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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 14:33:42 pm



Titolo: ESP e ghiaccio
Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 14:33:42 pm
Questa mattina ho accompagnato un parente a provare la nuova Fiesta e mi sono sentito dire dal venditore che l'esp, in caso di neve e ghiaccio, è pericoloso perchè "la macchina non si ferma più". A parte il fatto che ho l'impressione che lui abbia fatto confusione con l'abs, voi cosa ne pensate? Io non ho esperienza di esp su ghiaccio e neve ma solo di abs in tali situazioni. Io penso che non sia pericoloso, anzi, sia utile per aiutare le persone non "Raauno Altonen" a stare in strada, in quanto dovrebbe aiutare il veicolo a mantenere la direzionalità. Voi che ne pensate?


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: mauring su Dicembre 04, 2008, 14:46:38 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 14:33:42 pm
Io non ho esperienza di esp su ghiacchio ....


Su ghiacchio l'esp ti trae d'impacchio....  ;D ;D ;D


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 14:57:06 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 04, 2008, 14:46:38 pm
Su ghiacchio l'esp ti trae d'impacchio....  ;D ;D ;D



Non capisco cosa tu intenda :P ;D


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: mauring su Dicembre 04, 2008, 15:04:35 pm
Anche secondo me intendeva parlare dell'ABS sulla neve.

In caso di ghiaccio, quello bello vetrato, penso che non cambi poi granche'.

Per quanto riguarda ESP, sulla neve credo sia d'aiuto ai neofiti, in quanto li costringe ad andare a 2 all'ora, mentre sul ghiaccio verace penso che non riesci proprio a muoverti.


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: jimb0 su Dicembre 04, 2008, 15:07:10 pm
presumo che gli esp del giorno d'oggi siano tarati anche per la neve, rendendo inutile e addirittura pericoloso il loro disinserimento, soprattutto per gente non abituata a guidare su fondi a scarsa aderenza.
il tipo cmq penso si riferisse all'abs. pero' penso che in teoria l'abs (soprattutto quelli di nuova concezione, che immagino piu' raffinati degli abs di 30 anni fa) si rende utile proprio in condizioni di bloccaggio ruote, caso che avviene molto facilmente con lo scarso attrito offerto dal ghiaccio.
discorso a parte quello dell'asr, poiche' puo' esser utile far pattinare le ruote in partenza da fondi a scarsa aderenza.

detto questo cmq, non ho ancora trovato un bottone per staccare ne' esp ne' asr nella classe A!! checcacchio, elettronica menagrama!!


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Homer su Dicembre 04, 2008, 15:07:41 pm
il venditore non capisce un cazzo... è meglio che vada a vendere patate al mercato...


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: mauring su Dicembre 04, 2008, 15:09:05 pm
Citato da: jimb0 su Dicembre 04, 2008, 15:07:10 pm
detto questo cmq, non ho ancora trovato un bottone per staccare ne' esp ne' asr nella classe A!! checcacchio, elettronica menagrama!!


Bastera' togliere un fusibile.  8)


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: pg su Dicembre 04, 2008, 15:14:27 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 14:33:42 pm
Questa mattina ho accompagnato un parente a provare la nuova Fiesta e mi sono sentito dire dal venditore che l'esp, in caso di neve e ghiaccio, è pericoloso perchè "la macchina non si ferma più". A parte il fatto che ho l'impressione che lui abbia fatto confusione con l'abs, voi cosa ne pensate? Io non ho esperienza di esp su ghiaccio e neve ma solo di abs in tali situazioni. Io penso che non sia pericoloso, anzi, sia utile per aiutare le persone non "Raauno Altonen" a stare in strada, in quanto dovrebbe aiutare il veicolo a mantenere la direzionalità. Voi che ne pensate?


Sempre a proposito di venditori Ford, quando ho comprato la Focus, il tizio mi ha detto "Sulla Ghia ci sono gli insernti in finta radica perchè il legno vero non si può più montare sulle automobili per ragioni di sicurezza" ....



Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Homer su Dicembre 04, 2008, 15:16:15 pm
Citato da: pg su Dicembre 04, 2008, 15:14:27 pm
Sempre a proposito di venditori Ford, quando ho comprato la Focus, il tizio mi ha detto "Sulla Ghia ci sono gli insernti in finta radica perchè il legno vero non si può più montare sulle automobili per ragioni di sicurezza" ....


questa la sapevo anche io...


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: pg su Dicembre 04, 2008, 15:17:06 pm
???


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: mauring su Dicembre 04, 2008, 15:18:08 pm
Citato da: pg su Dicembre 04, 2008, 15:14:27 pm
Sempre a proposito di venditori Ford, quando ho comprato la Focus, il tizio mi ha detto "Sulla Ghia ci sono gli insernti in finta radica perchè il legno vero non si può più montare sulle automobili per ragioni di sicurezza" ....


Ti pianti le schegge ?  ;D

La piu' bella l'ho sentita da un mio collega, quando molti anni fa prese una Ibiza.

Dopo 3 mesi aveva tracce di ruggine su un parafango, e il concessionario ribatte' : "Macche' ruggine, e' solo un po' di ossido..."  ;D ;D ;D


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: pg su Dicembre 04, 2008, 15:19:38 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 04, 2008, 15:18:08 pm
Ti pianti le schegge ?  ;D

La piu' bella l'ho sentita da un mio collega, quando molti anni fa prese una Ibiza.

Dopo 3 mesi aveva tracce di ruggine su un parafango, e il concessionario ribatte' : "Macche' ruggine, e' solo un po' di ossido..."  ;D ;D ;D


Nobiltà VAG ....

8)


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: stella su Dicembre 04, 2008, 15:20:34 pm
Citato da: pg su Dicembre 04, 2008, 15:14:27 pm
il legno vero non si può più montare sulle automobili per ragioni di sicurezza" ....


AH AH AH... ;D ;D

:-X


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: pino su Dicembre 04, 2008, 15:21:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 14:33:42 pm
Questa mattina ho accompagnato un parente a provare la nuova Fiesta e mi sono sentito dire dal venditore che l'esp, in caso di neve e ghiaccio, è pericoloso perchè "la macchina non si ferma più". A parte il fatto che ho l'impressione che lui abbia fatto confusione con l'abs, voi cosa ne pensate? Io non ho esperienza di esp su ghiaccio e neve ma solo di abs in tali situazioni. Io penso che non sia pericoloso, anzi, sia utile per aiutare le persone non "Raauno Altonen" a stare in strada, in quanto dovrebbe aiutare il veicolo a mantenere la direzionalità. Voi che ne pensate?


Che cazzata! L'unica cosa da disinserire eventualmente è l'ASR; anche se ho pochissima esperienza in situazioni di questo tipo, credo di poterlo affermare con certezza. L'anno scorso poco prima di Natale anche qui nel Salento ci fu una bella nevicata e non persi l'occasione per provare la Ypsilon di mia moglie proprio in questo senso: ABS e ESP sono FONDAMENTALI!


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 15:24:36 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 04, 2008, 15:04:35 pm
Per quanto riguarda ESP, sulla neve credo sia d'aiuto ai neofiti, in quanto li costringe ad andare a 2 all'ora, mentre sul ghiaccio verace penso che non riesci proprio a muoverti.


E' esattamente ciò che penso io, si parla di gente assolutamente non non non pratica ;)


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: &re@ su Dicembre 04, 2008, 15:32:18 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 04, 2008, 15:18:08 pm
Ti pianti le schegge ?  ;D

Eh, sì, se si apre l'airbag passeggero in caso di incidente...
Pure io la sapevo così... salvo il fatto che sulla Focus c'è la radica finta ma non certo per quel motivo...


