20:53:57 pm
Vi passo un'articolo trovato sul sito del Corriere.it

È sopravvissuto per decenni e spesso e volentieri è stato vissuto dagli automobilisti come una specie di status symbol, con le sue cromature luccicanti. Il tubo di scappamento, o terminale di scarico che dir si voglia, ci lascia. Scompare da tutte le auto e non solo da quelle elettriche che, ovviamente, non hanno gas di combustione da scaricare. Anche le vetture con motore termico lo stanno abbandonando; rimane solo nei modelli più prestazionali, dalle supercar in giù. Al suo posto, in attesa di soluzioni stilistiche definitive che tutte le case stanno cercando per la parte posteriore delle auto, ci sono sempre di più finti terminali di plastica cromati. I tubi veri che servono per far uscire i gas provenienti dal motore finiscono rivolti verso il basso sotto il corpo delle vetture, nascosti alla vista.

I filtri
Ma perché i tubi di scappamento vengono aboliti? I motivi sono parecchi, anche di carattere tecnico. Con norme più stringenti, tra il motore e il terminale di scarico vengono inseriti filtri anti-inquinamento sempre più efficienti che però riducono la spinta dei gas. «La conformazione aerodinamica della parte posteriore delle auto moderne crea forti valori di retropressione», spiegano i tecnici Audi. In pratica, i gas vengono spinti nuovamente all’indietro e questo pone problemi al funzionamento dei filtri anti-particolato e a quella che gli specialisti chiamano post combustione. «Così i tubi caldi sono indirizzati invece verso il basso e finiscono 20 cm circa prima della coda», spiegano ancora in Audi. Si calcola che la retropressione creata dai flussi aerodinamici diminuisca in questo modo del 30 per cento. Quelli che si vedono sono invece «terminali freddi» puramente estetici.

Meno pericolosi
Ma i motivi della clamorosa rivoluzione sono anche altri. «Quando i condotti sono sul retro dell’auto, la cornice deve essere di acciaio e non di plastica per resistere al calore. Questo vuol dire che la parte costa di più e poi col tempo si annerisce, con un effetto estetico negativo», spiega Giuseppe Campi, product manager di Jaguar Land Rover Italia. Inoltre, nelle città il terminale indirizzato verso il basso risulta anche più «pedestrian friendly», vale a dire che dà meno fastidio ai pedoni, come i tubi degli autobus che scaricano in alto. Christopher Weil, responsabile dell’Exterior Design Bmw cita anche altri motivi per il cambiamento. “La volontà sempre più diffusa da parte del cliente di non far capire quale versione si possieda di un certo modello, ad esempio”.

Estetica
Così molti chiedono di togliere dalla parte posteriore l’indicazione della cilindrata quando ordinano un’auto. «E normalmente dal numero dei tubi di scarico e dalla loro forma si capisce quale sia la versione, se più o meno prestazionale», dice ancora Weil. Un tubo, due tubi, quattro tubi, fino a due soli, ma ovali e giganteschi. Gli esperti di design e di stile non hanno ancora risolto il problema estetico, se non altro perché la gente è comunque abituata a vedere gli scarichi che escono dalla coda. Così per ora si sta ripiegando su finti terminali, uguali per ogni versione dello stesso modello. In generale grandi, cromati e aderenti ai paraurti, come erano all’inizio i tubi di scarico veri e propri nelle vetture di categoria superiore. Solo in alcune auto più piccole i finti terminali sono stati aboliti del tutto. Probabilmente la questione sarà risolta definitivamente con la sempre maggiore diffusione delle elettriche: a quel punto la mancanza del vecchio tubo di scappamento passerà inosservata.

Fonte: https://www.corriere.it/motori/news/21_dicembre_08/sorpresa-tubi-scappamento-auto-benzina-diesel-ormai-sono-finti-e42828cc-580d-11ec-9e79-8a5fe07f3801.shtml?refresh_ce


Titolo: Re: Tubi scarico finti: perché?
Post di: &re@ su Dicembre 17, 2021, 21:02:28 pm
Io li ho sempre trovati ridicoli


Titolo: Re: Tubi scarico finti: perché?
Post di: Patarix su Dicembre 17, 2021, 21:16:23 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 17, 2021, 21:02:28 pm
Io li ho sempre trovati ridicoli


Anch'io


Titolo: Re: Tubi scarico finti: perché?
Post di: mauring su Dicembre 17, 2021, 21:40:33 pm
Io sul van ho gli scarichi laterali.

Non so se la fuoriuscita dei gas in questa posizione sia più libera rispetto agli scarichi posteriori.
Mi verrebbe da dire di si, perché la velocità relativa dell'aria sui fianchi dovrebbe fare un effetto risucchio per la minor pressione, ma non ho trovato studi sull'argomento.


Titolo: Re: Tubi scarico finti: perché?
Post di: TonyH su Dicembre 17, 2021, 21:42:35 pm
Io sapevo che era una questione assicurativa. Se danneggi il paraurti e non la linea di scarico i costi scendono e anche parecchio.

Ma a quel punto li nascondi e amen tipo Punto I, Lancia Y, Golf IV. Non fai la pataccata.


Titolo: Re: Tubi scarico finti: perché?
Post di: DoguiPlus su Dicembre 18, 2021, 12:09:47 pm
senza considerare che se prendi un tampoamento alla linea di scarico rompi supporti etc etc qui nulla...


Titolo: Re: Tubi scarico finti: perché?
Post di: oscar su Dicembre 18, 2021, 19:51:43 pm
ma io penso che il costo di riparazione sia l'ultima cosa che interessi ai costruttori, tutte le auto hanno lucette e prese d'aria sugli spigoli dei paraurti :o ;D


Titolo: Re: Tubi scarico finti: perché?
Post di: TonyH su Dicembre 18, 2021, 21:14:33 pm
Citato da: oscar su Dicembre 18, 2021, 19:51:43 pm
ma io penso che il costo di riparazione sia l'ultima cosa che interessi ai costruttori, tutte le auto hanno lucette e prese d'aria sugli spigoli dei paraurti :o ;D


Il costo di riparazione influenza la Kasko che a sua volta influenza la rata di NLT.

E le case sulle rate NLT sono estremamente sensibili.


Titolo: Re: Tubi scarico finti: perché?
Post di: Emi su Dicembre 19, 2021, 18:45:19 pm
In realtà per quello che ho visto influenza la rata molto di più il combustibile scelto rispetto agli accessori

Per dirne una semplice, tra la clio Diesel full optionals (con anche i fari di mazinga) e la stessa clio base ballano su tre anni circa 400 euro

Tra la clio Diesel full optionals e la clio ibrida ne ballano circa 1400 anno, circa 4500 per tre anni il problema è che le clio Diesel non le trovi più ne Diesel base ne Diesel full optionals


Titolo: Re: Tubi scarico finti: perché?
Post di: Homer su Dicembre 20, 2021, 07:18:40 am
Il problema non si pone, clio diesel è fuori produzione da fine 2020 cosi come la maggior parte delle motorizzazioni diesel sulle segmento B


Titolo: Re: Tubi scarico finti: perché?
Post di: Nick85 su Dicembre 20, 2021, 09:14:23 am
unico vantaggio che  vedo è che non ti puoi brasare se passi vicino alla macchina.
Ma da quando son nato ho visto solo 1 mio amico bruciarsi così, quindi non ne vale la pena  ;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.