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 15:32:22 pm
Citato da: pino su Dicembre 04, 2008, 15:21:30 pm
Che cazzata! L'unica cosa da disinserire eventualmente è l'ASR; anche se ho pochissima esperienza in situazioni di questo tipo, credo di poterlo affermare con certezza. L'anno scorso poco prima di Natale anche qui nel Salento ci fu una bella nevicata e non persi l'occasione per provare la Ypsilon di mia moglie proprio in questo senso: ABS e ESP sono FONDAMENTALI!


Grazie della conferma Pino ;)

A dire il vero, ho supportato la mia tesi e ne ero - e sono - molto convinto, solo volevo qualche conferma da chi magari aveva provato in prima persona questa combinazione, magari pure Alfo che va a divertirsi con le Lancer sul ghiaccio.


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: VTI su Dicembre 04, 2008, 15:38:45 pm
L'ESP (coè l'anti sbandamento) sulla neve lo terrei inserito, a meno di non essere un un parcheggio deserto in crisi d'astinenza da derapata.

l'ASR (cioè l'anti pattinamento) deve, ripeto deve, avere un tasto per disinserirlo. Il vecchio mercedes infatti si comportava così: piazzale vetrato, ASR inserito, prima, parto, slitta una ruota posteriore motrice, l'ASR pinza il freno corrispondente, la ruota corrispondente essendo ad aderenza vicina a zero si ferma subito, slitta l'altra motrice (differenziale non autoblccante), l'ASR pinza anche l'altra ruota,.... dopo un po' di pinza questo e pinza l'altro, la macchina si spegneva perchè finiva con tutti e due i freni delle ruote motrici bloccate  ???. Quindi l'unico modo per andarsene dal parcheggio era togliere l'ASR e andarsene scodando allegramente....  ;D


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 15:39:40 pm
Si chiaro, io mi riferivo solo all'esp ;)


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: jimb0 su Dicembre 04, 2008, 15:46:38 pm
Citato da: VTI su Dicembre 04, 2008, 15:38:45 pm
l'ASR (cioè l'anti pattinamento) deve, ripeto deve, avere un tasto per disinserirlo.


anch'io lo pensavo, ma sulla classe A che uso (penso modello w169, ovvero l'ultimo, ma ante-restyiling, ovvero del 2007) non c'e'. quel cacchio di bottoncello semplicemente non c'e'! boh, magari e' tarato che blocca per un po' ma se la condizione di pattinamento permane per piu' di X secondi, smette di pinzare i freni. booohh!!


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: mauring su Dicembre 04, 2008, 15:50:37 pm
L' ASR c'era (disinseribile) sulla mia vecchia mondeo (1995). Su quella "nuova" che ho adesso (1997  ;D ), l'hanno tolto.

Stesso allestimento (GHIA).

Contenimento dei costi o non serviva proprio a niente ?  :-\


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: jimb0 su Dicembre 04, 2008, 15:51:56 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 04, 2008, 15:09:05 pm
Bastera' togliere un fusibile.  8)


modello bruce willis in die hard 3:

stacca il fusibile dell'abs!
e come faccio a sapere qual'e'?
staccali tutti!

;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 15:52:48 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 04, 2008, 15:50:37 pm
L' ASR c'era (disinseribile) sulla mia vecchia mondeo (1995). Su quella "nuova" che ho adesso (1997  ;D ), l'hanno tolto.

Stesso allestimento (GHIA).

Contenimento dei costi o non serviva proprio a niente ?  :-\


Ha senso solo sulle auto che hanno un motore :P


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: mauring su Dicembre 04, 2008, 15:55:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 15:52:48 pm
Ha senso solo sulle auto che hanno un motore :P


Ma sul ghiaccio vetrato con le gomme slick gonfiate a 7 bar si riesce anche a sgommare, cosa credi ?  :P ;D


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: jimb0 su Dicembre 04, 2008, 15:55:14 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 15:52:48 pm
Ha senso solo sulle auto che hanno un motore :P


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 15:56:11 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 04, 2008, 15:55:12 pm
Ma sul ghiaccio vetrato con le gomme slick gonfiate a 7 bar si riesce anche a sgommare, cosa credi ?  :P ;D


Con la 33 sicuramente, ma con la polmondeo ne dubito :P :P ;D


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 04, 2008, 16:00:46 pm
Citato da: Homer su Dicembre 04, 2008, 15:16:15 pm
questa la sapevo anche io...


Puoi montare inserti di legno solo fino ad un certo spessore...


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: mauring su Dicembre 04, 2008, 16:01:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 15:56:11 pm
Con la 33 sicuramente, ma con la polmondeo ne dubito :P :P ;D


La 33 sgomma bene grazie alle gomme annata '99.  ;D

Comunque e' bella vispa, altro che i vostri carrettoni euro 4: domanda a VTI, che qualche giorno fa ci e' salito.  8) :)


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: dado su Dicembre 04, 2008, 16:01:47 pm
sul ghiaccio se non hai catene o chiodi tanto c'é ben poco da fare.

sulla neve dipende dalle capacità di guida: l'asr va tolto a priori perché altrimenti non ti muovi e crei ingorghi ... oltre a dover aspettare il disgelo!

esp: a parer mio dipende dalle capacità di guida: se non sei esperto nella guida su fondi a scarsa a derenza, meglio lasciarlo. Ti potrà togliere abbrivio in certi casi ma .. sarai moolto più sicuro. Se sei bravo e sai cosa sta succedendo e soprattutto se sai cosa fare se la macchina parte in sotto o sovrasterzo ... meglio toglierlo.

abs: anche qui .. se sai modulare la frenata e cosa fare in caso di bloccaggio .. meglio staccarlo (via fusibile o interruttore posticcio se esistente e se fatto montare), altrimenti é vero che ci metterai un secolo a fermarti ma potrai cambiare traiettoria ... se c'é posto per passare oppure puntare un muro di neve per fermarsi!


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 16:02:01 pm
Non ne ho il minimo dubbio ;)


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Losna su Dicembre 04, 2008, 16:16:40 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: VTI su Dicembre 04, 2008, 16:23:47 pm
Citato da: Mauring su Dicembre 04, 2008, 16:01:34 pm
La 33 sgomma bene grazie alle gomme annata '99.   ;D

Comunque e' bella vispa, altro che i vostri carrettoni euro 4: domanda a VTI, che qualche giorno fa ci e' salito.  8) :)


Confermo! faceva rumore di "macchina". Roba che schiacci e accelera, mica come il "drive by wire" di oggi che: schiacci, carica il programma in memoria RAM, che non ci sta e ne swappa un pezzo su disco fisso, esegue una classe java che accede al DB delle condizioni atmosferiche e interpola a 128 Kb le mappature della centralina per istanziare una applet che viene trasferita via FTP al trasduttore degli iniettori per fornire il giusto numero di spruzzi di carburante in camera di scoppio.... e, visto che il numero di spruzzi di carburante è risultato 6,733333333 periodico, il SW non sa cosa fare e invece di prdurre il WROOOOMMMM tenta di accendere la spia di diagnosi della centralina e, siccome l'errore non si è mai verificato, sul display del computer di bordo viene visualizzato il messaggio "si è verificato un errore nella gestione degli errori!".

Bei tempi, vorrei avere di nuovo il boxer a carburatori!!!  :'(


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: jimb0 su Dicembre 04, 2008, 16:40:20 pm
buuuuahhahahahahhhhhh ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Prozac87 su Dicembre 04, 2008, 18:45:23 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 04, 2008, 14:33:42 pm
Questa mattina ho accompagnato un parente a provare la nuova Fiesta e mi sono sentito dire dal venditore che l'esp, in caso di neve e ghiaccio, è pericoloso perchè "la macchina non si ferma più". A parte il fatto che ho l'impressione che lui abbia fatto confusione con l'abs, voi cosa ne pensate? Io non ho esperienza di esp su ghiaccio e neve ma solo di abs in tali situazioni. Io penso che non sia pericoloso, anzi, sia utile per aiutare le persone non "Raauno Altonen" a stare in strada, in quanto dovrebbe aiutare il veicolo a mantenere la direzionalità. Voi che ne pensate?


poco tempo alla tv avevan testato la nuova daihatsu cuore, con esp. su fondo a diversa aderenza la macchina non riusciva a fermarsi..
potrebbe essere anche dovuto al peso?


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Gargamella su Dicembre 04, 2008, 18:58:55 pm
Vorrei portare la mia testimonianza riguardo all'ESP sulla neve.

Quando mi hanno consegnato la C2 VTS, il venditore mi ha consigliato in caso di neve o ghiaccio di escludere l'ESP. (Sulla versione pre-restyling della C2 c'è il tasto ESP OFF, che però non esclude il controllo di trazione).

Stessa cosa è stata detta a un mio amico dal concessionario Peugeot dove ha ritirato una 307 HDi.


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: oscar su Dicembre 04, 2008, 23:33:55 pm
per me dipende anche dal tipo di abs-esp e dall'auto stessa per dire con le due golf che ho avuto quella con l'abs frenava meglio a meno di non essere in 30cm di neve fresca, quella senza abs aveva dei freni totalmente insensibili e per sbloccarli bisognava lasciare il pedale del tutto. la clio che uso ora ha i freni che danno più feeling però sono troppo bruschi e bloccano facilmente sulla neve però si modulano bene.
per l'esp devo dire che mi sono parsi una sicurezza però sui fondi davvero scivolosi non fanno miracoli, la yaris ce l'ha non spegnibile ma ne ho vista provare una sul ghiaccio e non cambia granchè rispetto a non averlo, idem quello della classe a vecchia e della a3.
personalmente su certe auto ritengo che sia molto utile per es sulla mia clio che ha uno sterzo di sterco che non si capisce minimamente quello che fanno le gomme, su auto migliori in condizioni di asfalto veramente scivoloso dovrebbe bastare un minimo di pratica per avere le stesse prestazioni dell'esp... almeno così ad un paragone sommario golf senza esp contro classe a vecchia con esp. quello in cui l'esp è utile per me è in condizioni di aderenza scarsa e variabile.


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: mariner su Dicembre 05, 2008, 08:10:38 am
concordo con Losna, a bassissime velocità, sarebbe meglio disinserire tutto..ma appena la velocità sale è meglio se rimane attivo..
il legno non è che "non si può montare" ma montato in lamine di spessore superiore ad uncerto livello , potrebbe formare schegge pericolose incaso d'incidente.
Quindi si monta una lamina sottilissima, incollata su un supporto di altro materiale..

ovviamente Stella è convinto che a Ingolstadt ci sia una piantagione da cui poi gli gnomi ricavano pezzi di radica massiccia per le Audi... ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Phormula su Dicembre 05, 2008, 08:16:48 am
Io ci ho provato con l'Ibiza. Su neve fresca (dove non è passato nessuno), ti fermi un pochino prima senza ABS, ma sulla neve pestata è meglio l'ABS, anche perchè tutti gli ABS si disinseriscono al di sotto di una certa velocità. La differenza è di nautra psicologica, perchè con l'ABS ti sembra di essere rimasto senza freni.

Togliere il fusibile sulle auto moderne è inutile. Quando lo rimetti, la centralina è andata in allarme e ti tocca andare in officina per resettare la centralina.


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: jimb0 su Dicembre 05, 2008, 10:24:33 am
Citato da: Phormula su Dicembre 05, 2008, 08:16:48 am
Togliere il fusibile sulle auto moderne è inutile. Quando lo rimetti, la centralina è andata in allarme e ti tocca andare in officina per resettare la centralina.


beh, ma qua siamo uomini duri, il fusibile lo si stacca alla die hard, e poi della macchina non rimane poi troppo da portare in officina! ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: dado su Dicembre 05, 2008, 11:24:09 am
Citato da: Phormula su Dicembre 05, 2008, 08:16:48 am
Togliere il fusibile sulle auto moderne è inutile. Quando lo rimetti, la centralina è andata in allarme e ti tocca andare in officina per resettare la centralina.


non su tutte, su tutta la gamma Mitsubishi ad esempi non é cosi; quando facciamo i corsi su ghiaccio stacchiamo tutto e togliamo una gran manciata di fusibili ... rimettendo tutto, accensione ... é tutto ok.
Probabilmente dipende da marca a marca.


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Phormula su Dicembre 05, 2008, 11:27:43 am
Può darsi.


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: oscar su Dicembre 05, 2008, 16:09:05 pm
a volte penso anche che basti staccare la batteria per un pòò per resettare la centralina, almeno lo faceva nella multipla quando si sognava guasti a casaccio inesistenti.


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: cip867 su Dicembre 05, 2008, 16:33:11 pm
secondo me l'abs è controproducente solo su neve non pestata, dove senza blocchi le ruote e accumuli un po' di neve davanti al battistrada e questo aiuta la frenata.


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: charlie65 su Dicembre 10, 2008, 16:29:53 pm
L'esp secondo me non andrebbe tolto praticamente mai ma molte auto hanno un solo tasto x TCS  e ESP...
Oggi io ho provato con la bmw 530d trazione posteriore su neve ed in partenza il tcs mi ha aiutato..lampeggiava sui primi slittamenti ma poi prendeva..senza mi sembra che slittasse molto di più..cmq toglierlo secondo me serve solo nelle salite ripide quando si è quasi bloccati per fare in modo che con avanti/indietro..oppure "scavando" un pochettino in slittamento si possa riprendere un po' di grip..



Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: vatanen su Dicembre 10, 2008, 23:15:15 pm
domenica ero su civic type-r in un turno a varano...

l'amico che guidava è partito a cannone a gomme fredde,ma con esp inserito...alla prima staccata ci siamo girati di brutto,del VSA o come minchia si chiama,nessuna traccia...

la fisica non si batte,anche un sistema elettronico,non può dare grip a gomme che non ne hanno...


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: cip867 su Dicembre 11, 2008, 09:39:41 am
che strano. a livello teorico, se vai oltre la fisica, imho l'esp dovrebbe farti allargare la traiettoria, farti fare un dritto, però mantenendo il mezzo controllabile. che vi siate girati è strano, sivede che si è piantata la centralina..


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Losna su Dicembre 11, 2008, 12:18:41 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: alfo su Dicembre 11, 2008, 14:12:24 pm
Secondo me staccare o non staccare potrebbero essere dubbi leciti coi primi modelli di ESP e ABS. Gli impianti attuali sono molto più rapidi di qualsiasi intervento umano e sono studiati anche in condizioni di bassa aderenza. Anche nel caso estremo dello spunto in salita su neve, un antislittamento moderno con doppio intervento su freni e farfalla consente una specie di effetto "autobloccante" frenando la ruota che pattina e trasferendo la coppia sull'altra. L'ABS, che non necessariamente garantisce spazi d'arresto inferiori (su neve fresca ad esempio la frenata tende ad essere più lunga) ha il grande vantaggio di mantenere la direzionalità dello sterzo e scongiurare sbandate involontarie in frenata. Girando in pista io i dispositivi li stacco, anche cercando il fusibile, ma su strada li lascio attaccati. Provati sulla pista di ghiaccio a Cesana confermo che girare con l'esp è estremamente più facile, a prova di scimmia direi.... senza l'esp mi son divertito un pelo di più.... ma in pista!
(http://i244.photobucket.com/albums/gg9/alfo40/evoxalfo1cwc3.jpg)
(http://i244.photobucket.com/albums/gg9/alfo40/evoxalfo2czk4.jpg)


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: Miki Biasion su Dicembre 11, 2008, 14:19:03 pm
Belle foto, ne hai altre?

Ti sto mandando un pm ;)


Titolo: Re: ESP e ghiaccio
Post di: alfo su Dicembre 11, 2008, 14:43:18 pm
http://s244.photobucket.com/albums/gg9/alfo40/

Qui c'è qualcosa, ma quelle della neve devo ancora scaricarle!


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